Riparare gomma tagliata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierpi

Biker serius
19/3/08
120
0
0
eboli(SA)
Visita sito
Ciao
Ho un racing ralph da camera e uno smart sam sempre da camera,li uso senza camera con il lattice stan's.Allo smart sam si stava staccando un tassello,ma penso si possa riparare semplicemente con una pezza dall'interno;mentre il racing ralph ha un taglio di circa 1cm e mezzo max 2 sul fianco,dato che il racing ralph l'ho utilizzato per un solo mese e poi si è tagliato mi rode un pò...come posso ripararlo definitivamente?Loctite,attack gel flex?E poi?Non penso basti solo questo.Li riutilizzerei sempre latticizzati oppure sulla bike vecchia con le camere anche se vorrei utilizzarli sulle ruote xt con il lattice,è fattibile?Peso poco piu' di 50kg quindi non dovrei portare il copertone a grosse sollecitazioni
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
in ferramenta vendono delle colle esclusivamente per incollare plastica morbida nella confezione delle quali trovi anche delle strisce di plastica da incollare.
ci si riparano anche i gommoni e le tende da campeggio quindi a resistenza va bene.
e' anche leggera in quanto se fai una riparazione con un pezzo di camera e colla sempre per gomma potresti trovarti a pedalare con quell'effetto di avere un carico attaccato al copertone che ti sbilancia.
 

pierpi

Biker serius
19/3/08
120
0
0
eboli(SA)
Visita sito
in ferramenta vendono delle colle esclusivamente per incollare plastica morbida nella confezione delle quali trovi anche delle strisce di plastica da incollare.
ci si riparano anche i gommoni e le tende da campeggio quindi a resistenza va bene.
e' anche leggera in quanto se fai una riparazione con un pezzo di camera e colla sempre per gomma potresti trovarti a pedalare con quell'effetto di avere un carico attaccato al copertone che ti sbilancia.
Come si chiamano?Altri metodi per ripararle?Ditemi un pò voi!
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
io un tassello di una schwalbe strappato come in foto l'ho incollato con il flexgel,ci giro da una settimana e pare che tiene alla grande

tacchetto-schwalbe1.jpg
 

pierpi

Biker serius
19/3/08
120
0
0
eboli(SA)
Visita sito
io un tassello di una schwalbe strappato come in foto l'ho incollato con il flexgel,ci giro da una settimana e pare che tiene alla grande

tacchetto-schwalbe1.jpg
A me si è strappato in modo differete,praticamente il tassello è integro ma si è strappato dalla carcassa,comunque quello si risolve sicuramente e con poco,il "problema" è riparare in modo definitivo il taglio che c'è sul fianco del racing ralph
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
su un'altra discussione si parlava di cucire con ago e filo il taglio, io proverei anche con punti metallici e poi attacchi una pezza ma di quelle apposite per i copertoni (con contorno blu) all'interno del copertone.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non mi è mai successo. ma credo che io farei così:
Da una vecchia copertura (almeno una conviene tenerla, o prima di buttarla tagliare una striscia di spalla) taglio una strisciolina di spalla. (magari da una copertura leggera tipo quelle da camera schwalbe) Lavo bene il pneumatico e la striscia con acqua e sapone per piatti, asciugo bene.
Poi incollo la striscia con attack flex gel. Secondo me funziona di sicuro, e lo si può poi anche latticizzare
 

smilzon

Biker cesareus
grazie dei consigli, MARCHIGIANI! ;)

con l'ago e il filo non sono un maestro proverò a chidera aiuto alla mamma,
ho profato a mettere dentro un pezzo di camera d'aria ma non ha tenuto adesso provo con la spalla di un altro RR tanto ne ho spaccati 3 in 5 mesi
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
grazie dei consigli, MARCHIGIANI! ;)

con l'ago e il filo non sono un maestro proverò a chidera aiuto alla mamma,
ho profato a mettere dentro un pezzo di camera d'aria ma non ha tenuto adesso provo con la spalla di un altro RR tanto ne ho spaccati 3 in 5 mesi

RR sarebbero i racing ralf?
se è quello dico copertone con un buongripp, ma per quanto riguarda le forature è tremendo
in 20 uscite avrò bucato circa 6/7 volte e se si calcola che la metà di quelli 20 le ho fatte su asfalto, la percentuale fa ancora più paura:omertà:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
da qualche parte ho letto che si possono mettere anche delle piccole pezze recuperate dalle bottiglie di plastica e poi tenerle ferme con una normale pezza di gomma che copra la precedente.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
grazie dei consigli, MARCHIGIANI! ;)

con l'ago e il filo non sono un maestro proverò a chidera aiuto alla mamma,
ho profato a mettere dentro un pezzo di camera d'aria ma non ha tenuto adesso provo con la spalla di un altro RR tanto ne ho spaccati 3 in 5 mesi
Ho visto che ci fai AM con la tua Canyon front. Come ti ci trovi (e soprattutto come fai, io ci riesco poco con la Nerve AM)?
Le RaRa non sono proprio adatte per fare AM, i tuoi amici di escursioni non te l'hanno detto?
Come ti hanno detto gli altri, il problema con le pezze è che il taglio tende ad aprirsi a causa della pressione e le pezze normali non sono in grado di tenere ferme e chiuse le tele ai lati del lembo tagliato. Metti una striscia di spalla rettangolare che incolli col lato lungo nella direzione perpendicolare al taglio, in modo da impedire meglio l'apertura dei lembi. Usa il flex gel, lo trovi ovunque ed è difficile trovare una colla di pari prestazioni allo stesso prezzo.
Fai un report qui sui risultati dell'operazione, così sarà utile per altri
 

smilzon

Biker cesareus
Ho visto che ci fai AM con la tua Canyon front. Come ti ci trovi (e soprattutto come fai, io ci riesco poco con la Nerve AM)?
Le RaRa non sono proprio adatte per fare AM, i tuoi amici di escursioni non te l'hanno detto?
Come ti hanno detto gli altri, il problema con le pezze è che il taglio tende ad aprirsi a causa della pressione e le pezze normali non sono in grado di tenere ferme e chiuse le tele ai lati del lembo tagliato. Metti una striscia di spalla rettangolare che incolli col lato lungo nella direzione perpendicolare al taglio, in modo da impedire meglio l'apertura dei lembi. Usa il flex gel, lo trovi ovunque ed è difficile trovare una colla di pari prestazioni allo stesso prezzo.
Fai un report qui sui risultati dell'operazione, così sarà utile per altri

Sono passato da una bici da supermercato alla Gran Canyon , per me ho fatto un gran passo, adesso sto valutando ho strive o nerve , ma 2 bike lo stesso anno sono troppo , aspetteròil prossimo anno.Lo so che le RaRa non sono adatte però mi piacciono perchè in discesa quando molli i freni vanno via forte.

Se lo riparo faccio il report, ma la vedo dura oggi ho pravo ad incollarlo con attack ma non ha retto
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
mi è capitato anche quello,ho messo una pezza all'interno...

taglionik1.jpg

Riporto in vita questa discussione perchè a me è capitata la stessa cosa sullo stesso pneumatico: il Nobby Nic.
Inizialmente ho provveduto alla chiusura del taglio con un pezzo di un vecchio copertone incollato con il prodotto vulcanizzante per camere d'aria, ma dopo un pò si è staccato poi spostato.
Successivamente l'ho re-incollato con Super Attack, ma il meccanico mi ha consigliato di toglierlo perchè il cianoacrilato contenuto nell'Attack avrebbe potuto fondere la gomma.
Allora ho acquistato on line una pezza apposita, la Park Tool TB2 che mi deve ancora arrivare. Appena montata posterò i risultati.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
RR sarebbero i racing ralf?
se è quello dico copertone con un buongripp, ma per quanto riguarda le forature è tremendo
in 20 uscite avrò bucato circa 6/7 volte e se si calcola che la metà di quelli 20 le ho fatte su asfalto, la percentuale fa ancora più paura:omertà:
Io con i Racing Ralph mi trovo molto bene, li uso però solo in estate con l'asciutto. Non ho notato particolari problemi di forature, li ho notati invece sui Rocket Ron: veramente dei missili ma da usare solo in gare scorrevoli.
In inverno invece uso i Nobby Nic
Si vede molto che sono fedele alla Schwalbe?? :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo