RIP9 Vs Spec stj 29 full

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_p

Biker novus
22/4/08
22
0
0
Roma
Visita sito
Mi fate sapere che ne pensate????????
Sono giunto alla convinzione che la rip9 sia davvero una gran bici ma a livelli ancora irrangiungibili per cui la scelta cadrà quasi sicuramente sul spec....
Al momento posseggo la stj front 29 e mi trovo benissimo....ma non sui veri sassi di montagna....

Attendo impressioni di guida di qualche fortunato...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Mi fate sapere che ne pensate????????
Sono giunto alla convinzione che la rip9 sia davvero una gran bici ma a livelli ancora irrangiungibili per cui la scelta cadrà quasi sicuramente sul spec....
Al momento posseggo la stj front 29 e mi trovo benissimo....ma non sui veri sassi di montagna....

Attendo impressioni di guida di qualche fortunato...
la rip2 (modello attuale per capirci) è più schiacciasassi de3lla precedente e se vuoi farla veramente leggere ci spendi un capitale.
è molto maneggevole nello stretto e da una buona fiducia. in salita sale bene, la sospensione non bobba per nulla, l'unico limite è che per tirarne fuori tutto il vero potenziale devi gommarla bene e ne risente in scorrevolezza. direi molto più AM come utilizzo, ma ottima da abbinare alla tua attuale bike.

la specy attuale è secondo me più polivalente, non eccelle da nessuna parte ma non pecca nemmeno. il suo punto più forte è la stabilità alle alte velocità ma anche le capacità arrampicatorie sbalordiscono. in effetti sul ripido estremo sale meglio della rip! sullo stetto in confronto alla niner è più impacciata e lenta e richiede più impegno e tecnica rispetto alla sorellona...
insomma, direi ottima se come unica bike.

sono bici che ho posseduto entrambe e le ho usate per una stagione intera ciascuna su percorsi di montagna vera.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io ho visto una Rip che aveva un compagno d'uscita, molto bella curata e con delle rifiniture al top.
quando mi ha detto quanto aveva pagato il tutto mi è venuto un colpo.
se non hai problemi di $ valuta la Rip chiedendo magari di provarla per un po'.
la nuova Specy promette bene, molto bene, peccato che al momento solo in pochi l'abbiano provata......
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
dovrebbe stare sotto i 13... 12,8 mi han detto!

Olà... Confermi il dato, dopo la prova sul campo, o non hai avuto modo di pesarla?...
In generale è ipotizzabile per una montatura leggera (ruote, coperture, reggisella e sella) e qualche upgrade tipo guarnitura, cassetta ecc... arrivare ai 12 kg per usi XC oriented e viceversa cambiando gli stessi elementi (ruote, coperture, reggisella telescopico e sella supercomfort) stare sui 13-13,5 per un uso AM-FR leggero???
Sono molto interessato a questa bici, soprattutto per la sua versatilità, visto che diventerebbe la mia unica biga (una Rip sarebbe troppo enduro, visto che io faccio un 65% XC-trail e un 35% AM, e una Jet forse troppo poco cattiva e comunque entrambe costosissime in confronto)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo