RIP9: cura dimagrante...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao a tutti,
sono un felice possessore di una RIP9 che uso per uscite trial/soft (per le gare uso una felt nine ltd full rigid)....e visto che pesa intorno ai 13,8-14kg volevo un consiglio per una "cura dimagrante".... :-)...e vedere se è possibile togliere un kiletto....

questa è la bici:
telaio niner rip9 tg M con maxle 135x10
forca reba team 120 pp20 con lockout
ruote cerchi arch, raggi dt 2.1-8, mozzi nuke proof generator, latticizzate con maxxis ignitor 29x2,1
freni formula k18 180/160
guarnitura xt770 21-32-44
deragliatore xt770
cambio xtr970
comandi sram attack rotanti
catena xtr9v
cassetta xt770 11-34
pedali xtr970
reggi anonimo 30,9
sella smp glider
piega kcnc sc-bone 68cm
attacco deda ultra carbon 110mm

cosa dite?? dove posso intervenire?
grazie dei consigli
ciao
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Rip dopo cura dimagrante = Jet

...mah, cmq l'idea di mantenere 120mm di escursione mi piace...

...se per qualsiasi motivo andassi verso una full 29er da xc (intal caso venderei anche la felt), ora sono attirato soprattutto dalla epic carbon oppure dalla nuova scalpel carbon...:nunsacci:...ma è una ipotesi abbastanza remota...dopotutto con la rip mi diverto un sacco, vorrei solo che fosse un pochino più leggera anche perchè i quasi 5kg in più rispetto alla felt si sentono bene...:medita:
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
A mio avviso non si può far tanto senza snaturare la RIP per l' uso che ne fai.

Io vedo eventualmente sella(SLR), manubrio in carbonio ma stiamo parlando di -200g.

Rinunciare alla tripla per una doppia leggera e senza bash. Smontare il lock out tanto non serve.

Poi ricominci da capo quando monti il reggisella telescopico...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
A mio avviso non si può far tanto senza snaturare la RIP per l' uso che ne fai.

Io vedo eventualmente sella(SLR), manubrio in carbonio ma stiamo parlando di -200g.

Rinunciare alla tripla per una doppia leggera e senza bash. Smontare il lock out tanto non serve.

Poi ricominci da capo quando monti il reggisella telescopico...

...già...ci avevo pensato anche io...ma volevo vedere se c'erano idee interessanti...
le mie idee, poco convinte :-) , sono:

cambio raggi da dt a sapim cx-ray
reggi kcnc (che ho già dentro l'armadio...ma reggerà veramente? :nunsacci:)
freni hope race 183/160
guarnitura doppia 22-36 su "vecchio" xtr970 (corone explorer); ma anche qui ho dei dubbi; infatti all'inizio avevo su guarnitura xt corone 21-37, ma il deragliatore lavorava veramente male....faceva na fatica bestia andare su...con la triplia invece bene.
cassetta xtr9v 11-34
catena kmc sl
portaborraccia in carbonio

ed infine...ma solo infine....il cambio sella...

del resto, avrebbe senso montare cerchi crest?? secondo me no...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ricordo di averla pesata al negozio appena finita di assemblare...
ho quel brutto ricordo del display...13,8kg :smile::smile:
Cassetta Recon 190g (-110 su xt)
Freni R1 Carbon
Cerchi 355 invece degli arch (se non spingi troppo in discesa e non pesi un botto)
Reggi non anonimo in alu tipo Thomson Elite
Manopole ultraleggere in spugna
Guarnitura xtr (se l'hai con 21-34 e il deragliatore ce la fa)...

Ma con tutto se risparmi mezzo chilo per me è già tanto...
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
purtroppo l'unica verità è che i telai full niner pesano: Jet oltre 2700 gr e rip dovrebbe essere 3300/3400 gr.
Con queste premesse è dura scendere e poi che senso avrebbe per esempio montare i furios fred su una jet (ti assicuro che l'ho vista in rete!!!!) quando poi se metti gomme serie il peso aumenta di 800 gr???
Poi a me sembra che la tua sia già montata bene quindi non snaturandola la vedo veramente dura!!!!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
difficile abbassare il peso che hai adesso, anche perchè mi sembra buono per il tipo di bike. Potresti recuperare qualcosa quà e là ma difficilmente riesci ad arrivare al kg. e cmq il costo sarebbe enorme e nn credo che ne valga la pena.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
difficile abbassare il peso che hai adesso, anche perchè mi sembra buono per il tipo di bike. Potresti recuperare qualcosa quà e là ma difficilmente riesci ad arrivare al kg. e cmq il costo sarebbe enorme e nn credo che ne valga la pena.

...effettivamente, visti anche i vostri commenti, non credo ci sia molto da fare...:medita:...vedrò quindi di rittoccare qui e li senza snaturare...recupererò qualche etto e finita li o-o
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
...effettivamente, visti anche i vostri commenti, non credo ci sia molto da fare...:medita:...vedrò quindi di rittoccare qui e li senza snaturare...recupererò qualche etto e finita li o-o

potresti recuperare qualcosa montando dei mozzi dt swiss (240s ad esempio, ma costa un botto!), cambiare i raggi con i 2.0/1.5/2.0 ma spenderesti un 100euro per recuperare 150g.!!! Montare una guarnitura carbon o frm ma anche lì, recuperi 100g. spendendo 400 euro. Insomma, un pò il peso lo abbassi ma è un upgrade che ti costa parecchio e nn credo che ti convenga. La rip è una bike già pesante di suo e allegerirla per farla stare sotto i 13kg è impresa ardua, anche con le taglie piccole.
 
cambio raggi da dt a sapim cx-ray
Non cambierebbe di molto, pochi grammi per tanti euri


reggi kcnc (che ho già dentro l'armadio...ma reggerà veramente? )
Regge regge tranquillo, però non ha arretramento quello leggero....

freni hope race 183/160
se devi scendere di peso allora Magura marta SL con dischi maggiorati


guarnitura doppia 22-36 su "vecchio" xtr970 (corone explorer); ma anche qui ho dei dubbi; infatti all'inizio avevo su guarnitura xt corone 21-37, ma il deragliatore lavorava veramente male....faceva na fatica bestia andare su...con la triplia invece bene.
ERRORACCIO!!!! il deragliatore da MTB non può coprire 16 denti di salto, ma al massimo 15!!! se userai un 22-37 o un 21-36 andrà benone....


cassetta xtr9v 11-34
catena kmc sl
portaborraccia in carbonio
Cassetta intoccabile, catena pure, portaborraccia ce n'è di tanti tipi e pesi, ma sono grammi....

ed infine...ma solo infine....il cambio sella...
La sella deve deciderla la chiappa, non la bilancia....

del resto, avrebbe senso montare cerchi crest?? secondo me no...
...pure secondo me...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Non cambierebbe di molto, pochi grammi per tanti euri


Regge regge tranquillo, però non ha arretramento quello leggero....


se devi scendere di peso allora Magura marta SL con dischi maggiorati



ERRORACCIO!!!! il deragliatore da MTB non può coprire 16 denti di salto, ma al massimo 15!!! se userai un 22-37 o un 21-36 andrà benone....



Cassetta intoccabile, catena pure, portaborraccia ce n'è di tanti tipi e pesi, ma sono grammi....


La sella deve deciderla la chiappa, non la bilancia....

...pure secondo me...


GRAZIE PETIT... o-o

...per il deragliatore sapevo dei max 15denti, ma la stessa combinazione, 21-37, l'avevo nella "vecchia" voodoo ed andava benissimo, per cui avevo provato se funzionava anche qui...

cmq quoto completamente i tuoi commenti o-o
 

raven 63

Biker novus
30/4/08
26
1
0
Lucera (FG)
Visita sito
Se ti può servire come spunto io ho montato il telaio in taglia M (verificato con la Park Tool DS-1 a gr.3470) con la forcella Marzocchi e le ruote American Classic Tubeless (dichiarate a gr.1600) del kit proposto da Race Ware.
Le ruote le ho montate con gomme Kenda, all'ant. uno Slant da 2.20 ed al post. uno Small Block Eight da 2.10 "tubelesizzati" con cc.75 ciascuno di Caffelatex.
Comandi, deragliatore cambio e pacco pignoni 11-36 10v. XTR;
Reggisella Thomson masterpiece; sella S.Marco arrowhead carbon; attacco manubrio Point One racing mm.50; manubrio piatto Control Tech; guarnitura con movimento con cuscinetti ceramici Aerozine trasformata in doppia con corone Specialites Chinook 36 - 24; freni Formula Oro puro.
Devo dire che del peso finale sono rimasto sorpreso in positivo perchè pensavo peggio.



 

Allegati

  • MTB Niner rip9.jpg
    MTB Niner rip9.jpg
    57,5 KB · Visite: 22
  • Niner rip9 pesata.jpg
    Niner rip9 pesata.jpg
    52,4 KB · Visite: 16
  • Niner rip9 peso.jpg
    Niner rip9 peso.jpg
    37,8 KB · Visite: 3

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Se ti può servire come spunto io ho montato il telaio in taglia M (verificato con la Park Tool DS-1 a gr.3470) con la forcella Marzocchi e le ruote American Classic Tubeless (dichiarate a gr.1600) del kit proposto da Race Ware.
Le ruote le ho montate con gomme Kenda, all'ant. uno Slant da 2.20 ed al post. uno Small Block Eight da 2.10 "tubelesizzati" con cc.75 ciascuno di Caffelatex.
Comandi, deragliatore cambio e pacco pignoni 11-36 10v. XTR;
Reggisella Thomson masterpiece; sella S.Marco arrowhead carbon; attacco manubrio Point One racing mm.50; manubrio piatto Control Tech; guarnitura con movimento con cuscinetti ceramici Aerozine trasformata in doppia con corone Specialites Chinook 36 - 24; freni Formula Oro puro.
Devo dire che del peso finale sono rimasto sorpreso in positivo perchè pensavo peggio.





o-o
o-o
complimenti....1,6kg meno della mia che è pure una M
 

Classifica mensile dislivello positivo