rimozione residui colla nastro tubeless

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupo4

Biker popularis
14/3/13
87
3
0
Visita sito
Bike
Graziella
Potreste consigliarmi un prodotto per togliere questa colla lasciata dal nastro per tubeless sul cerchio in alluminio?

Ho gia’ provato con: alcol isopropilico, 2 tipi di spray per togliere la colla, wd40, acqua e sapone, getto di vapore! Ma nulla da fare



cMZs7WCKRhalN8AqvBpLQA.jpg
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... prova con l'olio di oliva extravergine DOP di olive Taggiasche !!! :-|

Scherzi a parte, già col wd40 avrebbe dovuto funzionare. Forse non hai avuto la pazienza che merita.
Se tieni ai cerchi, dovresti fare delle prove prima, coi vari prodotti. In genere le colle residue non secche, le si toglie con l'olio, e se la superficie lo permette con delle benzine e diluenti, ma questi sono molto aggressivi.
A volte (e non parlo di cerchi) ho usato con successo anche il viakal ...

Prova a far permenere per lungo tempo, sulla colla del grasso o dell'olio. Poi usa stracci ruvidi di cotone e gratta per bene ma lentamente, ripetendo la procedura più volte. Con un pò di metodo, dovresti risolvere.


ps: ma la colla del tuo nastro, è del tipo "colla a caldo"?

pps: esistono anche prodotti specifici per togliere la colla, ma dovresti conoscere prima il tipo di colla da togliere.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
A parte che dalla foto praticamente non vedo residui di colla (forse perchè sono abituato al Gorilla Tape)...
Dato che i cerchi sono in alluminio, la prossima volta puoi provare a scaldarli con il phon. Il nastro si stacca più facilmente e lascia meno residui.
Puoi provare anche con il petrolio bianco, in genere funziona molto bene sulla colla.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

lupo4

Biker popularis
14/3/13
87
3
0
Visita sito
Bike
Graziella
Ok provero’ con il muc off giusto il tempo della spedizione da amazon, però ho paura che sia il solito spray sciogli colla come quelli che ho hia provato spwndendo gia’ un nel po
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ok provero’ con il muc off giusto il tempo della spedizione da amazon, però ho paura che sia il solito spray sciogli colla come quelli che ho hia provato spwndendo gia’ un nel po
Sinceramente nn ho esperienza diretta.io utilizzo il nastro Tesa 4289 che non lascia residui.unico remove glue che ho usato, è quello della schwalbe quando dovevo preparare cerchi al nuovo collante x i tubolari della bdc.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I carrozzieri per togliere ogni minima traccia di colla usano il cosiddetta "solvente antisiliconico".
E parliamo di gente che deve trattare superfici estese tanto quanto la carrozzeria di una automobile (ad esempio per prepararla, o dopo, il "wrapping").
Si trova anche su Amazon
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.189
2.517
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A parte che dalla foto praticamente non vedo residui di colla (forse perchè sono abituato al Gorilla Tape)...
Dato che i cerchi sono in alluminio, la prossima volta puoi provare a scaldarli con il phon. Il nastro si stacca più facilmente e lascia meno residui.
Puoi provare anche con il petrolio bianco, in genere funziona molto bene sulla colla.
Il petrolio bianco lascia dell'unto, che poi va rimosso molto bene altrimenti il nastro poi non lo attacchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.189
2.517
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Potreste consigliarmi un prodotto per togliere questa colla lasciata dal nastro per tubeless sul cerchio in alluminio?

Ho gia’ provato con: alcol isopropilico, 2 tipi di spray per togliere la colla, wd40, acqua e sapone, getto di vapore! Ma nulla da fare



Vedi l'allegato 569779
Io i residui di colla li levo col nastro stesso, nuovo. In pratica se ripetutamente attacchi e stacchi il nastro, questo si porta via l'adesivo.
 

shpati

Biker novus
27/7/18
3
1
0
trieste
Visita sito
Bike
cipollini, specialized epic
A parte che dalla foto praticamente non vedo residui di colla (forse perchè sono abituato al Gorilla Tape)...
Dato che i cerchi sono in alluminio, la prossima volta puoi provare a scaldarli con il phon. Il nastro si stacca più facilmente e lascia meno residui.
Puoi provare anche con il petrolio bianco, in genere funziona molto bene sulla colla.
gorilla tape sarebbe adatto per nastrare cerchi tubeless ready ( con i fori) ? Può consigliarmi un buon nastro resistente e che non fa bolle? Comprato nastro tesa in China assolutamente inadeguato, forse era un fake , boo...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
gorilla tape sarebbe adatto per nastrare cerchi tubeless ready ( con i fori) ? Può consigliarmi un buon nastro resistente e che non fa bolle? Comprato nastro tesa in China assolutamente inadeguato, forse era un fake , boo...
Il Gorilla Tape va bene per i cerchi tubeless ready. È molto facile da applicare. Devo però ammettere di non avere molta esperienza con altri nastri.
Di contro:
- è pesante
- lascia residui quando lo togli
- è spesso, quindi non va bene su cerchi sui quali i copertoni "calzano stretti", come per esempio i NoTubes (secondo me questo è il suo più grande limite)
- è disponibile in poche misure, quindi devi armarti di pazienza e tagliare il rotolone
 

Classifica mensile dislivello positivo