Rimontaggio pedivelle

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti, premetto che è un operazione nuova per me, non avendo mai avuto pedivelle che si tolgono con l'estrattore, mi chiedevo : ma una volta tolte le pedivelle, come si riposizionano sul perno, visto che ci vuole l'estrattore per toglierle ? Grazie
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Impostante ingrassare le parti e serrare alla giusta coppia, solitamente fra 35/40 nm secondo il tipo di accoppiamento.
Quindi il serraggio è relativo al bullone esterno di attacco della pedivella che si toglie per posizionare l'estrattore mi sembra di capire. Quello poi va serrato con la dinamometrica a35/40 nm.
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esattamente, ci sono bulloni che sono autoestraenti, ossia svitando si portano con se la pedivella altri no e serve l'estrattore.
Cmq l'accoppiamento avviene a interferenza su superfici che diciamo sono coniche, e stringendo creano un legame ad incastro molto solido.
Devono scivolare stringendo, quindi il grasso è importante.
Una coppia scarsa è peggio di una eccessiva perchè se l'accoppiamento è imperfetto le superfici si consumano e danneggiano irreversibilmente con l'uso prendendo giochi irrimediabili.
 

Classifica mensile dislivello positivo