Rimettere la catena senza fermarsi

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
Come si fa a rimettere la catena sia se cade verso l'esterno che verso l'interno con il solo uso del deragliatore senza doversi fermare per rimetterla a mano?
grazie per i consigli

MAI NON FERMARSI!

ti faccio il semplice esempio che la catena si incastri e tu cambi marcia per farla risalire.. potresti rimetterci niente ma potresti rimetterci deragliatore ecc ecc..
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
io so che si fa........soprattutto in gara quando non puoi permetterti di fermarti

Se la catena cade verso l'interno il più delle volte non si recupera: o lo si fa istataneamente o ci si deve fermare all'attimo successivo; insistere significa il più delle volte far incastrare la catena tra pignoni e flangia del mozzo, con danni anche piuttosto gravi (e difficoltà nel ripristinare la situazione).
Se cade verso l'esterno si può provare a recuperarla accorciando il rapporto, ma con molta cautela, non sotto sforzo (discesa), comunque permane il rischio di fare guai.
In entrambe i casi significa che i fine corsa non sono regolati al meglio e comunque, amenochè non ci si stia giocando il podio, è decisamente meglio fermarsi sempre.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Se vuoi andare sul sicuro, se cade all'interno, devi mettere il dente di cane, se no logicamente provi deragliare verso esterno e cerchi di farla salire, anche se ovviamente la coroncina non ha le piste per farla salire, quindi fa fatica.
All'esterno non ci sono santi.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
chi dice che all'esterno non ci sono santi...........chi dice all'interno..........non ci ho capito molto sinceramente!!!!!

Dico che non ci sono santi semplicemente perchè secondo me forza molto per risalire da quella posizione, dipende anche da che corone usi e la misura della gabbia del deragliatore, comunque può darsi che Bed ha un tocco migliore del mio e riesce invece a reingranarla senza problemi, il tutto è soggettivo.

Edit : ad ogni modo il succo è sempre quello: usi il deragliatore per farla risalire e molta cautela, non puoi pensare di spingerla su di forza.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
al di là di consigli su come fare, come ti è già stato detto, non è meglio cercare di capire perché la catena cade o esce?

Sicuramente hai i fine corsa del deragliatore o del cambio da regolare. Se ben registrati la catena non deve cadere se non in situazioni estreme.....
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
sulla mia trek fuel ex 9.5 monto all'anteriore xt ed al posteriore sram xo
cassetta posteriore xt, corone anteriori stronglight...catena kmc...comandi xt trigger..insomma un bell'ibrido.

preferisco una regolazione del deragliatore all'anteriore che "centri" bene la catena e capita che cada all'esterno. vite fissata tra 42 e pedale e con un colpetto verso il 34 (senza cambiare) la catena risale senza fatica.

quando cade dalla 22 invece, megli fermarsi perchè in genere la catena viene risucchiata.

in casi estremi, vedi ultima 24h di cremona, il fango non faceva neanche muovere il deragliatore...quindi il vecchio e classico colpo di tacco aiuta anhe la cambiata..

certo non ti aspettare che la bike ne esca illesa o che la trasmissione duri un'eternità...
 

Allegati

  • 08022013767.jpg
    08022013767.jpg
    63,4 KB · Visite: 17
  • 1970_MC_01216.jpg
    1970_MC_01216.jpg
    15 KB · Visite: 14

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Normalmente se il deragliatore è ben regolato e la catena è nella giusta misura questultima non dovrebbe cadere. Questo tipo di problema si verifica soprattutto quando la catena si è allungata eccessivamente o la molla del cambio a perso energia e non riesce ad esercitare la giusta trazione. Una catena che cade oltre la corona più grande può essere recuperata facendo girare lenatamente e con attenzione i pedali in avanti, diversamente, se cade oltre il padellino, è molto difficile recuperarla, a volte c'è anche il rischio che si incastri in modo pericoloso. Può capitare che impegnando discese molto dissestate a velocità elevata il ballonzolare della catena determini un involontario deragliamento, ma in questo caso l'accortezza stà nel selezionare la corona più grande e il pignone intermedio. Incide molto la forza di trazione della molla del cambio e la lunghezza della catena.
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Anch'io concordo sul fatto che è meglio fermarsi. Se sei su fondo regolare e ti accorgi in tempo reale che la catena sta cadendo (all'esterno o all'interno), puoi provare a recuperarla con il deragliatore e pedalando con molta delicatezza, e se trovi resistenza ti fermi. Se la catena è già caduta non la recuperi, e se riesci, come già detto, rischi grossi danni (li rischi anche se non riesci). E se si è su fondo scassato, meglio fermarsi.
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
Oggi mi è caduta la catena due volte. Una prima volta verso il telaio e per sistemarla ho girato il comando rotante per "tirare" la catena verso la corona più grande e al tempo stesso fatto un 1/2 giro con i pedali. La seconda volta verso l'esterno. Anche li ho usato la stessa tecnica con successo. L'importante e non girare i pedali come un forsennato quando si deraglia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo