rimessa in strada bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loris_carrara

Biker popularis
19/2/14
72
0
0
valpiana (bg)
Visita sito
salve a tutti ragazzi,
non so se è la sezione giusta per questo post, ma non sapevo dove altro metterla
ho una bici di 8 anni fa, di una marca che non ricordo e che non uso da 4 anni poichè è piccola
ho bisogno di rimetterla in sesto perchè il mio cuginetto vuole venire a fare qualche giretto con me ma abita a milano e non ha la bici.
oltre a graffi e rigature sull'80% del telaio (non la trattavo molto bene purtroppo...) che non sono un problema troppo grosso, ha gli steli della forcella non scorrono molto bene perchè hanno qualche macchiolina di ruggine
l'ammortizzatore posteriore nonostante io pesi 70 kg non ammortizza molto, ho provato a allentare la molla ma non flette molto
inoltre devo sostituire le cordine dei freni, ma queste ultime non dovrebbero crearmi molti problemi
per il resto la meccanica funziona ancora bene e necessita solo di una registrata

qualcuno sa come rimuovere la ruggine dagli steli?
qualcuno sa quale può essere il problema che affligge l'ammortizzatore posteriore?
grazie in anticipo a chiunque risponda :-)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Spugna a doppio strato (gialla morbida e verde dura) da usare con acqua e aceto (due bicchieri di aceto e mezzo bicchiere di acqua). Prima ne passi un pò più volte con la parte gialla. Dopo un oretta abbondante agisci con la parte verde strofinando con impegno. Con molto impegno. Alla fine, quando l'avrai tolta (dipende da quant'è), asciuga e passa del normalissimo olio lubrificante.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
grazie mille, provo appena ho del tempo libero, tanto il mio cuginetto arriva per giugno :-)
comunque è poca, però a fine corsa dello stelo si sente che il parapolvere sfrega sulla ruggine

aggredisci la ruggine con del wd 40 poi con una spugna, quella da piatti verde, gratti e viene via tutto, olio e risolvi il problema.

l ammo posteriore è sicuramente bloccato, se è una versione economica con una molla esterna, potresti toglierlo e lubrificarlo bene nella parte centrale.... prova senza molla a farlo muove se scorre liberamente è la molla che è troppo dura
 

Classifica mensile dislivello positivo