rimediare a graffio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fallitosuunaMTB

Biker novus
31/8/20
10
0
0
30
Savona
Visita sito
Bike
Trek
ho un problema, che mi urta pesantemente. la vernice della mia bici è venuta via (10 cm di taglio leggero). si tratta di una trek con una colorazione grigio leggermente brillantinato.... la mia intenzione è quella di carteggiare quel piccolo taglio e cercare di ripristinarlo al colore originale.. è possibile? il mio problema più grande più che altro, è proprio quello di trovare la stessa identica vernice della bici: non posso metterci un grigio qualsiasi, penso! grazie in anticipo x eventuali risposte, mi serve una mano!
 
Ultima modifica:

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Quanto e' profondo il segno sulla vernice?
Prima di soluzioni piu' incisive, vale la pena provare con un polish o, addirittura, un po' di dentifricio (il dentifricio e' leggermente abbrasivo).
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ahahah! Il dentifticio non lo devi usare come riempitivo!
Il dentifricio, o un polish, levano qualche millesimo di mm di vernice. E' un'azione meccanica: tagliano la vernice.
Ti permettono di eliminare i graffi poco profondi perche' "scavi" la vernice attorno al graffio, riportando la superficie della vernice ad essere "piana".

Un graffio profondo 0.5 mm e' troppo profondo per correggerlo con il polish: rischi di tirare via tutta la vernice fino al telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: fallitosuunaMTB

fallitosuunaMTB

Biker novus
31/8/20
10
0
0
30
Savona
Visita sito
Bike
Trek
Ahahah! Il dentifticio non lo devi usare come riempitivo!
Il dentifricio, o un polish, levano qualche millesimo di mm di vernice. E' un'azione meccanica: tagliano la vernice.
Ti permettono di eliminare i graffi poco profondi perche' "scavi" la vernice attorno al graffio, riportando la superficie della vernice ad essere "piana".

Un graffio profondo 0.5 mm e' troppo profondo per correggerlo con il polish: rischi di tirare via tutta la vernice fino al telaio.
ok, ggrazie scusa sono abbastanza inesperto, in alternativa cosa mi consigli di fare? secondo te il carroziere può trovarmi l'esatta vernice e ripristinare tutto rendendo il risultato pari all'originale? grazie
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Mi associo a richiesta di Tc70 e consiglio di Burnout111.

Per quanto riguarda cosa farebbe il carrozziere, dipende dal carrozziere e dal danno effettivo.
Nel caso di un graffio profondo, carteggerebbe e rivernicerebbe sfumando. Ammettendo che abbia senso economicamente, vedresti comunque la differenza tra vernice originale e non originale.
...vediamo la foto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In caso di graffio superficiale un polish all'ossido di cerio fa miracoli.
Per graffi profondi niente è meglio di un bell'adesivo colorato ;-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
metti delle foto del dannno

e comunque, un buon carrozziere, se capace, ti fa tutto, unico punto è quanto ti costa.
se deve mascherarti il telaio e sfumare, ti costa come riverniciarlo
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.046
1.153
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Mi ricollego a questa discussione. Passando in mezzo alle frasche ho raccolto un bel po di graffi sul telaio.
stavo pensando di lucidarlo col miracle shine di Muc off.
qualcuno ha esperienza con questo prodotto o con altri??
Grazie!
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Secondo me vi fate troppe seghe mentali. Avevo ritirato la Trek slash dal sivende e per metterla sul Portabici (thule) ho graffiato per bene il telaio (non molto ma 2 solchetti nella vernice (color turchese)). Ovvio che all’inizio ho bestemmiato, ma poi se la bici si usa come deve essere usata, altro che 2 graffietti, ora ho graffi anche nei cerchi e se cerco sicuramente ne troverò altri. E non sono mai caduto, sono graffi da utilizzo. Resta così, amen, è una bici da discesa. Sarebbe difficile tenerla perfetta anche facendo solo in sterrati in pianura. Non tutti fanno discese o percorsi sconnessi, ma se a ogni segnetto si va dal carrozziere varrà più la messa a nuovo che la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.046
1.153
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Secondo me vi fate troppe seghe mentali. Avevo ritirato la Trek slash dal sivende e per metterla sul Portabici (thule) ho graffiato per bene il telaio (non molto ma 2 solchetti nella vernice (color turchese)). Ovvio che all’inizio ho bestemmiato, ma poi se la bici si usa come deve essere usata, altro che 2 graffietti, ora ho graffi anche nei cerchi e se cerco sicuramente ne troverò altri. E non sono mai caduto, sono graffi da utilizzo. Resta così, amen, è una bici da discesa. Sarebbe difficile tenerla perfetta anche facendo solo in sterrati in pianura. Non tutti fanno discese o percorsi sconnessi, ma se a ogni segnetto si va dal carrozziere varrà più la messa a nuovo che la bici.
Guarda io di problemi di rovinarla ne ho proprio pochi, la zona dove mi alleno hanno single track con ai lati ginepri e lentischi, dopo una settimana la bici era completamente raschiata ( se sei venuto in Sardegna credo che tu capisca) La mia era una domanda solo per capire se valeva la pena spendere 30 euro per dare alla bici una rinfrescata dopo tre anni di strisciate, tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackkkk

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Guarda io di problemi di rovinarla ne ho proprio pochi, la zona dove mi alleno hanno single track con ai lati ginepri e lentischi, dopo una settimana la bici era completamente raschiata ( se sei venuto in Sardegna credo che tu capisca) La mia era una domanda solo per capire se valeva la pena spendere 30 euro per dare alla bici una rinfrescata dopo tre anni di strisciate, tutto qui.
Io sono sardo :D di Cagliari, i giri che ho sempre fatto sono alla sella (abbiamo anche costruito trail), santadi, domus novas e anche Carbonia.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.046
1.153
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Io sono sardo :D di Cagliari, i giri che ho sempre fatto sono alla sella (abbiamo anche costruito trail), santadi, domus novas e anche Carbonia.
E allora già mi capisci bene. Io sono di Oristano quindi monte arci , mi tuferei e Capo mannu.
comunque io provo un polish che ho a casa sono curioso di vedere il risultato.
a si biri sulla sella, penso che quest’inverno mi farò un bel po’ di giri da quelle parti
 
  • Mi piace
Reactions: Jackkkk

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
E allora già mi capisci bene. Io sono di Oristano quindi monte arci , mi tuferei e Capo mannu.
comunque io provo un polish che ho a casa sono curioso di vedere il risultato.
a si biri sulla sella, penso che quest’inverno mi farò un bel po’ di giri da quelle parti
Purtroppo è da qualche anno che non vivo in Sardegna.
Per la cronaca il mio messaggio era quello di divertirti senza pensarci troppo. Io anche dopo anni tratto qualsiasi mtb come fosse sempre nuova e mi da gioia quando la pulisco. Qualche graffio purtroppo fa parte del gioco, soprattutto se fai trail pesanti. Non pensarci troppo perché poi diventi matto.
Comunque ti consiglio di farti i trail di santadi quando organizzano le meccanizzate, anche domus novas con la dh e gutturu schina. Non so come sia messa la sella, ci sono un paio di sentieri ma uno passava in mezzo alla vegetazione e se non l’ha curato nessuno penso che la vegetazione abbia preso il soppravento, si chiama il king kong ma lo conoscevano in pochi. L’avevamo fatto io e qualche amico, l’ultimo pezzo è un po’ tosto, ci piegai un cerchio.
Se ti servono indicazioni contattami pure.
Ciao amico, saluta la mia isola.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo