Rimbalzo ruota posteriore!!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sereno

Biker novus
Cari ragazzi, oggi ho proprio voglia di sbucciare una patata bollente!! Chi di voi mi vuole aiutare? Naturalmente è una provocazione al fatto che in giro stanno circolando consigli ritenuti alquanto empirici, sulla regolazione del ritorno di molti ammortizzatori!! Mi spiego meglio: alcuni consigliano dopo aver fatto il giusto sag al proprio ammo, di lasciar cadere, dopo aver sollevato il carro posteriore, violentemente la ruota posteriore a terra e vedere se essa rimbalza!!! Secondo voi, questo è il metodo per vedere se lavora bene il posteriore? Grazie a tutti...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Cari ragazzi, oggi ho proprio voglia di sbucciare una patata bollente!! Chi di voi mi vuole aiutare? Naturalmente è una provocazione al fatto che in giro stanno circolando consigli ritenuti alquanto empirici, sulla regolazione del ritorno di molti ammortizzatori!! Mi spiego meglio: alcuni consigliano dopo aver fatto il giusto sag al proprio ammo, di lasciar cadere, dopo aver sollevato il carro posteriore, violentemente la ruota posteriore a terra e vedere se essa rimbalza!!! Secondo voi, questo è il metodo per vedere se lavora bene il posteriore? Grazie a tutti...



Mi pare un metodo molto occhiometrico, visto che in condizioni reali ci sarà tutta la tua massa a fare da smorzamento, e questo senza contare il lavoro di articolazioni.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Be', mica tutti gli ammo lo hanno regolabile.

Anche se questa non è una scusa per divertirsi a palleggiare il posteriore come un pallone da basket, chiaro.

se non è regolabile il forumendolo ed i suoi amici non si sarebbero posti il problema di verificarne la correttezza con il sistema del rimbalzino....da quello che ho capito, questi signori partendo dal "giusto sag" si chiedono quale sia un "giusto rebound".

la mia domanda era rivolta appunto all'autore del 3d.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Cari ragazzi, oggi ho proprio voglia di sbucciare una patata bollente!! Chi di voi mi vuole aiutare? Naturalmente è una provocazione al fatto che in giro stanno circolando consigli ritenuti alquanto empirici, sulla regolazione del ritorno di molti ammortizzatori!! Mi spiego meglio: alcuni consigliano dopo aver fatto il giusto sag al proprio ammo, di lasciar cadere, dopo aver sollevato il carro posteriore, violentemente la ruota posteriore a terra e vedere se essa rimbalza!!! Secondo voi, questo è il metodo per vedere se lavora bene il posteriore? Grazie a tutti...

Onestamente ci sono molte bici che rimbalzano lasciandole cadere ma perché essendo ad aria non assorbono bene i piccoli urti
Il giusto rebound si fa in sella...se vuoi una regola empirica sbatti una culata sulla sella e l ammo deve fare un oscillazzione e un affondo
Se ne fa di piu rallenti e viceversa
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Onestamente ci sono molte bici che rimbalzano lasciandole cadere ma perché essendo ad aria non assorbono bene i piccoli urti
Il giusto rebound si fa in sella...se vuoi una regola empirica sbatti una culata sulla sella e l ammo deve fare un oscillazzione e un affondo
Se ne fa di piu rallenti e viceversa

tu lasci sempre lo stesso dappertutto?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Cari ragazzi, oggi ho proprio voglia di sbucciare una patata bollente!! Chi di voi mi vuole aiutare? Naturalmente è una provocazione al fatto che in giro stanno circolando consigli ritenuti alquanto empirici, sulla regolazione del ritorno di molti ammortizzatori!! Mi spiego meglio: alcuni consigliano dopo aver fatto il giusto sag al proprio ammo, di lasciar cadere, dopo aver sollevato il carro posteriore, violentemente la ruota posteriore a terra e vedere se essa rimbalza!!! Secondo voi, questo è il metodo per vedere se lavora bene il posteriore? Grazie a tutti...

per me è una cazzata colossale, il ritorno lo devi regolare con il tuo stile di guida, con la tua sensibilità.
dovrebbe essere il più veloce possibilie senza farti rimbalzare ma questo con te in sella non solo la bici
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
:smile: questa è buona! :smile:

Eh vaneh io stavo spiegando prk la regola descritta dai cugggini dei cuggini è una cavolata....alcune bici amche belle (trek ad esempio) se le lasci cadere con l ammo rp23 rimbalzano
La stessa con la molla essendo sensibile non rimbalza

Poi oh ragazzi se la vogliamo mettere sul serio: sto post è incomprensibile perchè essendoci un mega articolo sul tech corner non ha ragione di esistere
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Eh vaneh io stavo spiegando prk la regola descritta dai cugggini dei cuggini è una cavolata....alcune bici amche belle (trek ad esempio) se le lasci cadere con l ammo rp23 rimbalzano
La stessa con la molla essendo sensibile non rimbalza

Poi oh ragazzi se la vogliamo mettere sul serio: sto post è incomprensibile perchè essendoci un mega articolo sul tech corner non ha ragione di esistere


si..beh hai ragione sui troppi se e ma...
magari rimbalza perché ha l'RP23 sul 3
magari rimbalza perché ha la gomma poco gonfia
magari rimbalza perché è 26 ... per questo motivo dal prossimo anno non le produce più nessuno:smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo