rilevazione caduta Edge 530....parte pure scendendo un marciapiedi!!

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ieri ho attivato la rilevazione caduta sull'Edge 530 profilo bici da strada..Tutto bene fino a quando taglio dentro un parcheggio passando pure piano un marciapiedi di 10cm e lo slalom intorno ad una camion parcheggiato male.
Dopo pochi secondi sull'aurucolare invece della musica sento un beep insistente.
Accosto e mi trovo sul telefono il conto alla rovescia per fermare le chiamate dopo una rilevazione di incidente.
molto affidabile.
non ho fatto caso se posso fermarlo pure dal dispositivo e comunque in mtb con lo zaino ma anche in discesa forse non me sarei accorto o non avrei fatto in tempo a fermarlo..
molto affidabile :razz:
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
754
1.850
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Idem con 830.. infatti l ho disattivato.. ad ogni discesa dovevo fermarmi a prendere il telefono...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono sceso dal marciapiedi , ho fatto lo slalom ad un camion e dopo 20 metri mi sono fermato x attraversare la strada.
buono a sapersi
 
  • Haha
Reactions: picca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Idem anche a me,mi è partita anche solo frenando in modo dciso
nel mio caso rileva l'urto ridicolo quasi da fermo , poi ho continuato tra slalom e altro avrò fatto 50 metri a 10km/h per poi fermarmi a dare la precedenza e se fossi rrelmente caduto avrei fatto si e no 10 metri a terra , forse pure meno
per farne 50 sarei dovuto cadere da qualche dirupo
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
nel mio caso rileva l'urto ridicolo quasi da fermo , poi ho continuato tra slalom e altro avrò fatto 50 metri a 10km/h per poi fermarmi a dare la precedenza e se fossi rrelmente caduto avrei fatto si e no 10 metri a terra , forse pure meno
per farne 50 sarei dovuto cadere da qualche dirupo
Si infatti, è un po' strano il suo modo di rilevare,mi e partito anche solo appoggiando la bici a terra da fermo.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Confermo anche io che sia troppo sensibile e l'ho dovuto disattivare: in modalità MTB mi è capitato troppe volte che si attivasse su sentieri scassati, solitamente se mi fermavo, ma anche in casi in cui continuavo ad andare. Magali in modalità strada è ancora più sensibile...
Trovo molto più precisa la rilevazione cadute dell'Apple Watch, che è invece molto più conservativa e a volte non ha rilevato delle vere cadute (ma erano "cadutine" da poco.)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.964
1.559
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho un Garmin 830 ed è sempre attivo il rilevamento incidente. Mai partito per sbaglio, che fosse bdc, gravel o mtb. È partito solo una volta, ed era effettivamente dovuto ad una caduta in bdc.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se fai una frenata improvvisa e ti fermi parte. Però funziona anche quando cadi davvero, quindi lo tengo attivo.
se parte con una frenata improvvisa e ti fermi è studiato male.
dovrebbe essere tarato con un certo numero g che non puoi raggiungere solo frenando.
sapevo che Apple su richiesta di alcuni organi di soccorso ha aumentato la soglia x evitare falsi avvisi

Comunque lo devo riprovare, gli concedo una seconda volta
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
754
1.850
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
se parte con una frenata improvvisa e ti fermi è studiato male.
dovrebbe essere tarato con un certo numero g che non puoi raggiungere solo frenando.
sapevo che Apple su richiesta di alcuni organi di soccorso ha aumentato la soglia x evitare falsi avvisi

Comunque lo devo riprovare, gli concedo una seconda volta
Secondo me incide anche che l Edge è vincolato alla bici. Ho un orologio Garmin che ha la medesima funzione e li lo lascio attivato in quanto non ha mai dato falsi allarmi ..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vabbe ma è assurdo che rilevando un urto ridicolo a 10/h x il parciapiedi e movimento x altri 50metri appena mi fermo parte l'avviso.
cadendo da fermo non fai 50 metri e se venissi tamponato avrei sicuramente un accelerazione G superiori.
è tarato male
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il mio 530 il countdown lo mostra a schermo e posso disattivare la chiamata di soccorso dal dispositivo...senza prendere il telefono
senza cuffia BT o telefono che emette il beep non credo di riuscire ad accorgermi dell'avviso , ma almeno de dovvesse ripartire so che lo posso fermare dal device
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
655
676
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
A me è partito solo una volta senza che fossi effettivamente caduto... Per il resto non si è mai attivato per errore neanche in bike park :nunsacci:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Potrebbe dipendere anche dal sistema di montaggio: io uso un attacco che prende il posto del tappo della serie sterzo, quindi molto solidale alla bici e che quindi sente molto (troppo?) bene le botte (e infatti mi parte troppo spesso l'allarme).
Magari chi non riceve falsi positivi usa l'attacco sul manubrio con gli elastici, che per sua natura è più prono a smorzare i colpi avendo comunque la possibilità di ruotare leggermente e quindi assorbire le decelerazioni.
Se avete voglia di dire anche voi che tipo di attacco usate e se avete false segnalazioni potremmo cercare di capire se questa è una variabile influente o no sulla quantità di falsi positivi.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se fai una frenata improvvisa e ti fermi parte. Però funziona anche quando cadi davvero, quindi lo tengo attivo.
Confermo. Il 530 ogni tanto parte a casso è vero, però bottoncino e lo annulli.

Ma l'unica volta che ho centrato malamente un albero e son rimasto tramortito due minuti mia moglie ha avuto l'avviso e sapeva dov'ero. (ero anche da solo). A me non pare poco, preferisco disattivarlo ogni tanto quando parte a caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo