RILEVARE LA PISTA BMX DI BAGGIO (MI)? DIREI DI SI'

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Credo che sia l'unica pista BMX di Milano e probabilmente solo la seconda in lombardia e cmq l'unica con impianto di illuminazione e bar adiacente, anke se purtroppo vive in uno stato di semiabbandono. :-(

I vecchietti del circolo ARCI entro quale si trova, sembrano più interessati ai bianchini che ai salti, e anche i tre vani tentativi di fare la tessera (teoricamente obbligatoria) sono sempre andati vani per mancanza di qualcuno in grado di.... intendere e volere

SEMBRA che il tracciato sia stato tracciato dal presidente del team di Olgiate comasco (l'altra pista), che il responsabile sia il titolare di un negozietto di bici e che FORSE c'è il biker Dracone (torinese!) che da + di un anno dovrebe riadattarla per le MTB.

Fatto sta che la pista è deserta e nessuno fa niente.

A questo punto stavo pensando di rilevarla o almeno di collaborare per dare una sbadilata almeno mensile e modificare un po' i salti. Anzi, non sarebbe affatto male abbandonare un po' il tracciato tipo race in favore di una struttura un po' + bike park, con passaggi alternativi, drop, transfer, step up e magari un wall ride o un piccolo quarter o small ramp.

Insomma creare un qualche cosa di fruibile a tutti i milanesi e promozionale a livello di BMX/MTB.

Qualcuno ha delle altre notizie, dritte, nomi, consigli, critiche, ecc. ecc?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Ieri sera parlavo con un mio amico di Milano che non vedevo da un pò, e tra una cosa e l'altra, è venuta fuori la storia della pista suddetta.

Gli ho detto che qui sul forum leggevo che non era messa bene, e che stava andando in abbandono.

Mi ha detto però, che la pista è utilizzata dalla sua squadra di discesa per gli allenamenti, solo che d'estate non ci va nessuno per via delle zanzare!
Il proprietario/gestore dovrebbe proprio essere un sivende milanese, un certo Rudy, da quanto ho capito.

Secondo me, se vuoi avviare un progetto, dovresti cominciare contattando lui.

:-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Da quello che mi dici la squadra dovrebbe essere la NO DH (o qlcosa del genere) di Rudy della Bicicletteria.
Prob sono tra quelli che si ritrovano al mercole sera. Ma in genere, unendo anche Cozzi e gli altri della Scout, nn si arriva a 10 persone per circa 3 ore a settimana. Pochino

Il negozio però dovrebbe essere un'altro (roba di city bike a 1 vetrina) in zona fiera

info info info info info info info info info info info info
 

camp1

Biker superis
11/9/03
371
0
0
Milano
Visita sito
questo è il numero di telefono dei gestori (che hanno un negozio in via Pisacane, o forse era Pisanello????).

02/4072396

da quando il loro sito è imploso le già scarse notizie sono diminuite...
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Ottimo, dovrebbe essere quello.

Ma di chi devo chiedere?
Come mai non sono quelli dell'arci i responsabili?
Chi è che ha avuto l'idea della pista?
Cosa deve o doveva fare Dracone alla pista?

altre info altre info altre info altre info altre info altre info
 

camp1

Biker superis
11/9/03
371
0
0
Milano
Visita sito
The Kid ha scritto:
Ma di chi devo chiedere?
io avevo parlato con quello che mi aveva risposto, per le altre info è tutto un mistero... a febbraio ho visto un anziano che stava allargando con altre mattonelle la partenza, quindi ci deve essere un motivo!?!?
 

skywalker

Biker urlandum
16/6/03
557
-6
0
milano
www.ildeboscio.com
La pista di Baggio fu disegnata da Federico Ravizzini, figlio del presidente della gs Olbiatese, la stessa per cui corse il Bona in BMX, assieme al proprietario del negozio La Bicicletta di via Pisanello, Walter, per fare allenare la sua squadra di bmx. Il mercoledì ci si allenano alcuni del no dh team, tra cui il Drac, che aveva intenzione di dare due dritte all' Arci per migliorare alcune pecche. Comunque la pista è dell'Arci, che è l'unica, da quanto so, ad averci investito. Io mi ci alleno due o tre volte a settimana, e so che così fanno anche i ragazzini della squadra di bmx
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
the kid io sono con te e t appoggio sia con il pensiero che con le braccia e l'attrezzatura!badili rastrelli motosega circolare avvitatori trapano ed ecc ecc ci sono!se si riesce ad organizzare qlc mi intrippa troppo!se c'è anche qlc soldino da mettere no problema!
cmq a qnt ne so è la federazione che non gliene può fregare di meno e se ne sbatte!l'ultima volta che sono andato ho sbadilato un ora per sistemare un pò e cazzate del genere ma niente cariola niente cose per muovere un pò in fretta la terra!!non parlo di bobcat ma basterebbe qlc bell'attrezzo!

guarda un pò chi si vede :shock: :shock: anche skywalker!!come va?come t buttaccia la vita?alla fine l'ho presa e mi hai dato un gran consiglio!dario è stato gentilissimo e mi è venuto in contro!!t farò vedere!
 

camp1

Biker superis
11/9/03
371
0
0
Milano
Visita sito
ho notato che ci sono dei gran mucchi di terra inutilizzata dietro alla rampa di partenza... quindi se ce ne fosse bisogno si potrebbe utilizzare quella
 

skywalker

Biker urlandum
16/6/03
557
-6
0
milano
www.ildeboscio.com
Ebravo Mik. Io invece mi son preso il 9.5 che dovrei provare appena arriva, ovvero, si spera nel fine settimana. Ti farò sapere per un giretto. Per quanto riguarda la pista di Baggio sono sempre pronto per delle migliorie, nel rispetto però dei proprietari. Nel caso si riuscisse ad organizzare qualcosa proverò a sentire anche Drac e Ambro, se ne hanno voglia. Una linea di dirt non sarebbe male, però il pistino vorrei rimanesse
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Allora:
da quello che ho capito l'ARCI ha fatto disegnare la pista da Ravizzini del BMX olgiatese (il Bona correva per la Rangy di Garlate e in seguito x la Center Motor di Lecco) e quindi Walter, proprietario di un negozio milanese, ci porta la sua squadretta ad allenarsi e ne è diventato il responsabile.

A questo punto:
per qualsiasi info è meglio sentire Walter?
cosa c'entra Dracone che è di Torino? (nn vorrei fosse già in ballo lui)
nessuno vuole eliminare la pista (ci mancherebbe), solo migliorarla e renderla + fruibile anche alle MTB

Ogni zampa badilata è ben accetta

ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
La cosa si sta muovendo!!!

La ruspa l'hanno anche quelli dell'ARCI, solo che nn hanno nessuno che la sa usare. Volontari?

Ho preso un po' di contatti e prox ci dovrebbe essere un incontro.
Sto preparando il materiale con un disegno/progetto della nuova pista e mi pare una figata.
Appena lo metto giù bene lo posto così mi dite cosa ne pensate.
La pista rimane con lo stesso giro (ho fatto un po' di prove ma è la soluzione migliore), ma cambiano tutti i salti (2 sono in curva) e ci sono tre passarelle, un drop, un volcano e due by pass.
:-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Siamo ancora in fase progettuale (per poi passare all'approvazione del forum e dell'arci).
Ho dovuto ridimensionare un po' di cosine, anke perké di terra disponibile al momento nn ce nè tantissima. Ho eliminato una passerella e il drop (sig). Ma almeno si può cominciare senza spaventare nessuno (costi e biker).
Il giro rimane praticamente lo stesso a parte l'allargamento degli ultimi metri con nell'ordine i nuovi salti:
doppio
triplo
doppio/quadro/doppio in curva
superjump
step up
doppio basso
quadro in curva
doppio+tobooga

varianti:
step up
by pass
passerella e forse un wall ride sotto alla partenza.

Presto i primi disegni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo