rilancio...26 Vs 29

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Confermo empiricamente: le Captain 2.2 nonostante la banda centrale sono durette a tirare... certo che poi la trazione è smodata sui fondi sconnessi....

Confermo empiricamente la conferma empirica! Coppia di Maxxis Beaver montate cambiando delle Bontrager 29-2 e tra aumento di tassellatura, morbidezza di mescola e maggior diametro per la spalla più alta, sullo scorrevole sudo molto di più (però nel fango tengono da Dio)
 

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
bene bene, vedo che si è accesa una discussione costruttiva.

Senza contestare nessuno e ringraziando per le risposte ben tecniche, uno di voi in particolare è compagno di "merende" del sottoscritto e viaggia su un razzo CartoAtomico di pochi kg che monta 29...e va forte!
io pedalo una bella Full in Cartonio da 26 ma che di Kg ne pesa almeno 3/4 in più.

non c'è storia, sugli sterrati veloci mi bruciano i polmoni a stargli dietro ( a volte molti mt..:smile:) ma sul misto stretto e veloce dove frenate e riprese si susseguono riesco quasi a riprendere fiato (ma non diteglielo!!)

ora, passando alla 29 cosa mi devo aspettare??? sempre e solo dietro ad arrancare??
o mi lancio in una 27.5 e gioco il Jolly?? :nunsacci:

Forse la risposta è già in quello che dici. Premesso che l'insieme formato da biker - mtb - percorso è composto da una quantità di variabili talmente ampia che rende i confronti sull'insieme stesso molto difficili da fare, quindi che non necessariamente se tu fossi su una 29 rovesceresti diametralmente la situazione attuale, passando ad una 29 potresti aspettarti di non ansimare per stare insieme al tuo amico nel veloce e stare insieme a lui nel misto stretto prendendo paga da un tuo "fantasma" sulla 26. Vedi tu se prediligi percorsi veloci o con il misto stretto. Se poi la tua full da 26 è bella e la voglia di cambiare è per curiosità o per quella maledetta scimmia che segue gran parte di noi allora prova una 29 allestita ad un livello che ritieni consono e vedi se realmente riprendi il tuo amico sul veloce e se magari lo stacchi lo stesso nel misto. 27,5 non ho avuto occasione di provarne (per fortuna altrimenti la scimmia potrebbe raggiungermi) temo che se sei sensibile ai rilanci potresti comunque sentirti penalizzato, anche se meno che con una 29, non godendo a pieno dei vantaggi nel veloce. Ripeto lo temo forse più per paura di rovinare l'amore con la mia bella al limite del feticismo quando la carezzo lavandola. Non sopporterei infrangere il suo cuore...:specc:
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
salve,
chiedo scusa anticipatamente se dico una stupidaggine: da pochissimo ho preso una niner air 9, quella in scandio, e da tantissimo non faccio più XC puro (le altre bici sono due all-mountain 26 da 13 e 14.5 kg). Ho fatto solo un paio di uscite molto prudenti con la niner (frattura di un pollice in via di guarigione), posso spingere solo in salita e per la ragione di cui sopra ho messo su una coppia di pedali flat: ho avuto anch'io la sensazione di un po' di pigrizia sui rilanci, sopratutto dove è si associano ripido e tortuoso, ma m'è sembrato possibile compensare un poco alzandomi sui pedali anche in tratti sconnessi, cosa che avrei trovato improponibile fare con le ultime due front da 26 che ho avuto - una in titanio ed una in alluminio - nonostante fossero dotate di clipless (che ritengo piuttosto decisivi su una bici "penalizzata" da maggior inerzia, ma questa forse è una banalità..).
Qualcuno che ha più esperienza con le 29 può confermare o smentire questa impressione?
salut
p.s. aggiungo che i due test sono stati fatti con fondo molto umido, a tratti fangoso...
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Forse la risposta è già in quello che dici. Premesso che l'insieme formato da biker - mtb - percorso è composto da una quantità di variabili talmente ampia che rende i confronti sull'insieme stesso molto difficili da fare, quindi che non necessariamente se tu fossi su una 29 rovesceresti diametralmente la situazione attuale, passando ad una 29 potresti aspettarti di non ansimare per stare insieme al tuo amico nel veloce e stare insieme a lui nel misto stretto prendendo paga da un tuo "fantasma" sulla 26. Vedi tu se prediligi percorsi veloci o con il misto stretto. Se poi la tua full da 26 è bella e la voglia di cambiare è per curiosità o per quella maledetta scimmia che segue gran parte di noi allora prova una 29 allestita ad un livello che ritieni consono e vedi se realmente riprendi il tuo amico sul veloce e se magari lo stacchi lo stesso nel misto. 27,5 non ho avuto occasione di provarne (per fortuna altrimenti la scimmia potrebbe raggiungermi) temo che se sei sensibile ai rilanci potresti comunque sentirti penalizzato, anche se meno che con una 29, non godendo a pieno dei vantaggi nel veloce. Ripeto lo temo forse più per paura di rovinare l'amore con la mia bella al limite del feticismo quando la carezzo lavandola. Non sopporterei infrangere il suo cuore...:specc:

leggo quanto scrivi e non posso che condividere.
fortuna vuole che con la full mi diverto sul lago d'Iseo dove le salite sono "toste" e sulle discese il doppio ammo serve davvero e dove soprattutto i giri sono in solitaria, quindi la sfida è con se stessi.
ma sui piattoni padani dove solo il Ticino ci regala un po' di movimento, la scimmia delle 29 orami è un gorilla... epoi c'è il "collega" da battere!
Decisione presa....ed ecco che le 27.5 cominciano a dire la loro!
ma..trovare un buon noleggiatore non sarebbe male!
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
ebbene sì, riprendo la discussione dopo oltre un anno...e dopo aver fatto il salto sulla 29!! :cucù:
da sei mesi pedalo sulle ruote grandi ed il risultato ??? :nunsacci:
vado meglio, tengo medie più alte e da quando ho iniziato a capire come si curva (...ci ho messo un po' :smile::smile:) non c'è storia.
i rilanci? io non li patisco, orse proprio dalle bassissime velocità si nota più inerzia, ma per il resto non torno più indietro.

la full da 26"?? tagliandata, cambiato tutta la trasmissione, deragliatore, cavi, guaine, ecc ecc...e pronta per il mercatino :i-want-t:

adesso la scimmia vuole una full da 29" ...

IMHO...esperienza esclusivamente personale!! :il-saggi:
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
ebbene sì, riprendo la discussione dopo oltre un anno...e dopo aver fatto il salto sulla 29!! :cucù:
da sei mesi pedalo sulle ruote grandi ed il risultato ??? :nunsacci:
vado meglio, tengo medie più alte e da quando ho iniziato a capire come si curva (...ci ho messo un po' :smile::smile:) non c'è storia.
i rilanci? io non li patisco, orse proprio dalle bassissime velocità si nota più inerzia, ma per il resto non torno più indietro.

la full da 26"?? tagliandata, cambiato tutta la trasmissione, deragliatore, cavi, guaine, ecc ecc...e pronta per il mercatino :i-want-t:

adesso la scimmia vuole una full da 29" ...

IMHO...esperienza esclusivamente personale!! :il-saggi:

E cacchio io da 26 convinto oggi ho preso una cartella non da ridere dal mio compagno di uscite,che con la vecchia 26 manco con i santi riusciva a staccarmi....oggi in discesa( scorrevole) non riuscivo a passarlo e anzi dovevo arrivare al limite per stargli a ruota.........ora a fine anno devo cambiare bici,ero convinto della 27,5....ma il tarlo si e' insinuato:
-::roll::roll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo