Su mtbr mi sono imbattuto in un thread in cui si riportano dei dati relativi ad un test fatto dalla rivista tedesca Bike: la rigidità torsionale e in frenata della Fox 34 e della Revelation 29", in pratica le uniche due forcelle monopiastra per 29" che sono "più che xc". I valori sono i seguenti:
Fox 34 float 140 mm travel
2006 g
torsion 24.8 Nm/degr
brake stiffness 232.2 Nm/Degr
Revelation XX 137 mm travel
1885 g
torsion: 27.5 Nm/degr
brake stiffn.: 204.7 Nm/degr.
Stando al test la Revelation sopporta meglio la torsione (forse per il perno più grande, come qualcuno osserva su mtbr?) mentre la Fox è più rigida in frenata. Soprattutto però mi sembra interessante confrontare questi valori con quelli apparsi sulla stessa rivista qualche anno fa (vedi qui e qui) e riguardanti soli modelli da 26". E' vero che probabilmente molte delle forcelle che aveva provato Bike nel 2008 non avevano i cannotti conici, è vero che questi test non sono la bibbia: però, per avere un'idea di massima...
Fox 34 float 140 mm travel
2006 g
torsion 24.8 Nm/degr
brake stiffness 232.2 Nm/Degr
Revelation XX 137 mm travel
1885 g
torsion: 27.5 Nm/degr
brake stiffn.: 204.7 Nm/degr.
Stando al test la Revelation sopporta meglio la torsione (forse per il perno più grande, come qualcuno osserva su mtbr?) mentre la Fox è più rigida in frenata. Soprattutto però mi sembra interessante confrontare questi valori con quelli apparsi sulla stessa rivista qualche anno fa (vedi qui e qui) e riguardanti soli modelli da 26". E' vero che probabilmente molte delle forcelle che aveva provato Bike nel 2008 non avevano i cannotti conici, è vero che questi test non sono la bibbia: però, per avere un'idea di massima...