Righe nere su dischi (foto)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ciao a tutti, l'altro giorno dopo una giornata in bike park mi sono accorto che sui dischi sia ant che post sono comparse delle strisce nere. Sono solo delle strisce come di bruciatura, i dischi non sono rigati ne ci sono solchi.

Disco anteriore:
DSC02525.JPG


DSC02526.JPG


Disco posteriore
DSC02528.JPG


La pinza continua a frenare come al solito; ho verificato le pasticche e sono perfettamente spianate, non ci sono solchi ma solo strisce piu' chiare in corrispondenza dei solchi creati sui dischi. Le ho riavvivate con un po di tela smeriglio ed ho provato a fare qualche frenata sul piatto, ma le strisce rimangono.

Da che cosa puo' dipendere? Forse da qualcosa che è rimasto incastrato nella pinza freno durante la frenata, tipo un granello di terra, un sassolino, un rametto... o per analogia incastrato nel disco e tirato dentro la pinza durante la frenata?
E' grave?
grazie a tutti
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
non e' grave e non succede nulla.........
puo' dipendere dal fatto che la mescola della pasticca abbia in alcuni punti delle parti di materiale pu' grandi, che scaldandosi di piu' provocano quei solchi neri.
sono sicuramente brutti da vedere, ma non sono pericolosi.
infatti la bici ti frena...........se non vuoi vederli, passa della carta abrasiva tipo 1000 sul disco, lucidalo e cambia le pasticche(suppongo che tu monti delle sinterizzate)
 

Bike&Snow

Biker cesareus
scusatemi l'intrusione, ma la cosa è accaduta anche a me;
come dovrei passare la carta abrasiva, cioè c'è un verso?
potrei far girare la ruota e nello tesso tempo appoggiare la carta abrasiva sul disco?
la procedura va effettuata su entrambi i lati del disco?
grazie
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
si le pasticche sono sinterizzate, ho passato la tela smeriglio solo sulle pasticche, sul disco non ancora; cmq non mi importa che sono brutte da vedere, l'importante è la funzionalità. Grazie per la risposta!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
scusatemi l'intrusione, ma la cosa è accaduta anche a me;
come dovrei passare la carta abrasiva, cioè c'è un verso?
potrei far girare la ruota e nello tesso tempo appoggiare la carta abrasiva sul disco?
la procedura va effettuata su entrambi i lati del disco?
grazie

la procedura e' applicabile ma usa la carta come usi il fazzoletto per il naso.
appoggiala su entrambi i lati e tienila con due dita, dopo fai girare la ruota.
man mano che giri la ruota, stringi la carta sempre di piu'.

consiglio:
occhio alle dita che la carta si scalda molto ed ai raggi che ti fanno molto male se li becchi ed alla lavorazione del disco che se ci si impiglia la carta dentro poi mi dici un sacco di parolacce...........................
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
per la smerigliatura consiglio uno smerigliatore a disco (meccanico) con il disco grande più del disco, in modo da avere un risultato più uniforme...facendolo a mano rischieresti di non essere preciso!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
per la smerigliatura consiglio uno smerigliatore a disco (meccanico) con il disco grande più del disco, in modo da avere un risultato più uniforme...facendolo a mano rischieresti di non essere preciso!

scuca gi@nki .............. non dubito che con questo sistema non ci si riesca, ma prima bisognerebbe trovare il modo di fissare il disco in modo orizzontale, per farlo uniformemente e serve comunque la mano ferma.
se poi lo si mola a pezzi spostandosi, si creano degli avvallamenti e dossi che ad occhio magari sembrano non esserci.
usando questo sistema sarebbe come fresare il disco e sicuramente va via molto materiale e si rischia di arrivare presto al punto di sostituire il disco perche' troppo sottile.
in fondo a mano bisogna solo togliere le righe nere e dargli un'aspetto di pulito
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Smontando 5 viti torque T25 si estrae il disco e lo si pulisce a mano con tela smeriglio (1000 va bene) in pochi minuti; già l'ho fatto con uno Shimano che era completamente bruciato!
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
io per smerigliare il disco stendo il foglio di carta abrasiva sul banco da lavoro e ci passo sopra il disco. L'importante è che la superficie dove si stende la tela sia in piano:
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
scuca gi@nki .............. non dubito che con questo sistema non ci si riesca, ma prima bisognerebbe trovare il modo di fissare il disco in modo orizzontale, per farlo uniformemente e serve comunque la mano ferma.
se poi lo si mola a pezzi spostandosi, si creano degli avvallamenti e dossi che ad occhio magari sembrano non esserci.
usando questo sistema sarebbe come fresare il disco e sicuramente va via molto materiale e si rischia di arrivare presto al punto di sostituire il disco perche' troppo sottile.
in fondo a mano bisogna solo togliere le righe nere e dargli un'aspetto di pulito


certo pensandoci bene forse hai ragione tu...cmq per operare con il metodo da me descritto basterebbe semplicemente fissera il disco con dello scotch biadesivo su una superficie piana (prima da un lato e poi dall'altro)...ma è solo un'idea, io personalmente non l'ho mai praticata e non ho maio smerigliato un disco!
 

Classifica mensile dislivello positivo