Rifugio Biella strada di accesso

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
Giamma, non mi mettere in bocca parole che non ho pronunciato. Quando mai ho parlato di "progresso"? :nunsacci:
Veramente nel tuo intervento #13 avevi scritto che non seguire la via di potenziare le strade di accesso (tipo intervento Biella), ragionando in termini di principio, dovrebbe portarci a 5000 anni fa. Questo si chiama "regresso" e ne consegue che il moto nell'altro verso equivale al "progresso".
Se poi ho capito male me ne scuso, non volevo certo attribuirti parole che non hai detto.
ciao
 

spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
Vediamo di ragionare sulla realtà e non sui principi: la strada già c'era, non è che è stata sbancata una montagna ex novo (come alla Sibilla, per capirci). Se poi si fanno questioni di principio, allora via le strade ma anche i segnavia, i sentieri, i rifugi e poi via tutti gli umani, biker compresi: che la montagna torni quella di 5.000 anni fa...

Affermi di non conoscere le Alpi quindi come puoi giudicare lo stato delle cose se non hai visto la strada prima e durante (il dopo lo vedrò i prossimo anno) i lavori? il custode arrivava al rifugio con mezzi (jeep quad moto e quant'altro) senza problemi. Quindi c'era la necessità di un'autostrada da 2000 a 2300 metri? Spiegatemi il motivo sono di vedute molto larghe, ma non fate finta di non conoscere qual'è a volte l'utilizzo dei fondi UE (interreg o alcotra che siano) ragazzi svegliaaaaa siamo in Italia!!!
 

spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
Prima di rispondere leggi la nota in fondo

Ma al Vandelli non arrivi in bici!
E per quel rifugio è in progetto una nuova teleferica.
E il sentiero dal passo Tre Croci è stato sistemato con un ragno.
E la strada che arriva al Biella è stata costruita proprio per il rifugio nel 1908, quindi c'è un diritto di arrivare in jeep.
E quella strada non è una strada militare, ed anche le strade militari non sono esente da manutenzione
E potrei fare un sacco di esempi di strade militari che sono durate molto poco.
E il rif Biella è un rifugio CAI (sezione di Treviso) dove non si mangia patè de foi gras.
E quando si devono fare lavori (es. adeguamento a norme antincendio, sistemazione della frana del 2009, ...) non si può accedere con mezzi moderni, si dovrebbero usare gli escavatori del 1908, cioé i picconi e manodopera che lavori per meno di 1€/h.
E le regole sono un ente privato di diritto pubblico (non so cosa centri nella discussione, ma stava bene dirlo)
Ed i fuoristrada che arrivano a Sennes non salgono da Cortina ma da San Vigilio di Merebbe (Alto Adige)
E la strada dal Col de ra Sciores al Biella è larga per una bici o una moto (semi-autostrada), ma MOLTO stretta per un fuoristrada (a 4 ruote, ovviamente)

PS il tono scritto con un tono volutamente polemico, ma, come dicono su Radio2 ... se fa per ride! Vedi anche altro post
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5800433&postcount=17
Prima di fare polemica in internet provate a parlare con i gestori dei rifugi, con i guardiaparco, con le regole, ...
E prima di scrivere che al Biella si mangia patè de foi gras provate ad entrare nel rifugio e vedete cosa si mangia e a quali prezzi, eviterete di digitare frasi come la corazzata Poti@çski: grandissime stronzate!

Ma i mezzi parcheggiati l'anno scorso, due, tre anni fa al Biella, fuoristrada compreso, come ci sono arrivati? in elicottero?

La foto allegata è del 2010, dopo la frana del 2009, ma guarda che bel fuoristrada che c'è, ecco come ci arriva il vino plebeo e tutto il resto!!!!!
Allora dubito proprio che strada dal Col de ra Sciores al Biella è larga per una bici o una moto (semi-autostrada), ma MOLTO stretta per un fuoristrada (a 4 ruote, ovviamente) :hahaha:

Ma d'altronde non c'è cieco peggiore di chi non vuol vedere:medita:



P.s la foto è mia non è scaricata dalla rete non è un fotomontaggio, ho i testimoni eccetera eccetera eccetera
 

Allegati

  • Cortina luglio 3 (41).jpg
    Cortina luglio 3 (41).jpg
    57,2 KB · Visite: 8

spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
La strada già c'era e per come me la ricordo io era già una semiautostrada. Diciamo che prima di spenderci soldi per quella, anche qualora avesse avuto bisogno di manutenzione, mi vengono in mente parecchie altre cosucce che in tempi di magra economica avrebbero potuto essere fatte. Parlo di cosucce per la valorizzazione della montagna, è chiaro, non in senso generale per l'Italia.

p.s. le strade di quella fatta, per di più in zona molto rocciosa, se fatte bene, con canalette, canali di scolo e drenaggi vari, durano secoli. Conosco decine di carrarecce militari delle due guerre mondiali, abbandonate, anche in altissima quota, che resistono a decenni senza problemi. I militari quelle cose le facevan bene. Se le cose si fanno male, vengon giù al primo temporale.

Concordo :celopiùg:
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
-cut-
Ed i fuoristrada che arrivano a Sennes non salgono da Cortina ma da San Vigilio di Merebbe (Alto Adige)
Non vale! Questo lo avevo già scritto io. Ammettilo: hai letto con poca attenzione.

E prima di scrivere che al Biella si mangia patè de foi gras
Lo avevi scritto tu? Mi era sfuggito, io invece lo avevo scritto per un cosiddetto "rifugio" zona 5torri.
provate ad entrare nel rifugio e vedete cosa si mangia e a quali prezzi
Già fatto, da socio CAI dal 1970.
ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Affermi di non conoscere le Alpi quindi come puoi giudicare lo stato delle cose se non hai visto la strada prima e durante (il dopo lo vedrò i prossimo anno) i lavori? il custode arrivava al rifugio con mezzi (jeep quad moto e quant'altro) senza problemi. Quindi c'era la necessità di un'autostrada da 2000 a 2300 metri? Spiegatemi il motivo sono di vedute molto larghe, ma non fate finta di non conoscere qual'è a volte l'utilizzo dei fondi UE (interreg o alcotra che siano) ragazzi svegliaaaaa siamo in Italia!!!

In Dolomiti ci vado da vent'anni a piedi, in mtb e con gli sci (discesa prima, fondo ora), per cui penso di poterne parlare a ragion veduta: quello che accade nelle Alpi (per dire, in Piemonte dove son stato tre o quattro volte) non lo conosco nel dettaglio e quindi non mi permetto di parlarne.
La strada del Biella quando l'ho vista io era percorribile, ma significa ben poco vista la velocità con cui una strada a quella quota può rovinarsi, basta un fortunale.

Ad ogni modo da turisti è facile vedere tutto come uno spreco. A viverci, letteralmente, a volte le cose assumono una veste differente.
 

spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
In Dolomiti ci vado da vent'anni a piedi, in mtb e con gli sci (discesa prima, fondo ora), per cui penso di poterne parlare a ragion veduta: quello che accade nelle Alpi (per dire, in Piemonte dove son stato tre o quattro volte) non lo conosco nel dettaglio e quindi non mi permetto di parlarne.
La strada del Biella quando l'ho vista io era percorribile, ma significa ben poco vista la velocità con cui una strada a quella quota può rovinarsi, basta un fortunale.

Ad ogni modo da turisti è facile vedere tutto come uno spreco. A viverci, letteralmente, a volte le cose assumono una veste differente.


era percorribile nel 2011, 2010, 2009 e prima ancora............ guarda la foto.....
ho perso il conto delle volte che sono stato al Biella e i mezzi sono sempre stati parcheggiati lì, magari dall'anno precedente,:medita:
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ma ... avete letto la frase in fondo?
Preciso che non mi riferivo ai mezzi del gestore, bensì a quelli privati citati in questa frase:

[...]
In teoria vige il divieto di accesso per le auto non autorizzate, ma guardando il parcheggio del Sennes all'ora di pranzo viene da chiedersi se non sia autorizzata tutta San Vigilio.
[...]

Fidatevi che quella strada la conosco molto bene, avendola percorsa numerose volte con svariati mezzi ed in ogni condizione di tempo.
I fuoristrada in alcune curve fanno fatica a girare, e non per incompetenza del pilota, il fondo ed il sottofondo in alcuni punti hanno ceduto. Certo che si sale comunque, ma la situazione peggiora di anno in anno.

P.S. perché mai scrivi che i mezzi sono parcheggiati lì dall'anno precedente? per far si che i metri di neve che ci sono a 2300 li rovinino più in fretta per poi chiedere soldi pubblici per comperarne di nuovi?
quanto mi diverto a fare polemica inutile: :rosik: (in questa discussione io sono la faccina azzurra)

Per me la discussione è inutile, ogni volta che ci sono lavori (es: Gotres) nessuno chiede agli interessati (Azienda Turistica, Regole, Parco, Rifugi, ...) il perché ci siano gli interventi ma ci si lamenta con perfetti sconosciuti su internet ed si inizia ad ipotizzare nuovi rifugi, patè d'oca, fuoristrada selvaggi ....
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
quanto mi diverto a fare polemica inutile: :rosik: (in questa discussione io sono la faccina azzurra)

Per me la discussione è inutile, ogni volta che ci sono lavori (es: Gotres) nessuno chiede agli interessati (Azienda Turistica, Regole, Parco, Rifugi, ...) il perché ci siano gli interventi ma ci si lamenta con perfetti sconosciuti su internet ed si inizia ad ipotizzare nuovi rifugi, patè d'oca, fuoristrada selvaggi ....
Boh?
Io non ho capito.
A che serve un forum, allora?
ciao
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Per lui a dire di Cortina, dei Cortinesi, delle montagne lì intorno e delle varie Regole, che tutto è bello, anzi il più bello del mondo, che tutto è buono, che tutto è fatto bene ecc.ecc.ecc.

Certo. Non solo Cortina ma tutte le Dolomiti sono il posto più bello del mondo, altrimenti non ci passeresti le vacanze da un sacco di anni! :smile:
Tutto è buono: in quali altri posti, se non nelle Dolomiti, puoi mangiare patè d'oca in "rifugio"?
Parlo di Cortina perché è il posto che conosco meglio, discussioni analoghe relative ad altre località le evito per non scrivere su questioni che non conosco.

Boh?
Io non ho capito.
A che serve un forum, allora?
ciao

Non sono stato chiaro, il mio consiglio (da utente del forum) è di contattare chi gestisce il turismo http://cortina.dolomiti.org/ oppure chi ha commissionato i lavori http://www.regole.it/index.php

Io posso dire che alcuni tratti di strada avevano sicuramente bisogno di manutenzione straordinaria urgente (ci sono passato a fine giugno), non solo per l'accesso al rifugio ma anche ai pascoli, altri tratti hanno un'urgenza inferiore.
Forse si poteva rimandare l'intervento di qualche anno, ma con il rischio di avere un'interruzione della strada da un giorno all'altro.
Hanno deciso di intervenire su tutta la strada? Penso (non ne sono certo, non ho chiesto), che sia una questione di razionalizzazione, per non dover fare cantieri analoghi fra pochi anni.

Poi il forum è utile, io non sapevo di certe specialità gastronomiche d'alta quota, mi fermo solo nei Rifugi e non nei "rifugi"...

Ci sentiamo per il prossimo anno, così andiamo a fare il giro assieme e vediamo i risultati

PS: con il post precedente pensavo che avrei ricevuto una reputazione negativa o un richiamo dai moderatori...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Certo. Non solo Cortina ma tutte le Dolomiti sono il posto più bello del mondo, altrimenti non ci passeresti le vacanze da un sacco di anni! :smile:
...........
Mica sono Abramovich che posso scegliere quello che è più bello del mondo. Scelgo quello che il portafoglio mi consente, quindi sulle Dolomiti ci vado in mancanza di soldi per andare in posti più belli....e del resto non avendo visto tutte le montagne del mondo, non potrei nemmeno volendo affermare che le Dolomiti siano le più belle. Insomma, ci vado come ripiego :rosik: (io sono la faccina azzurra :hahaha:)
.............
Tutto è buono: in quali altri posti, se non nelle Dolomiti, puoi mangiare patè d'oca in "rifugio"?
....
appunto, per questo la zona di Cortina la frequento solo per la natura, stando ben distante dalla fauna locale. Se io vado in un rifugio voglio frico, polenta, funghi, capriolo, "formai de malga", "sognando" che quella roba se la sia procurata sul campo quello del rifugio. Se voglio mangiare da "fighetto" abitando a Roma ho solo l'imbarazzo della scelta, mica vengo dal Burundi che devo andare al Duca d'Aosta o allo Scoiattoli a mangiare ricercato. E i ricchi scemi che partono dalle loro reggie per andare a mangiar quella roba lì in rifugio (se non ci fosse la domanda, non ci sarebbe nemmeno l'offerta di quella robaccia), mi fanno solo ridere.
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
appunto, per questo la zona di Cortina la frequento solo per la natura, stando ben distante dalla fauna locale. Se io vado in un rifugio voglio frico, polenta, funghi, capriolo, "formai de malga", "sognando" che quella roba se la sia procurata sul campo quello del rifugio.


Ah il frico, non lo assaggio dai tempi di Sappada. Per il resto passo la mano: sono vegetariano, altro che fegato d'oca.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I forum servono per discutere, questo in particolare per discutere di mtb e temi ad essa correlati.

Chi volesse fare questioni di campanile, di ideologia o di altro è gentilmente pregato di rivolgersi altrove.

A buon intenditor poche parole :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo