Rifoderare la sella??Parliamone!!!

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
L'idea mi è venuta vedendo un mio socio che ne aveva foderata una in alcantara, non mi sembrava una cosa complicata, così ho fatto n po' di ricerche e ho fatto in questo modo:

Sella Selle Italia SLR 135grammi con la pelle molto rovinata come si vede dalle foto...

Attack...

foglio di neoprene per l'eventuale fodero interno che in questa seconda sella non ho messo visto che il suo originale era in ottimo stato...

Phon...

Foglio di vinile con finitura carbonio...

Cutter e forbici....

Morsa da banco....

Il tutto la prima volta mi ha impegnato un paio di ore, ma questa che ripeto ho fatto senza imbottitura, solo una ventina di minuti, ho usato questo vinile che è un materiale fantastico, malleabile nella lavorazione(usando il phon), dotato di adesivo suo(l'attack ci vuole per i bordi) e davvero resistente!!!

Il risultato finale è la foto a destra, non mi sembra male!!!
 

Allegati

  • DSC_0248.jpg
    DSC_0248.jpg
    32,2 KB · Visite: 238
  • DSC_0247.jpg
    DSC_0247.jpg
    47,1 KB · Visite: 242
  • DSC_0249.jpg
    DSC_0249.jpg
    49,3 KB · Visite: 496

cpt.catarro

Biker novus
14/6/11
15
0
0
Bologna
Visita sito
Bel lavoro,però temo che con l'imbottitura non sarà la stessa cosa.
Finchè la pellicola non si muove non ci sono problemi,allo sfregamento potrebbe reggere abbastanza,ma aggiungendo sotto l'imbottitura il vinile dovrebbe sopportare lo stress della trazione ogni volta che ti ci siedi sopra e ti ci muovi,mi sa che questo lo rovinerebbe in brevissimo tempo.
meno imbottitura metti più dovrebbe durare.
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Beh a dire il vero è già un mese che la uso sulla bici da strada, ed il risultato è ottimo, il vinile si presenta come una pellicola sottile e leggermente elastica, il contatto con i pantaloncili non li rovina e non la rovina, l'attrito secondo me è quello giusto, l'imbottitura è quella originale nella seconda sella che ho fatto, nella prima ho usato il neoprene spesso circa 3mm, e risulta molto meglio dell'imbottitura originale, ed anche molto più resistente!!!!!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ne uso una da 2 anni cosi,anzi la mia è senza rivestimento,ho applicato solo il vinile 3m carbon look col phon,la sella non è ne piu ne meno confortevole rispetto a prima,il vinile ha qualche piccolissimo segno,ma ancora è bellissima, dura piu della pelle originale,tuning da fare,visto che le selle costano care e se rovinate sono ancora integre ma brutte da vedere,ti fanno scendere la qualità dell'intera bici,con 15 euro la fai come nuova e con un look esagerato...
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
ne uso una da 2 anni cosi,anzi la mia è senza rivestimento,ho applicato solo il vinile 3m carbon look col phon,la sella non è ne piu ne meno confortevole rispetto a prima,il vinile ha qualche piccolissimo segno,ma ancora è bellissima, dura piu della pelle originale,tuning da fare,visto che le selle costano care e se rovinate sono ancora integre ma brutte da vedere,ti fanno scendere la qualità dell'intera bici,con 15 euro la fai come nuova e con un look esagerato...


E' vero!!!!
Tralaltro c'è anche un piccolo guadagno di peso, per curiosità, hai pagato il vinile 15€??
Io 22€ in un negozio di ricambi auto moto, ma penso che su internet si trovi alla metà...

P.S.: per il consumo della pelle se la strusci a terra cadendo si rovina, se è bianca si scolorisce etc... il vinile sembra più resistente da questo punto di vista
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Veramente l'idea mi è venuta vedendo proprio una sella rivestita di alcantara uda un mio socio di uscite, però ho letto in giro che è un po' delicata.....
Ripeto, la comodità sta prima di tutto nel tipo e forma dello scafo, in secondo luogo nel rivestimento, nel caso delle mie selle (Selle Italia SLR 135g) l'imbottitura era minima e a conti fatti quasi solamente estetica, pochissimo funzionale, io ho usato del materiale tipo neoprene di 3mm(leggerissimo) che si comporta decisamente meglio dell'imbottitura originale, poi sopra ho applicato il vinile!
 

neuromante

Biker serius
L'idea mi è venuta vedendo un mio socio che ne aveva foderata una in alcantara, non mi sembrava una cosa complicata, così ho fatto n po' di ricerche e ho fatto in questo modo:

Sella Selle Italia SLR 135grammi con la pelle molto rovinata come si vede dalle foto...

Attack...

foglio di neoprene per l'eventuale fodero interno che in questa seconda sella non ho messo visto che il suo originale era in ottimo stato...

Phon...


Foglio di vinile con finitura carbonio...

Cutter e forbici....

Morsa da banco....

Il tutto la prima volta mi ha impegnato un paio di ore, ma questa che ripeto ho fatto senza imbottitura, solo una ventina di minuti, ho usato questo vinile che è un materiale fantastico, malleabile nella lavorazione(usando il phon), dotato di adesivo suo(l'attack ci vuole per i bordi) e davvero resistente!!!

Il risultato finale è la foto a destra, non mi sembra male!!!

ciao ottimo lavoro! ma mi piacerebbe vedere il sotto. ne dovrei foderare un po per bici vintage e mi sto documentando.
grazie
 

ziofonta

Biker novus
3/7/03
7
0
0
trieste
www.ulyxe.it
Ciao a tutti, io ho fatto qualcosa di molto simile sulla mia slr da 135 gr, ovvero rimosso completamente l'imbottitura, pulito lo scafo e resinato leggermente il foro centrale che probabilmente serve in fase costruttiva e presenta leggeri canali di imperfezione, poi ho applicato il carbon wrap col phon nei punti da modellare maggiormente e il risultato è stato impeccabile. vi saprò dire riguardo il comfort.
 
S

sogre

Ospite
Grazie a tutti voi!

ottima idea, prima o poi ci proverò anche io...

Il neoprene, dove si rimedia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo