ho aspettato un bel po a riprendere il discorso...perchè ho voluto aspettare di avere di nuovo le "misure" alla 26 per poter dare sensazioni di fatto e non di getto...
fatta la premessa...la Specy Enduro Comp 2012 si sta rivelando una bicicletta STUPENDA...sarà che l'ho pimpata da subito togliendo la lyric R ad aria e mettendole sotto una
Marzocchi 55 rc3 evo titanium a molla
ma mi sta dando nel complesso delle grandissime soddisfazioni.
ho ripreso ad andare meglio nelle salite...fatico meno...e se si accetta il compromesso di dover essere posizionato in sella alla perfezione sulle rampe (mentre sulla 29 te ne puoi sbattere e pensare solo a spingere) si va comunque su ovunque...comprese rampe al 25%
in discesa la maneggevolezza è diversa...più reattiva...nonostante i suoi 66.5 gradi di angolo di sterzo e il suo movimento centrale piu alto rispetto alla FSR (tra l'altro io lo apprezzo xche sbatto molto meno i pedali sui sassi nei tratti pietrosi) e in generale piu precisa...il contro è che ci va piu manico a tenerla in traettoria nei pezzi scassati...perchè la ruota patisce un po di piu le asperità affrontate per via del diametro minore della stessa.
in definitiva...mi sento meglio...la sento piu mia, forse con la 29 alla fine non gli ho mai preso bene la mano...pero con questa bici esco quasi tutti i giorni...e tolti i primi iniziali problemi dovuti al riadattamento adesso mi ci diverto un sacco e ovunque.
in salite che affrontavo mediamente con la rapportatura che a stento facevo andare con la 29 ovvero 33 ant e 34 post...adesso sono per magia diventate 36 ant e 34 post...insomma a parità di biker con questa spingo rapporti piu pesanti ma fatico uguale o meno di prima (e la gommatura è sempre la stessa 2.5 ant e 2.3 post).
non voglio riaprire polemiche, ognuno deve divertirsi al massimo con cosa più gli piace...io per adesso mi sento soddisfatto della scelta controcorrente di "tornare al futuro" su una 26