Riflessioni dopo 3 anni di 29er

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
caro eliflap...se leggessi i post capiresti il senso del topic...e oltre a non rispondere con domande inutili...eviteresti di dare valutazioni negative per ripicca :arrabbiat:

chiudo l'OT.

uno chiede spiegazioni e invece si ritrova un voto negativo invece che un post di spiegazioni.

che santo pontificatore che sei ... acciderba , ti accendo un cero domenica alla messa

a volte io leggo in situazioni esterne incasinate , non sempre mi collego a casa e pure a casa tra figlia , moglie , tv e gatti , cellulari che suonano magari mentre leggi , distrarsi è facile ....

i passaggi cruciali mi eran sfuggiti e non avevo capito il nocciolo e ti ho appunto chiesto dove fosse il problema .

abbi pazienza , ben mi guardo dal domandarti altro oppure imbavaglio la famiglia e chiedo concentrazione massima :medita:

non è ripicca , è correttezza , domandare è lecito rispondere è cortesia, caro "eretico" :medita:

a ri fine OT e vivi sereno :cucù:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
29er superiore, inferiore, differente, bah...

Oramai è da tempo che si è giunti alla risposta che la dimensione della ruota, così come il tipo di pedale, quello della sella, il tipo di comandi cambio, ecc... sono correlati, se ben scelti, ai gusti e alle preferenze del biker.

IO ho scelto 29er perchè i pregi delle ruotone vanno a colmare quelli che sento come miei maggiori "bisogni" (senza bisogno di tornare a parlare delle solite cose), vuoi per lacune tecniche mie, vuoi per il mio stile di guida.

AD OGGI, la scelta di una 29er è ancora limitata in materia di grandi escursioni, e spesso anche riguardo a geometrie particolarmente rilassate; che poi con forcelle o carri con 140mm di escursione accoppiati alle ruotone ci si possa fare anche uso gravity, beh qui dipende molto da chi siede sopra la sella.
Che 140 29er siano uguali a 160 26er, lo sappiamo, è una bufala: però la ruotona, PER ME, garantisce migliori possibilità a pari escursione in diversi ambiti (e anche qui non ci torno su).
Che poi banshee mi dica che le attuali forcelle da 140, in particolare la fox34, siano sufficienti per usi spinti, beh, almeno loro si sono sbilanciati, ma sono ancora in betatest...

Riguardo al cambio fatto da thexman tanto di cappello, finalmente un utente che ci potrà testare una 140(29er)vs160(credo, 26er)... Aspetto impaziente il giudizio, fermorestando che penso ci sarà una disparità di diametro forcelle ad inficiare la prova. Riguardo l'escursione posteriore non credo ci saranno forti sensazioni differenti tra i 130 della stumpy e gli eventuali 160 (enduro???) della nuova bici, drop esclusi ovviamente.

Forza X, a presto allora per le sensazioni di guida e il confronto!!! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Riguardo al cambio fatto da thexman tanto di cappello, finalmente un utente che ci potrà testare una 140(29er)vs160(credo, 26er)... Aspetto impaziente il giudizio, fermorestando che penso ci sarà una disparità di diametro forcelle ad inficiare la prova. Riguardo l'escursione posteriore non credo ci saranno forti sensazioni differenti tra i 130 della stumpy e gli eventuali 160 (enduro???) della nuova bici, drop esclusi ovviamente.

Forza X, a presto allora per le sensazioni di guida e il confronto!!! :celopiùg:

ho aspettato un bel po a riprendere il discorso...perchè ho voluto aspettare di avere di nuovo le "misure" alla 26 per poter dare sensazioni di fatto e non di getto...:il-saggi:

fatta la premessa...la Specy Enduro Comp 2012 si sta rivelando una bicicletta STUPENDA...sarà che l'ho pimpata da subito togliendo la lyric R ad aria e mettendole sotto una Marzocchi 55 rc3 evo titanium a molla :medita: ma mi sta dando nel complesso delle grandissime soddisfazioni.

ho ripreso ad andare meglio nelle salite...fatico meno...e se si accetta il compromesso di dover essere posizionato in sella alla perfezione sulle rampe (mentre sulla 29 te ne puoi sbattere e pensare solo a spingere) si va comunque su ovunque...comprese rampe al 25%

in discesa la maneggevolezza è diversa...più reattiva...nonostante i suoi 66.5 gradi di angolo di sterzo e il suo movimento centrale piu alto rispetto alla FSR (tra l'altro io lo apprezzo xche sbatto molto meno i pedali sui sassi nei tratti pietrosi) e in generale piu precisa...il contro è che ci va piu manico a tenerla in traettoria nei pezzi scassati...perchè la ruota patisce un po di piu le asperità affrontate per via del diametro minore della stessa.

in definitiva...mi sento meglio...la sento piu mia, forse con la 29 alla fine non gli ho mai preso bene la mano...pero con questa bici esco quasi tutti i giorni...e tolti i primi iniziali problemi dovuti al riadattamento adesso mi ci diverto un sacco e ovunque.

in salite che affrontavo mediamente con la rapportatura che a stento facevo andare con la 29 ovvero 33 ant e 34 post...adesso sono per magia diventate 36 ant e 34 post...insomma a parità di biker con questa spingo rapporti piu pesanti ma fatico uguale o meno di prima (e la gommatura è sempre la stessa 2.5 ant e 2.3 post).

non voglio riaprire polemiche, ognuno deve divertirsi al massimo con cosa più gli piace...io per adesso mi sento soddisfatto della scelta controcorrente di "tornare al futuro" su una 26 :i-want-t:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
ho aspettato un bel po a riprendere il discorso...perchè ho voluto aspettare di avere di nuovo le "misure" alla 26 per poter dare sensazioni di fatto e non di getto...:il-saggi:

fatta la premessa...la Specy Enduro Comp 2012 si sta rivelando una bicicletta STUPENDA...sarà che l'ho pimpata da subito togliendo la lyric R ad aria e mettendole sotto una Marzocchi 55 rc3 evo titanium a molla :medita: ma mi sta dando nel complesso delle grandissime soddisfazioni.

ho ripreso ad andare meglio nelle salite...fatico meno...e se si accetta il compromesso di dover essere posizionato in sella alla perfezione sulle rampe (mentre sulla 29 te ne puoi sbattere e pensare solo a spingere) si va comunque su ovunque...comprese rampe al 25%

in discesa la maneggevolezza è diversa...più reattiva...nonostante i suoi 66.5 gradi di angolo di sterzo e il suo movimento centrale piu alto rispetto alla FSR (tra l'altro io lo apprezzo xche sbatto molto meno i pedali sui sassi nei tratti pietrosi) e in generale piu precisa...il contro è che ci va piu manico a tenerla in traettoria nei pezzi scassati...perchè la ruota patisce un po di piu le asperità affrontate per via del diametro minore della stessa.

in definitiva...mi sento meglio...la sento piu mia, forse con la 29 alla fine non gli ho mai preso bene la mano...pero con questa bici esco quasi tutti i giorni...e tolti i primi iniziali problemi dovuti al riadattamento adesso mi ci diverto un sacco e ovunque.

in salite che affrontavo mediamente con la rapportatura che a stento facevo andare con la 29 ovvero 33 ant e 34 post...adesso sono per magia diventate 36 ant e 34 post...insomma a parità di biker con questa spingo rapporti piu pesanti ma fatico uguale o meno di prima (e la gommatura è sempre la stessa 2.5 ant e 2.3 post).

non voglio riaprire polemiche, ognuno deve divertirsi al massimo con cosa più gli piace...io per adesso mi sento soddisfatto della scelta controcorrente di "tornare al futuro" su una 26 :i-want-t:
Bravo!:celopiùg: Sensazioni condivisibilissime!:il-saggi:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ho aspettato un bel po a riprendere il discorso...perchè ho voluto aspettare di avere di nuovo le "misure" alla 26 per poter dare sensazioni di fatto e non di getto...:il-saggi:

fatta la premessa...la Specy Enduro Comp 2012 si sta rivelando una bicicletta STUPENDA...sarà che l'ho pimpata da subito togliendo la lyric R ad aria e mettendole sotto una Marzocchi 55 rc3 evo titanium a molla :medita: ma mi sta dando nel complesso delle grandissime soddisfazioni.

ho ripreso ad andare meglio nelle salite...fatico meno...e se si accetta il compromesso di dover essere posizionato in sella alla perfezione sulle rampe (mentre sulla 29 te ne puoi sbattere e pensare solo a spingere) si va comunque su ovunque...comprese rampe al 25%

in discesa la maneggevolezza è diversa...più reattiva...nonostante i suoi 66.5 gradi di angolo di sterzo e il suo movimento centrale piu alto rispetto alla FSR (tra l'altro io lo apprezzo xche sbatto molto meno i pedali sui sassi nei tratti pietrosi) e in generale piu precisa...il contro è che ci va piu manico a tenerla in traettoria nei pezzi scassati...perchè la ruota patisce un po di piu le asperità affrontate per via del diametro minore della stessa.

in definitiva...mi sento meglio...la sento piu mia, forse con la 29 alla fine non gli ho mai preso bene la mano...pero con questa bici esco quasi tutti i giorni...e tolti i primi iniziali problemi dovuti al riadattamento adesso mi ci diverto un sacco e ovunque.

in salite che affrontavo mediamente con la rapportatura che a stento facevo andare con la 29 ovvero 33 ant e 34 post...adesso sono per magia diventate 36 ant e 34 post...insomma a parità di biker con questa spingo rapporti piu pesanti ma fatico uguale o meno di prima (e la gommatura è sempre la stessa 2.5 ant e 2.3 post).

non voglio riaprire polemiche, ognuno deve divertirsi al massimo con cosa più gli piace...io per adesso mi sento soddisfatto della scelta controcorrente di "tornare al futuro" su una 26 :i-want-t:

questo è sicuramente un post con una valutazione molto dettagliata e basata su riscontri approfonditi, non credo lasci spazio a polemiche.

Il mondo è bello perchè è vario, e pure il nostro splendido sport! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo