Riflessioni dopo 3 anni di 29er

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Per la 1° e la 3° ti posso dare ragione....ma per il SE mi piacerebbe che qualcuno anno prossimo gareggiasse con un telaio di ultima generazione con escursione 130/140 ed una bella FOX da 34 davanti........IMHO non andrebbe così male!!!

 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Per la 1° e la 3° ti posso dare ragione....ma per il SE mi piacerebbe che qualcuno anno prossimo gareggiasse con un telaio di ultima generazione con escursione 130/140 ed una bella FOX da 34 davanti........IMHO non andrebbe così male!!!



nn vorrei dire una boiata ,molto probabile ,ma per gli atleti di dw rinunciare alla maggiore manegevolezza e reattività della 26'' in quei frangenti, credo che ancora nn convenga. Non si tratta solo di escursioni, forse i telai da29'' per questo segmento, necessitano ancora di molti affinamenti...........
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Mai sentito parlare di scia? In ogni caso 32 in piano con la bdc è roba da pensionati, perfino io riesco a fare meglio
ok ok ok.. 32km/h di media in piano con una bici da corsa alle spalle da San Lorenza al Mare a Sanremo (per chi conosce la zona) non sono da considerarsi... Cosa vi posso dire? L'anno prossimo mi "regalo" una tarmac e provo a star dietro, in scia, ad uno in mtb ahahahah
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Gli atleti di dw sarebbero?

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
. per il SE mi piacerebbe che qualcuno anno prossimo gareggiasse con un telaio di ultima generazione con escursione 130/140 ed una bella FOX da 34 davanti........IMHO non andrebbe così male!!!
Ma in ogni caso io sarei molto restio a "travasare" quello che viene usato nelle gare ad alto livello nelle bici di tutti i giorni.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito


QUOTO, le 26 come erano a gli inizi? hanno quasi 30 anni di sviluppo!

e le 29 quanto?

a me fanno sentire molto più sicuro e riesco ad arrivare pedalando dove prima mi piantavo! e magari erano 15 giorni che non uscivo causa impegni famigliari.

di sicuro comunque è anche una grande operazione di marketing, perchè, e questo lo dicono in pochi, negli ultimi 2 anni, causa anche la recessione economica, di bici, ne stavano vendendo sempre di meno, e a questo proposito ho varie testimonianze di vari venditori nell'hinterland milanese, e con le 29 il mercato ha dato segni di ripresa, prima che da noi, nel resto del mondo.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Parliamo di riferimenti oggettivi....
a parita di altri fattori le 29 sono:
più pesanti
hanno maggior impronta a terra
hanno più inerzia le ruote
Detto questo, ognuno può fare le sue considerazioni e vedere se è più o meno redditizia di una 26, ma queste sono considerazioni soggettive
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
anche su questo forum esistono biker che usano mtb 29'' per usi freeride dw ma bisogna vedere quando i pro passeranno alla 29'', perchè il motore dello sviluppo parte sempre dai big, e fino a quando le squadre e le case produttrici nn forniranno o imporranno mezzi 29'', difficilmente ci sarà il salto.
Anche perchè in gara bisogna fare il tempo e se il mezzo nn ti aiuta perchè ancora nn al top, nn credo si rischierà una stagione solo per promuovere un prodotto.
In ambito xc quest'anno hanno ''rischiato'' con la 29'' full, ma nei precedenti due anni c'è stato uno sviluppo seguito da ottimi risultati in gara e quindi il mezzo fornito a Kulhavy era già una bike collaudata sul campo, con vittorie........
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
non conosco la zona. però sono in discreta forma. i 32 di media con la bdc li vedo con il binocolo. vabbè, tanto che sono scarso lo sapevo già. però quando pedalo tutti questi fenomeni non li incontro. sarà molto fortunato.
 
Reactions: milzo

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
trial enduro e downhill con 29" ?
sei un troll

comunque martedì sono tornato a fare un classico giro in MTb con la 26" dopo tanti anni di 29"
oggi l ho fatto con la solita 29"
mi son trovato meglio, mi sono divertito di più, non ho sentito il peso superiore delle ruote, ho sentito meno le asperità del terreno.

sinceramente pensavo di ritrovarmi meglio in salita con le ruotine, invece sentivo un certo vantaggio solo nei rilanci, nessun vantaggio ad andatura costante.

scusa tarcy ma 32km/h in piano di media con la bici da corsa li fa anche il mio babbo 60enne,reimposta il contakm.
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito

Mi succede spesso, le poche volte che faccio l'asfalto, e mi chiedevo perchè questi in bdc andavano più piano di me. Un giorno ad un semaforo (dopo aver sorpassato due in bdc) uno di questi prima mi ha fatto i complimenti per la bella bici e poi mi chiese quanti chilometri avevo fatto quella mattinata, io risposi che ero appena uscito, e lui mi fece vedere il parziale sul suo Garmin, beh, segnava un parziale di 185 km e partenza ore 7.30, erano le 11.45 ..................
 
Reactions: tostarello

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parliamo di riferimenti oggettivi....
a parita di altri fattori le 29 sono:
più pesanti
hanno maggior impronta a terra
hanno più inerzia le ruote
Veramente un' operazione "oggettiva" citare solo i difetti senza quantificarli nè citare i pregi...
Più peso: a parità di materiale da 500 a 700 grammi in più
Impronta a terra maggiore solo se si vuole maggior trazione se no basta adeguare la sezione gomma a parità di trazione
Inerzia maggiore dello 0,87% complessiva, sulle ruote dello 0.33%.

Pregi: migliore passaggio sugli ostacoli e quindi maggiore confort di guida, migliore bilanciamento del peso con minore impuntamento e minore alleggerimento dell' anteriore, a parità di sezione gomma maggiroe trazione.

Ecco, ora sì che si può scrivere
ognuno può fare le sue considerazioni e vedere se è più o meno redditizia di una 26, ma queste sono considerazioni soggettive




non conosco la zona. però sono in discreta forma. i 32 di media con la bdc li vedo con il binocolo. vabbè, tanto che sono scarso lo sapevo già. però quando pedalo tutti questi fenomeni non li incontro. sarà molto fortunato.
32 di media è una cosa, 32 per qualche km in piano è tutt'altra cosa
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
32 di media è una cosa, 32 per qualche km in piano è tutt'altra cosa

Bravo.

Quando tanto tempo fa mi allenavo e facevo il "lungo" di gente che mi superavano con aria ultrasoddisfatta ce n'erano a iosa. Oppure quando rientri da un girone, hai fatto 100km e te ne mancano 20 qualcuno davanti a te che tira lo accetti volentieri.....
Questo per dire che non è la bici che lasci dietro.....è chi pedala, con quello che sta facendo o che ha fatto....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo per dire che non è la bici che lasci dietro.....è chi pedala, con quello che sta facendo o che ha fatto....

A maggio in zona Radicofani mi son "scozzato" sul filo dei 35-40 con due stradisti belgi... ma avevano appena scollinato la salita di Contignano
In effetti quando sono andato in testa a tirare ed hanno visto la mtb, i bermuda e lo zainetto devono aver visto rosso, non so perchè ma hanno dato subito uno strappo
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ecco, ora sì che si può scrivere




32 di media è una cosa, 32 per qualche km in piano è tutt'altra cosa

poco sopra scrivono che "i 32 di media in piano li fa anche mio papà che ha 60 anni"
io di media non li faccio. quando va bene faccio 27 km/h, spesso 25 km/h
certo, faccio anche qualche km a 40 orari, così come è capitato di fare i 30 di media su 160 km di giro (in solitaria), ma non fanno testo.
se invece ci si riferisce alle uscite di gruppo il discorso cambia: ho fatto ancora più dei 40 di media, ma io non sono mai uscito allo scoperto e davanti tiravano in 30 ciclisti!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Inerzia maggiore dello 0,87% complessiva, sulle ruote dello 0.33%.

Però un valore del genere è in aperto contrasto con la realtà dei fatti dato che tutti sono concordi nel percepire una certa "pesantezza" nei rilanci di una 29er. Mentre sono certo che una differenza dello 0,33% (tralascio volutamente la quota d'inerzia non rotazionale) sia quasi impossibile da rilevare da parte di un biker.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Invece mi permetto di far notare che la frazione non rotazionale è quella maggiormente rilevante...

In ogni caso il modello citato nell' articolo non tiene conto di due parametri molto importanti: la resistenza di rotolamento ed i rapporti. Se si usano gomme della stessa misura si ha una maggiore trazione ma ovviamente anche una maggiore resistenza di rotolamento, e se si usano i medesimi rapporti la bici è oggettivamente più faticosa da spingere. Questi due elementi se non adeguati sono, a mio parere, i responsabili principali della "realtà dei fatti" citata, fermo restando che un aumento dell' inerzia dello 0.87% è piccolo ma non nullo, e che quindi anche l'inerzia maggiore può avere (e probabilmente ha un ruolo). L'importante è comprendere la dimensione relativa delle variabili in gioco, per valutarle in maniera corretta.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Ho aperto il post xche dopo 3 anni di 29 ho ripedalato una 26 e non mi sono trovato cosi abissalmente in difficoltà.

Avendo 29er da 3 anni posso dire che il rovescio della medaglia esiste...

1) la maggiore impronta a terra e la maggiore trazione se è vero che servono in certi momenti di scarso grip è pure vero che invece SEMPRE comportano un maggiore attrito e pertanto un maggiore sforzo per muovere il sistema bici...questo comporta un maggiore impegno fisico e una minore reattività della bike nei rilanci.
Senza contare che nei percorsi che abitualmente faccio...per tecnici che siano...sono fatti da amici su delle normalissime 26...quindi direi che tutto è fattibile con entrambe a parita di capacità del biker.

2)la maggiore dimensione della ruota che consente di scendere in percorsi trialistici senza avere quella sensazione di ribaltamento poichè la ruota è in proporzione piu grossa di una 26 e quindi rende lo stesso ostacolo piu facile da scendere (o salire) comporta (a mio giudizio) una lentezza maggiore nei cambi di direzione veloci e della bike in genere.

il fatto che poi le case si lancino sulla 29, come avevo già detto, non lo reputo sbagliato...anzi...chi lo fa è xche o ci crede o mira al business...ma è da prendere in considerazione che il 90% dei prodotti creati e sviluppati sono front o full da 100-120 mm...andare oltre (non lo dico io) come escursioni, pare faccia perdere il grosso dei vantaggi delle ruotone.

Le mie sinceramente ed onestamente opinioni le ho sempre date di persona e sui forum, inimicandomi qualcuno persino per certi periodi di tempo ma sempre nella speranza che dire cio che si pensa realmente sia l'unico modo di potersi confrontare davvero.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avendo 29er da 3 anni posso dire che il rovescio della medaglia esiste...
D'accordo al 100%, chi dice il contrario o è un fanboy o è in malafede


Vero, ma ogni bici è sempre un compromesso tra tutte le esigenze. Chi fa percorsi in cui la trazione in più non serve può benissimo ridurre la sezione della gomma e ristabilire la situazione, chi invece "usa" la trazione in più si rassegnerà a spingere un po' di più. Del resto è la stessa cosa che accade in generale sulle bici di qualunque diametro di ruota, se ti serve più gomma per la discesa devi mettere in conto un po' di fatica in più in salita.

Senza contare che nei percorsi che abitualmente faccio...per tecnici che siano...sono fatti da amici su delle normalissime 26...quindi direi che tutto è fattibile con entrambe a parita di capacità del biker.
Di nuovo concordo al 100%, sostenere che con le 29 "si vola" come minimo è un eccesso di entusiasmo.

Su questo non concordo, almeno in linea di teoria. Quello che caratterizza la maneggevolezza è principalmente il passo e l'angolo di sterzo e secondariamente la distribuzione dei pesi. Se c'è una differenza di maneggevolezza dipende dalla geometria e non tanto dalla ruota grande.


...andare oltre (non lo dico io) come escursioni, pare faccia perdere il grosso dei vantaggi delle ruotone.
Più che altro "andare oltre" si scontra con problemi geometrici e con l'attuale mancanza di componenti adeguati. Più che "far perdere" i vantaggi, su certi mezzi si sente meno la necessità di certe qualità: quando hai 200 mm di escursione sotto la sella, un carro "meno secco" non è una priorità


 
Reactions: tarcy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo