[Riflessioni] - Decisione tra 2 caratteristiche diverse

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
Allora .... preciso che di negozi un po' più forniti nel mio paese ce ne sono solo 2 e ieri me li sono girati entrambi in lungo e in largo.
Innanzittutto ho scelto dove comprare, e fin qui ci siamo.
Ma passiamo al sodo: mi hanno colpito 2 diverse caratteristiche di due bike e in questa settimana dovrò decidere quale delle due acquistare.
E qui chiedo il vostro prezioso aiuto.

Tra una biammortizzata con freno a disco e una biammortizzata senza freni a disco, ma in alluminio, a pari prezzo, cosa dovrei scegliere??
Per quello che devo fare io, ossia scampagnate a livello amatoriale per i primi tempi (ossia questa intera stagione fino ai primi prossimi freddi), cosa mi consigliate?

Grazie anticipatamente.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
vuoi dire che la biammortizzata senza i dischi non è in alluminio? se è così immagino tu stia valutando una bici relativamente economica e a parer mio sulla fascia di prezo sotto i 1000 euro le biammortizzate non rendono molto, meglio una buona front, meno appariscente ma a pari prezzo sicuramente più leggera e performante (e parlo da fullista convinto da ormai 9 anni...)
 

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
ciao yoda!
si, intanto sono fortemente orientato sulla fascia economica per un utilizzo amatoriale, e si sta abbondamente sotto i 1000 euro.

dicevo che quella SENZA dischi è in alluminio, mentre quella col freno a disco NON è in alluminio ....

bel dilemma ...

tra l'altro, scusate l'ignoranza, com'è la front??
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
se mi dici su che fascia di prezzo vuoi stare... per esempio una bicicletta in alluminio con ammo. solo davanti (front appunto) sui 400 euro va già più che bene per iniziare, e insisto, se vuoi spendere meno di mille euro, le biammortizzate lasciale in negozio... ancor di più se sono in acciaio!
 

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
non vorrei superare i 250 euro

senti, ma mi stai dicendo che è meglio una front rispetto a una biammortizzata?

mentre per il freno a disco che mi dici?

Grazie per la pazienza ;)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
se non vuoi superare i 250 euro le biammortizzate fanno pietà.... valuterei un buon usato oppure con quei soldi mi viene in mente qualcosa tipo montana o anche giant (però almeno 300 euro).
anche per i freni a disco direi di non farti incantare. con quel budget non avresti nulla di più efficiente di un v-brake... ciao
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
i freni a disco sono sicuramente "meccanici" e non idraulici...il che significa dei v-brake camuffati...e perdiana quella con i freni a disco pesera a dir poco 25 kili...la paghi al chilo?

Ti prego vivamente di fare un salto al decathlon + vicino...il tuo budget sarà ben speso!

Evita componenti e peculiarità Costose svendute! come diceva leonardo...la bellezza è nella semplicità ( e io aggiungo la leggerezza!)
 

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
non dimenticate che non devo fare niente di agonistico .... però punto come dire ... almeno al comfort!
ecco perchè mi era sorto il dubbio: alluminio, non alluminio, disco, non disco ... :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
non dimenticate che non devo fare niente di agonistico .... però punto corrato me dire ... almeno al comfort!
ecco perchè mi era sorto il dubbio: alluminio, non alluminio, disco, non disco ... :nunsacci:

Con quel budget l'unica è il decathlon. SIcuramente si tratta di soldi ben spesi perchè il rapporto qualità-prezzo è imbattibile. Le full di quella fascia di prezzo lasciale stare perchè non si tratta di MTB ma di city bike con le sembianze di una MTB. Quindi assolutamente inadatte ad un uno su sterrato, anche su strada bianca di campagna (il che non vuol dire che ti si apra a metà per forza, ma che entro breve il telaio comincia a prendere gioco).
Una front invece la pedali meglio perchè non bobba, non avendo snodi non può prendere gioco e quindi ritengo sia l'unica scelta.
Il Decathlon su quella fascia di prezzo propone già dei mezzi accettabili. Fatti consigliare dai ragazzi del reparto ciclo. Almeno qui a torino ce ne sono alcuni molto competenti.
Sul discorso dischi non dischi molto meglio un v-brake di un disco (magari meccanico) di bassa qualità e soprattutto se vuoi usare la bici solo in campagna i dischi sono inutili.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
se non vuoi superare i 250 euro le biammortizzate fanno pietà.... valuterei un buon usato oppure con quei soldi mi viene in mente qualcosa tipo montana o anche giant (però almeno 300 euro).
anche per i freni a disco direi di non farti incantare. con quel budget non avresti nulla di più efficiente di un v-brake... ciao

Straquoto in tutto e per tutto!

Sei di Milano, non dovresti avere problemi a raggiungere un Deca, lì con 300 euri ti prendi la 5.2 -> http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-2-33276585/

Byez!
 

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
comincio a farmi un'idea più concreta finalmente

Mo ci rifletto su bene bene :freeride:e prossimamente le faccio una foto e ve la faccio vedere ( sarà niente in confronto ai vostri mostri... ma per quello che devo fare questa stagione andrà più che bene)

grazie a tutti :°°(:
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
comincio a farmi un'idea più concreta finalmente

Mo ci rifletto su bene bene :freeride:e prossimamente le faccio una foto e ve la faccio vedere ( sarà niente in confronto ai vostri mostri... ma per quello che devo fare questa stagione andrà più che bene)

grazie a tutti :°°(:

Non è questione di confrontarla con i mostri degli altri, confronto che non reggerebbe nemmeno la mia... :freeride:

E' semplicemente questione di avere per le mani un mezzo adeguato all'uso che si ha intenzione di farne e che possa garantire innanzitutto sicurezza e affidabilità... cosa che a mio avviso i modelli che avevi addocchiato non ti potevano offrire.

Una front, per quanto apparentemente più "spartana", montata con componenti migliori e più affidabili, meglio si addice all'utilizzo che vuoi farne, fidati! o-o
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
se non vuoi superare i 250 euro le biammortizzate fanno pietà.... valuterei un buon usato oppure con quei soldi mi viene in mente qualcosa tipo montana o anche giant (però almeno 300 euro).
anche per i freni a disco direi di non farti incantare. con quel budget non avresti nulla di più efficiente di un v-brake... ciao
una biammortizzata con 250 non la prendere (anche se dubito che ci siano) perchè fanno molto schifo... per 250 euro ache una buona front è difficile... se almeno sali sui 300-400 ci stanno le varie rockrider trovabili da Dechatlon oppure qualche Cube... però 250 euro sono un po pochini per una mtb non dico seria ma almeno buona
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
comincio a farmi un'idea più concreta finalmente

Mo ci rifletto su bene bene :freeride:e prossimamente le faccio una foto e ve la faccio vedere ( sarà niente in confronto ai vostri mostri... ma per quello che devo fare questa stagione andrà più che bene)

grazie a tutti :°°(:

Scusa se mi intrometto, ma fondamentalmente una bici deve:
- Permetterti di pedalare tranquillamente inserendo i vari rapporti
- Frenare in maniera sicura
- Resistere al tipo di uso che se ne fa

Ora, ognuna di queste caratteristiche ha un costoe credimi che con 250€ ci compri appena una bici che ti consente di pedalare, di frenare e che ti regga, tutto questo con i componenti e i mezzi più economici rispetto alla loro efficienza.
Quindi troverai una bici con cambio a 7 rapporti, freni v-brake e un telaio semplice ma resistente.
Se con lo stesso prezzo pretendi di avere una full parti dal presupposto che un buon ammortizzatore ad aria costa almeno quanto vuoi spendere tu per tutta la bici, che una coppia di freni a disco idraulici affidabili costa quanto tu vuoi spendere per tutta la bici e che una forcella che ti consenta di muoverti in sicurezza sui terreni piuttosto accidentati costa almeno quanto tu vuoi spendere per tutta la bici.
L'unica cosa che ti rimane da fare allora è eliminare tutte le componenti che facciano lievitare il prezzo, come appunto la sospensione posteriore o i freni a disco, se invece quei soldi li spendi su una bici il più possibile semplice le poche cose che cpompri saranno almeno di qualità sufficiente a svolgere la loro funzione. Tralasciando il fatto che una full al di sotto dei 1000€ in genere non conviene proprio comprarla perchè rispetto a una front da 1000€ non da grossi vantaggi ed è sicuramente molto più pesante (è un discorso piuttosto complesso, ma a grandi lineee è così), con 250€ una full è inconcepibile, non si tratta di reggere o meno il confronto con le "nostre bici" ma è un discorso di sicurezza, una full di quel tipo è montata con componenti tanto economici da risultare inaffidabili quindi è meglio lasciar perdere, si tratta di giocattoli che assomigliano a una MTB e che possono anche diventare pericolosi.
Come ti hanno già suggerito cerca una front (ammortizzatore solo avanti) semplice ed essenziale e non farti incantare da chissà quali caratteristiche strabilianti, cerca piuttosto un negozio che proponga bici dal buon rapporto qualità/prezzo come appunto il Decathlon oppure vedi se qualche negoziante ha dei modelli delle scorse stagioni in saldo oppure qualche usato in buone condizioni....
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Scusa se mi intrometto, ma fondamentalmente una bici deve:
- Permetterti di pedalare tranquillamente inserendo i vari rapporti
- Frenare in maniera sicura
- Resistere al tipo di uso che se ne fa

Ora, ognuna di queste caratteristiche ha un costoe credimi che con 250€ ci compri appena una bici che ti consente di pedalare, di frenare e che ti regga, tutto questo con i componenti e i mezzi più economici rispetto alla loro efficienza.
Quindi troverai una bici con cambio a 7 rapporti, freni v-brake e un telaio semplice ma resistente.
Se con lo stesso prezzo pretendi di avere una full parti dal presupposto che un buon ammortizzatore ad aria costa almeno quanto vuoi spendere tu per tutta la bici, che una coppia di freni a disco idraulici affidabili costa quanto tu vuoi spendere per tutta la bici e che una forcella che ti consenta di muoverti in sicurezza sui terreni piuttosto accidentati costa almeno quanto tu vuoi spendere per tutta la bici.
L'unica cosa che ti rimane da fare allora è eliminare tutte le componenti che facciano lievitare il prezzo, come appunto la sospensione posteriore o i freni a disco, se invece quei soldi li spendi su una bici il più possibile semplice le poche cose che cpompri saranno almeno di qualità sufficiente a svolgere la loro funzione. Tralasciando il fatto che una full al di sotto dei 1000€ in genere non conviene proprio comprarla perchè rispetto a una front da 1000€ non da grossi vantaggi ed è sicuramente molto più pesante (è un discorso piuttosto complesso, ma a grandi lineee è così), con 250€ una full è inconcepibile, non si tratta di reggere o meno il confronto con le "nostre bici" ma è un discorso di sicurezza, una full di quel tipo è montata con componenti tanto economici da risultare inaffidabili quindi è meglio lasciar perdere, si tratta di giocattoli che assomigliano a una MTB e che possono anche diventare pericolosi.
Come ti hanno già suggerito cerca una front (ammortizzatore solo avanti) semplice ed essenziale e non farti incantare da chissà quali caratteristiche strabilianti, cerca piuttosto un negozio che proponga bici dal buon rapporto qualità/prezzo come appunto il Decathlon oppure vedi se qualche negoziante ha dei modelli delle scorse stagioni in saldo oppure qualche usato in buone condizioni....

Mi inchino di fronte a cotanta saggezza (che è anche grossomodo quello che ho scritto io due post sopra... ;-))! Il discorso di ADexu non fa una piega, fidati ciecamente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo