Riflessione su ruote e numero dei raggi

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Notavo che vi è in ambito mtb una tendenza ad uniformarsi alle bdc per quanto riguarda il minore numero dei raggi ed i loro incroci (addirittura radiali su alcune ruote)..

Questa cosa però mi ha fatto sorgere più di qualche dubbio sulla effettiva praticità di questa scelta che non mi sembra offra un reale vantaggio nel fuoristrada e che mi sa dettata più che altro da una logica commerciale racing-fashion-oriented. :nunsacci:
Mi è sembrato quindi utile aprire un topic dove si potesse parlarne un pò, magari scambiandoci dubbi e pareri in merito.



Premetto che secondo me in mtb la raggiatura ideale sarebbe di 28 ant - 32 post in xc race e di 32 ant - 36 post per tutti gli altri impieghi.

Per quello che è la mia conoscenza meno raggi vuol dire una ruota meno robusta e più rigida (nel senso che assorbirà meno le asperità) a causa della maggiore tensione che ogni singolo raggio dovrà avere per compensare quelli "assenti" e/o con un cerchio (che è la parte dove la massa è più periferica per cui si fa sentire maggiormente) più pesante.

Più raggi invece IMHO danno solo un leggero handicap di peso ed una aereodinamica leggermente peggiore a causa del maggior numero degli stessi, a fronte però di una ruota più robusta, rigida torsionalmente (a parità di altri fattori quali tipo di raggi, campanatura e tensionatura) ed affidabile (se ti si rompe un raggio non cammini con la ruota complatamente ovalizzata).


Aggiungo poi che secondo me questo peso in più (nell'ordine dei 25-40 gr. a ruota che potrebbero essere in parte compensati del minor diametro dei raggi stessi) e la peggiore aereodinamicità non incidono in maniera così rilevante sulla reale prestazione delle ruote (ripeto, IN AMBITO MTB), dove raramente si trovano volate over 35km/h, mentre d'altro canto i terreni sono per definizione tutt'altro che piatti e scorrevoli.


Un'altro dubbio poi che continua a girarmi per la testa è come mai moltissime ruote abbiano stessa raggiatura sia sull'anteriore che sul posteriore, quando è abbastanza palese che (tranne forse che sulle full rigid) il maggiore stress sia a carico della ruota posteriore sulla quale grava la maggior parte del peso del biker e della coppia data dalla pedalata/frenata ed assorbimento degli urti (su front), mentre la forcella ed il minor peso potrebbero in buona parte compensare (ovviamente mia opinione personale) lo stress della frenata più incisiva del disco anteriore.



Bene detto questo..Che ne pensate?
:prost:


Ps.Una volta, tanto tempo fa (quando io non c'ero :-)), i cerchi avevano addirittura 42 fori..
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao Lucals...hai aperto un topic dai mille perchè...
Ti parlo per esperienza personale...per motivi personali...premetto che preferisco l'all mountain/free-ride(e non me nè vogliano le persone ma ritengo che le due attività siano la stessa cosa aldilà del fatto che si sono differenziate le bici le sensazioni sono sempre le stesse...infondo fino a pochi anni fa c'erano tre tipologie di bici) quindi anche per una scelta economica preferisco prodotti un pò più pesanti...casomai di un certo livello qualitativo ma che non mi diano problemi di affidabilità(eventuali rotture) e problematiche nel reperire parti di ricambio.
Sono a conoscenza del fatto che ruote più leggere sono più performanti ma a me nessuno mi regala componenti come tanti altri del forum quindi ci vuole un compromesso.
Evviva le ruote customizzate classiche col classico nipple e col classico raggio da 32 o 36!
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Ciao Nig!

Scritto così forse potrebbe sembrare un topic un pò inutile mentre quello che mi sarebbe piaciuto sarebbe stato creare un topic per aiutarsi a capirne di piu' su un argomento tanto vario e pieno di confusione come quello delle ruote & co. oltre che per scambiarsi pareri tra chi ha piu' esperienza o ha sperimentato nuove soluzioni e vorrebbe condividerle con gli altri! ;-)



Ripeto la curiosià di cui parlavo prima: Come mai tante ruote non differenziano il cerchio davanti da quello dietro (sia come cerchio o in quanto a numero/tipo di raggi)?

Non credete sarebbe meglio differenziarle e nel caso come (es. raggi diversi o in numero maggiore)?

Ad esempio mi piacerebbe sperimentare come soluzione su delle assemblate quella di raggi piu' spessi lato cassetta mentre leggermente piu' sfinati dal lato disco (per la ruota post), mentre discorso inverso per la ruota anteriore lato disco (raggi di diametro maggiore in corrispondenza delle flangie del mozzo).


Faccio un esempio per delle ruote resistenti ma ma abbastanza leggere da 26':

- Ant Mavic 819 28h + Hope Pro II + Sapim Force


- Post Mavic 819 32 h + Hope Pro II + Sapim Strong (parte cassetta) / Force- Race (parte disco).


Che ne pensate? :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo