RIFIUTI ABBANDONATI NEI SENTIERI

bikerluca

Biker assatanatus
10/4/06
3,269
3,212
0
58
garfagnana (LU)
Visit site
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Io ormai ci sto perdendo le speranze in qualsiasi zona in provincia di Roma è così, prima abitano a Roma nord ed la stessa cosa, ma non a questo livello. Prima o poi me ne vado da questo posto di m...e e scappo in Trentino li è un paradiso per chi ama MTB, trekking e qualsiasi altro sport all'aria aperta, senza contare il rispetto dell'ambiente che li contraddistingue.
io sto in Garfagnana 40 km da Lucca qui alcune volte qualcosa la per le selve troviamo ,ma diciamo che a parte la strada di fondovalle il territorio è pulito ..........

BikerFlavio

Biker superis
3/15/13
399
245
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
io sto in Garfagnana 40 km da Lucca qui alcune volte qualcosa la per le selve troviamo ,ma diciamo che a parte la strada di fondovalle il territorio è pulito ..........
Purtroppo qui a Roma i cittadini non hanno rispetto di nulla e lo si vede non solo dai rifiuti, ma anche da come si comportano in città ogni giorno. D'altronde il paese lo fa chi lo abita e da noi è abitato da gentaglia. Quando mi chiedono da dove vengo mi vergogno a dire Roma.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Staff member
Moderatur
11/15/05
39,496
5,907
0
68
roma
Visit site
Bike
Stereo hybrid One55 slx
È uno dei motivi, oltre alla forte antropizzazione ed affollamento promiscuo dei percorsi, per cui raramente frequento la zona dei castelli romani; preferisco fare più Km d'auto ed andare in altri luoghi.

• Like
Reactions: BikerFlavio

mago68

Biker superioris
2/1/09
831
321
0
alle pendici di monte morello
Visit site
Bike
Stereo 150
Io abito a Firenze, qui molti anni fa era abbastanza frequente trovare punti di abbandono lungo le vie di campagna, e anche vedere lanciare roba dai finestrini o le classiche cicche a terra. Ora sinceramente sono casi isolati, a mio avviso ci sono voluti dei cambi generazionali per questo cambiamento, poi all’improvviso si crea una specie di spartiacque e se vedi pulito vai anche te in quella direzione e eviti di sporcare. Questo diventa via via più virtuoso. Noi purtroppo come città d’arte in mano al turismo mordi e fuggi subiamo l’opposto nel centro storico, dove anche i turisti del nord si sentono in diritto di abbandonare bottiglie e cartacce a giro per le strade.

daetr1

Biker extra
1/4/20
743
1,008
0
53
Bergamo
Visit site
Bike
Nukeproof scout 290
Mah,io sono di Bergamo e nei boschi/parchi fluviali la situazione non è di certo drammatica come illustrato nelle foto della provincia di Roma ma basta percorrere l asse interurbano e guardare nelle piazzole di sosta per rendersi conto che ci sono un sacco di schifosi anche qua.E dire che ci sono isole ecologiche ovunque,che nervi

• Like
Reactions: orso2020

VinciTrail

Biker poeticus
5/29/18
3,676
5,155
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visit site
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io ormai ci sto perdendo le speranze in qualsiasi zona in provincia di Roma è così, prima abitano a Roma nord ed la stessa cosa, ma non a questo livello. Prima o poi me ne vado da questo posto di m...e e scappo in Trentino li è un paradiso per chi ama MTB, trekking e qualsiasi altro sport all'aria aperta, senza contare il rispetto dell'ambiente che li contraddistingue.
E faresti bene!

Per carità, le mele marcie ci sono ovunque però è vero quello che hai scritto sopra "il paese lo fà chi lo abita". Se non c'è rispetto per il proprio territorio dove si vive, non si va tanto lontano!
Motivo per cui io ho il dente avvelenatissimo con quelli dai cani che cagano in giro e motivo per cui in piena stagione turistica (inverno ed estate) purtroppo anche nelle nostre valli si vede e si registra un notevole aumento di rifiuti e merd@ in giro..
Ma forse è proprio perchè siamo abituati bene nel vedere un territorio tutto sommato molto pulito nei periodi fuori stagione turistica..

Ai turisti (molti italiani soprattutto d'estate) non gliene frega una beata.. vengono, si fanno le vacanze e poi rientrano. Spesso lasciando in giro rifiuti, cartacce ecc... Basta andare a farsi un trekking in montagna per rendersi conto che non dico cazzate.
Idem d'inverno.. ci sono alcune passeggiate o itinerari facili e conosciuti (grazie influencer) che sembrano delle latrine a cielo aperto.
Che con il bianco della neve vi lascio immaginare che bello..

• Like

BikerFlavio

Biker superis
3/15/13
399
245
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
Io abito a Firenze, qui molti anni fa era abbastanza frequente trovare punti di abbandono lungo le vie di campagna, e anche vedere lanciare roba dai finestrini o le classiche cicche a terra. Ora sinceramente sono casi isolati, a mio avviso ci sono voluti dei cambi generazionali per questo cambiamento, poi all’improvviso si crea una specie di spartiacque e se vedi pulito vai anche te in quella direzione e eviti di sporcare. Questo diventa via via più virtuoso. Noi purtroppo come città d’arte in mano al turismo mordi e fuggi subiamo l’opposto nel centro storico, dove anche i turisti del nord si sentono in diritto di abbandonare bottiglie e cartacce a giro per le strade.
Da me viene pulito ogni mese quasi, ma dopo nemmeno 2 giorni siamo da punto a capo anzi ultimamente ancora peggio.

BikerFlavio

Biker superis
3/15/13
399
245
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
E faresti bene!

Per carità, le mele marcie ci sono ovunque però è vero quello che hai scritto sopra "il paese lo fà chi lo abita". Se non c'è rispetto per il proprio territorio dove si vive, non si va tanto lontano!
Motivo per cui io ho il dente avvelenatissimo con quelli dai cani che cagano in giro e motivo per cui in piena stagione turistica (inverno ed estate) purtroppo anche nelle nostre valli si vede e si registra un notevole aumento di rifiuti e merd@ in giro..
Ma forse è proprio perchè siamo abituati bene nel vedere un territorio tutto sommato molto pulito nei periodi fuori stagione turistica..

Ai turisti (molti italiani soprattutto d'estate) non gliene frega una beata.. vengono, si fanno le vacanze e poi rientrano. Spesso lasciando in giro rifiuti, cartacce ecc... Basta andare a farsi un trekking in montagna per rendersi conto che non dico cazzate.
Idem d'inverno.. ci sono alcune passeggiate o itinerari facili e conosciuti (grazie influencer) che sembrano delle latrine a cielo aperto.
Che con il bianco della neve vi lascio immaginare che bello..
Il turismo secondo me va controllato più dei cittadini stessi perchè il territorio non è dei turisti quindi se ne fottono. Io cmq ogni anno salgo in Trentino o in Valle d'Aosta e raccolgo sempre qualche cartaccia o fazzoletto, ma parliamo di poco e niente. Poi dove campeggiano lasciamo stare lo schifo che lascia la gente, purtroppo viviamo in un paese che non punisce abbastanza e soprattutto non fa un ottima educazione civica fin dalle scuole elementari.

Ivo

Biker paradisiacus
2/21/04
6,606
5,286
0
Bassa modenese
Visit site
Bike
Enduro Expert 2010
Il turismo secondo me va controllato più dei cittadini stessi perchè il territorio non è dei turisti quindi se ne fottono. Io cmq ogni anno salgo in Trentino o in Valle d'Aosta e raccolgo sempre qualche cartaccia o fazzoletto, ma parliamo di poco e niente. Poi dove campeggiano lasciamo stare lo schifo che lascia la gente, purtroppo viviamo in un paese che non punisce abbastanza e soprattutto non fa un ottima educazione civica fin dalle scuole elementari.
Io pedalo nella campagna padana dove di turismo non ce n'è, eppure nei fossi trovi rifiuti edilizi, sacchi e sacchetti pieni di tutti i tipi nonchè bottiglie, lattine e ben altro ancora.

VinciTrail

Biker poeticus
5/29/18
3,676
5,155
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visit site
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma il turismo non lo puoi "controllare".. c'è poco da fare! E non è questione di non punire o di non sanzionare.. è questione di mentalità e cultura "generale".
Credimi che in alta stagione i vigili urbani, guardie forestali ecc.. girano eccome.
Ma poi, se su N turisti una buona percentuale sono dei cafoni e solo perchè vengono, pagano albergo, servizi ecc.. si arrogano il diritto di fare come gli pare, non puoi farci nulla.

Ripeto, per fortuna non sempre è così e non dappertutto, ma in alcune zone ed in alcuni periodi è così!
E per inciso, non è che sto parlando male dei turisti o del turismo in generale.. per le nostre valli è una risorsa importante. Però c'è anche l'altra faccia della medaglia.. tutto qua

• Like

BikerFlavio

Biker superis
3/15/13
399
245
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
Io pedalo nella campagna padana dove di turismo non ce n'è, eppure nei fossi trovi rifiuti edilizi, sacchi e sacchetti pieni di tutti i tipi nonchè bottiglie, lattine e ben altro ancora.
In quella zona conosco amici che sono disperati, a parte l'inquinamento pazzesco i rifiuti ce ne sono un bel pò.

BikerFlavio

Biker superis
3/15/13
399
245
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
ma il turismo non lo puoi "controllare".. c'è poco da fare! E non è questione di non punire o di non sanzionare.. è questione di mentalità e cultura "generale".
Credimi che in alta stagione i vigili urbani, guardie forestali ecc.. girano eccome.
Ma poi, se su N turisti una buona percentuale sono dei cafoni e solo perchè vengono, pagano albergo, servizi ecc.. si arrogano il diritto di fare come gli pare, non puoi farci nulla.

Ripeto, per fortuna non sempre è così e non dappertutto, ma in alcune zone ed in alcuni periodi è così!
E per inciso, non è che sto parlando male dei turisti o del turismo in generale.. per le nostre valli è una risorsa importante. Però c'è anche l'altra faccia della medaglia.. tutto qua
Vero da noi invece il turismo non lo calcoliamo per niente tanto c'è Roma che si prende tutto e fa schifo anche il centro una cosa schifosa, fra borseggiatori ovunque, bottiglie di birra sparse ovunque, ubriaconi e cittadini ignoranti e arroganti è una città di me...da proprio.

• Like
Reactions: picca and quorthon

quorthon

Biker cesareus
9/1/08
1,733
630
0
roma
Visit site
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ragazzi io che abito a Frascati nel Parco dei Castelli Romani pedalo costantemente in una discarica a cielo aperto tutto questo che leggo e vedo per me è un sogno. Da me la situazione è veramente drastica, si trova di tutto nei boschi, da lavatrici e intere cucine, da eternit e pezzi di auto come gomme o oli esausti e ogni anno la situazione peggiora. I comuni provano ad organizzare giornate ecologiche dove i cittadini si danno da fare per pulire, ma il problema è più grande di quello che si vede. Ci sono rifiuti troppo grandi e soprattutto rifiuti speciali è inammissibile una cosa del genere e la colpa è solo dei cittadini e dei comuni che non fanno controlli punendo la gente.

Queste sono solo alcune foto dei degrado straziante a cui devo sottostare ad ogni mia uscita.
Purtroppo ti devo dare ragione, anche se quelle foto ovvero quelle situazioni si trovano principalmente dalla parte che va da Carchitti verso Macere, Lariano, lì fa veramente vomitare..., rispetto alla maggior parte dei castelli. Ma lo schifo e lo sporcare è insito nella nostra città , è fisiologico, ma fosse solo quello.
È uno dei motivi, oltre alla forte antropizzazione ed affollamento promiscuo dei percorsi, per cui raramente frequento la zona dei castelli romani; preferisco fare più Km d'auto ed andare in altri luoghi.
Si, questa cosa l'hai ribadita più volte, non è la prima volta che si affronta la situazione "Romana", e come darti torto d'altronde, tuttavia non è sempre semplice caricare l'auto, parlo in termini di tempo, ce ne vorrebbe troppo, tra il carico, scarico ed il percorso ne parte troppo. E' una cosa saggia quella che fai, ma io, personalmente, la posso fare proprio ogni tanto....

Ivo

Biker paradisiacus
2/21/04
6,606
5,286
0
Bassa modenese
Visit site
Bike
Enduro Expert 2010
Vero da noi invece il turismo non lo calcoliamo per niente tanto c'è Roma che si prende tutto e fa schifo anche il centro una cosa schifosa, fra borseggiatori ovunque, bottiglie di birra sparse ovunque, ubriaconi e cittadini ignoranti e arroganti è una città di me...da proprio.
Il genere umano dispone di un campionario molto vario, se guardiamo gli esiti elettorali degli ultimi anni in giro per il mondo, vien da pensare che di questi tempi non stanno prevalendo i virtuosi.

BikerFlavio

Biker superis
3/15/13
399
245
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
Purtroppo ti devo dare ragione, anche se quelle foto ovvero quelle situazioni si trovano principalmente dalla parte che va da Carchitti verso Macere, Lariano, lì fa veramente vomitare..., rispetto alla maggior parte dei castelli. Ma lo schifo e lo sporcare è insito nella nostra città , è fisiologico, ma fosse solo quello.

Si, questa cosa l'hai ribadita più volte, non è la prima volta che si affronta la situazione "Romana", e come darti torto d'altronde, tuttavia non è sempre semplice caricare l'auto, parlo in termini di tempo, ce ne vorrebbe troppo, tra il carico, scarico ed il percorso ne parte troppo. E' una cosa saggia quella che fai, ma io, personalmente, la posso fare proprio ogni tanto....
La situazione a Carchitti è davvero allucinante, e purtroppo sta diventando la stessa cosa anche ai Pratoni del Vivaro. Non si può considerare una cosa normale, altrimenti diventa la prassi, anzi, è già diventata la normalità. Il problema principale è che molte persone si preoccupano solo di avere la propria casa pulita e perfetta, senza curarsi di ciò che le circonda. E questo si vede in tutta Roma e provincia.

Last edited:

BikerFlavio

Biker superis
3/15/13
399
245
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
Non riesco proprio ad accettare che un posto così bello e magico venga rovinato in questo modo. Ci sono giorni in cui sembra di essere in Scozia, altri in Canada. Abbiamo una fauna incredibile: ho visto scoiattoli stupendi, volpi, uccelli di ogni genere. Da Monte Cavo, nella zona del Maschio delle Faete, si gode di un panorama bellissimo, con vista sul mare e sui due laghi. Abbiamo sentieri adatti a qualsiasi tipo di sport, dalla MTB al trekking o al trial running, e si possono fare gite a cavallo o portare i propri figli a scoprire la natura.

Tutta questa bellezza viene deturpata da gentaglia incivile, e la cosa che mi dà più fastidio è che non si trova una soluzione efficace e la situazione peggiora giorno dopo giorno. Mi sento veramente frustrato e impotente, visto che ogni tanto faccio delle belle passeggiate nei boschi con mia moglie e puntualmente torniamo con almeno due sacchetti pieni di rifiuti.

L'altro giorno ho parcheggiato al parcheggio ovest del Monte Tuscolo e ho trovato un aspirapolvere e due sacchi enormi di indifferenziata, oltre a rifiuti di McDonald's, bottiglie di spumante e candeline, tutto abbandonato nel parcheggio. Ho prontamente caricato tutto in auto e l'ho portato in discarica, ma solo due giorni dopo, passando in bici, ho trovato di nuovo cartacce di chi va lì a mangiare e bere birra.

Attachments

• IMG_20230311_152040100_HDR~2.jpg
    IMG_20230311_152040100_HDR~2.jpg
    1.4 MB · Views: 26
  • IMG_20230729_111851566.jpg
    IMG_20230729_111851566.jpg
    2.5 MB · Views: 26
  • TAUSF7jIxqAgLHfQ71UTbN7Z0sMKnLSrZtpjADQflKE-2048x921.jpg
    TAUSF7jIxqAgLHfQ71UTbN7Z0sMKnLSrZtpjADQflKE-2048x921.jpg
    318.4 KB · Views: 25
  • xcYgS02mT9sdyt8DA9TEs23IVQR1lKwBM9ID9i9RJVc-2048x921.jpg
    xcYgS02mT9sdyt8DA9TEs23IVQR1lKwBM9ID9i9RJVc-2048x921.jpg
    312.3 KB · Views: 24
  • TX0nhMkvkXV2tf4P-bDUc5g-hfmNqhs2QONrWfWbKvg-921x2048.jpg
    TX0nhMkvkXV2tf4P-bDUc5g-hfmNqhs2QONrWfWbKvg-921x2048.jpg
    274.5 KB · Views: 24

orso2020

Biker etrusco
7/20/20
4,480
6,856
0
etruria
Visit site
Bike
una front e una gravel
Motivo per cui io ho il dente avvelenatissimo con quelli dai cani che cagano in giro
Io per questo motivo sono incazzato come una serpe, porto quasi tutti i giorni il cane nel bosco ma se ho poco tempo lo faccio correre nell'area cani che ho a 100mt. da casa, praticamente una latrina nonostante ci sia il cartello affisso dal comune sulle norme di comportamento, che poi c'è bisogno di un cartello per capire che le cacche in una zona pubblica vanno raccolte? Naturalmente c'è anche l'apposito contenitore e le bustine gentilmente offerte dal comune ma non frega niente a nessuno o quasi. Parlo con un vicino che ora il suo cane non ce lo porta più per questo motivo e mi dice che ha visto più di una volta una signora con due pastori tedeschi che se ne è fregata di raccogliere i bisogni dei suoi cani. Ieri arrivo e da lontano vedo 2 pastori tedeschi all'interno e la padrona intenta a smanettare col telefono, aspetto a distanza e non mi faccio vedere, fino a che noto uno dei cani farla di cuore, lei in quel momento si gira verso il cane, lo guarda e ritorna a fare quello che stava facendo, aspetto 5 minuti e mi dirigo verso l'ingresso dell'area, lei mi vede e mi dice ora usciamo, Ok ma prima raccogli la cacca del tuo cane, lei dici di averlo fatto poi quando gli faccio notare che la stavo osservando da dieci minuti circa tira fuori le bustine e va a raccoglierle 3 ma non quella che avevo visto fare io non prima di avermi detto che devo stare calmo, calmo un ca@@o ogni volta che ci vado ne pesto un paio.

Classifica giornaliera dislivello positivo