Non riesco proprio ad accettare che un posto così bello e magico venga rovinato in questo modo. Ci sono giorni in cui sembra di essere in Scozia, altri in Canada. Abbiamo una fauna incredibile: ho visto scoiattoli stupendi, volpi, uccelli di ogni genere. Da Monte Cavo, nella zona del Maschio delle Faete, si gode di un panorama bellissimo, con vista sul mare e sui due laghi. Abbiamo sentieri adatti a qualsiasi tipo di sport, dalla MTB al trekking o al trial running, e si possono fare gite a cavallo o portare i propri figli a scoprire la natura.
Tutta questa bellezza viene deturpata da gentaglia incivile, e la cosa che mi dà più fastidio è che non si trova una soluzione efficace e la situazione peggiora giorno dopo giorno. Mi sento veramente frustrato e impotente, visto che ogni tanto faccio delle belle passeggiate nei boschi con mia moglie e puntualmente torniamo con almeno due sacchetti pieni di rifiuti.
L'altro giorno ho parcheggiato al parcheggio ovest del Monte Tuscolo e ho trovato un aspirapolvere e due sacchi enormi di indifferenziata, oltre a rifiuti di McDonald's, bottiglie di spumante e candeline, tutto abbandonato nel parcheggio. Ho prontamente caricato tutto in auto e l'ho portato in discarica, ma solo due giorni dopo, passando in bici, ho trovato di nuovo cartacce di chi va lì a mangiare e bere birra.