rifilare mappe Geotiff

facfuc

Biker popularis
11/7/05
52
0
0
Nordest
Visita sito
Bike
Specialized rockhopper
Ho scaricato dal sito della regione Veneto alcune mappe CTR in formato Gtiff e con l'aiuto dei consigli attinti dal forum sono riuscito con Ermapper ad unire i vari fogli ed a salvarli in formato ecw.
Peccato che i fogli hanno un bordo bianco che anche in sovvrapposizione rimane evidente...
qualche consiglio su come rifilare le mappe prima dell'unione?

grazie o-o
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ho scaricato dal sito della regione Veneto alcune mappe CTR in formato Gtiff e con l'aiuto dei consigli attinti dal forum sono riuscito con Ermapper ad unire i vari fogli ed a salvarli in formato ecw.
Peccato che i fogli hanno un bordo bianco che anche in sovvrapposizione rimane evidente...
qualche consiglio su come rifilare le mappe prima dell'unione?


Purtroppo anch'io sono un neofita con Ermapper. In ArcGis il problema sarebbe di semplice soluzione (se lo sai è sempre semplicissimo):saccio:
basterebbe impostare il colore bianco come trasparente e così il bordo di sovrapposizione svanirebbe. Ma nel caso delle CTR è molto semplice: i colori sono solo 2, bianco e nero. Per le ortofoto la faccenda si complica...infatti a breve vorrei sovrapporre le ortofoto proprio al confine con Trentino e Veneto e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione... vediamo se qualche utente avanzato di Ermapper ci viene in soccorso.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Eh... io uso ER Mapper ma per ora l'unico modo che ho trovato per unire pezzi con bordi è quello di rifilarli in precedenza, sempre con ER Mapper. E' sufficiente dimensionare lo zoom della finestra in modo da escludere la zona non voluta e poi eseguire Save As Compressed Image.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica