rifilare mappe Geotiff

facfuc

Biker popularis
11/7/05
52
0
0
Nordest
Visita sito
Bike
Specialized rockhopper
Ho scaricato dal sito della regione Veneto alcune mappe CTR in formato Gtiff e con l'aiuto dei consigli attinti dal forum sono riuscito con Ermapper ad unire i vari fogli ed a salvarli in formato ecw.
Peccato che i fogli hanno un bordo bianco che anche in sovvrapposizione rimane evidente...
qualche consiglio su come rifilare le mappe prima dell'unione?

grazie o-o
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ho scaricato dal sito della regione Veneto alcune mappe CTR in formato Gtiff e con l'aiuto dei consigli attinti dal forum sono riuscito con Ermapper ad unire i vari fogli ed a salvarli in formato ecw.
Peccato che i fogli hanno un bordo bianco che anche in sovvrapposizione rimane evidente...
qualche consiglio su come rifilare le mappe prima dell'unione?


Purtroppo anch'io sono un neofita con Ermapper. In ArcGis il problema sarebbe di semplice soluzione (se lo sai è sempre semplicissimo):saccio:
basterebbe impostare il colore bianco come trasparente e così il bordo di sovrapposizione svanirebbe. Ma nel caso delle CTR è molto semplice: i colori sono solo 2, bianco e nero. Per le ortofoto la faccenda si complica...infatti a breve vorrei sovrapporre le ortofoto proprio al confine con Trentino e Veneto e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione... vediamo se qualche utente avanzato di Ermapper ci viene in soccorso.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Eh... io uso ER Mapper ma per ora l'unico modo che ho trovato per unire pezzi con bordi è quello di rifilarli in precedenza, sempre con ER Mapper. E' sufficiente dimensionare lo zoom della finestra in modo da escludere la zona non voluta e poi eseguire Save As Compressed Image.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Eh... io uso ER Mapper ma per ora l'unico modo che ho trovato per unire pezzi con bordi è quello di rifilarli in precedenza, sempre con ER Mapper. E' sufficiente dimensionare lo zoom della finestra in modo da escludere la zona non voluta e poi eseguire Save As Compressed Image.


:maremmac: no dai...beh, però può essere un'idea :mrgreen: ... semplice ma funzionale...
Però mi rifiuto di credere che non ci sia una funzione per la sovrapposizione. Certo, come dicevo le ortofoto non sono le CTR che hanno due soli colori: si rischia che imponendo il bianco come colore trasparente (ammesso di scoprire come...) in zone come quella che mi interessa (Dolomiten) potrebbe scomparire anche qualche zona estremamente riflettente o innevata :cry:
 

facfuc

Biker popularis
11/7/05
52
0
0
Nordest
Visita sito
Bike
Specialized rockhopper
:maremmac: no dai...beh, però può essere un'idea :mrgreen: ... semplice ma funzionale...
Però mi rifiuto di credere che non ci sia una funzione per la sovrapposizione. Certo, come dicevo le ortofoto non sono le CTR che hanno due soli colori: si rischia che imponendo il bianco come colore trasparente (ammesso di scoprire come...) in zone come quella che mi interessa (Dolomiten) potrebbe scomparire anche qualche zona estremamente riflettente o innevata :cry:

Una funzione in Ermapper c'è: in Algorithm si spunta la casella Feather così si sovrappongono o meglio si fondono i colori delle due mappe.
Il risultato è che i bordi bianchi dei fogli ctr risultano in un grigio + tenue.
è l'unico modo che ho trovato per avere un risultato accettabile.

@excalib65: avevo pensato anch'io di rifilare i bordi bianchi con lo zoom, peccato che non sono paralleli al foglio ma leggeremente ruotati, con il risulato che taglierei via pezzi di mappa non presenti in quelle adiacenti.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Loso facfuc... infatti io non ho dato la mia come "soluzione" ma come parziale rimedio perchè non sono riuscito a fare di meglio. A me va bene perchè di solito assemblo zone che scarico personalmente già suddivise a scacchiera per cui non ho grossi problemi di rifilatura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo