I report del forum RIF.BIGNAMI E VEDRETTA DI FELLARIA - VALMALENCO (SO)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).




Ed eccoci all'ultimo giro in Valmalenco.
Destinazione nata quasi per caso, ma che ha soddisfatto appieno il nostro istinto esplorativo.

Lo start è già in quota, siamo ai 2000 mt di Campo Moro, dove alle 13 partiamo e ripercorriamo il primissimo tratto già fatto per il giro della Val Poschiavina.



Arrivati, dopo le solite durissime rampe cementate, all'ingresso della Valle Poschiavina giriamo a sinistra seguendo il corso del torrente



Ora il sentiero scende, non è difficile ma non bisogna soffrire i tratti esposti sul sottostante Lago di Gera







Il sentiero è sempre molto scorrevole e si avvicina alla nostra meta



tra rocce levigate a testimonianza della presenza del ghiacciaio in tempi passati



il preludio di quello che dovremo affrontare a breve



ma abbiamo ancora uno scorrevole traverso da percorrere





che ci accompagna alle baite dell'Alpe Gembrè



il sentiero è sempre una meraviglia





ai ponticelli sugli impetuosi torrenti che escono dal ghiacciaio inizia il nostro portage



alternato a brevi tratti pedalati



ma gli ultimi 200 mt di dislivello prima del Rifugio Bignami si porta



Dal Rifugio si riesce salendo ancora a pedalare







La nostra prossima meta è la Vedretta di Fellaria raggiungibile con i suoi sentieri glaciologici non proprio indicati per le bike.

Decidiamo allora di dividerci; io resto a guardia delle bike a recuperare le forze tra manciate di mirtilli mentre Ila sale a piedi alla Vedretta lungo il sentiero C, che prevede 2 ore e 30 di percorrenza solo di andata.

Quello che vedrà Ila è fantastico

cercate nella foto a sx gli esseri umani per avere un'idea della dimensione del fronte del Ghiacciaio



tra stambecchi nel loro ambiente naturale



Nonostante le previsioni che in teoria mi avrebbero fatto aspettare 5 ore (2:30 x 2), Ila si ricorda di essere stata una promessa dell'Atletica ed in 1 ora e 10 è già di ritorno, foto comprese!!!

Per un breve tratto, sino al Rifugio, la via del rientro è uguale all'andata



l'Alpe di Fellaria



ed iniziamo il divertente sentiero che scende dal lato opposto del Lago di Gera









Ormai l'escursione è terminata, ci giriamo per un ultimo sguardo alla Vedretta ed al Rifugio Bignami ancora illuminati dal sole



Gran posto la Valmalenco, forse più adatta al trekking ....ma con un po' di spirito di adattamento ne possono scaturire delle escursioni in bike che ti ricorderai per un bel periodo di tempo!!
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Bel giro e foto stupende, complimenti! Conosco molto bene quelle zone, bellissime, ma a parer mio poco adatte alla mtb. Ho sempre preferito il trekking per frequentarle, piuttosto che la bici...anche se qualche bel trail (a quote più basse) non manca ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo