Riese & Müller, basta scatole di cartone per spedire le e-bike, in arrivo scatole in plastica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.192
2.519
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tutto molto bello, sulla carta. Però non c'è un numero che giustifichi la cosa. Sicuramente il riciclo della carta ha un costo energetico, come tutto. Se non ricordo male Canyon aveva pubblicizzato la riduzione degli imballi ripensandoli completamente. Alla fine la quota carburante di tutti questi imballi sarà più alta rispetto a quelli di cartone? Occuperanno meno spazio ma peseranno di più. Anche l'imballo di cartone d'altro canto ha una quota carburante quando va al macero e quando poi viene riciclato.
Il comunicato per intero parla di 905 tonnellate di cartone risparmiato all'anno, ma è chiaramente qualcosa che dà la misura di quanto cartone usano ma non di quanta energia/anidride carbonica spende l'intera filiera adottando un metodo rispetto all'altro. Considerando che i contratti di spedizione prevedono spesso costi fissi o a volume per chi spedisce, non mi stupirebbe che semplicemente facendo il doppio delle spedizioni abbiano semplicemente strappato un prezzo conveniente al punto da rendere più economico riavere indietro lo stesso imballaggio piuttosto che doverne comprare uno nuovo in cartone. Oppure che non sia ancora conveniente farlo ma che il costo sia ritenuto congruo per l'operazione pubblicitaria "green". So che è pensare male, ma senza numeri chiari dei comunicati mi fido ben poco...
 

Classifica mensile dislivello positivo