Rientro pistoncini pinza per cambio pastiglie

MarcoBud

Biker novus
2/3/21
4
0
0
44
Liguria
Visita sito
Bike
Raymon fullray e-seven 10.0
Ciao, sono nuovo del forum e del mondo mtb. Ho una domanda da porvi: ieri ho sostituito le pastiglie alla mia mtb, e ho dovuto prima di inserire le nuove fare rientrare i pistoncini. Ho effettuato l'operazione senza toccare altro. La domanda è questa: ho fatto la cosa giusta? Dovevo aprire obbligatoriamente il serbatoio sulla leva? Perché in alcuni tutorial non viene fatto? Nell'ipotesi fosse un passaggio obbligatorio ho compromesso qualcosa? Impianto sram G2. Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao, sono nuovo del forum e del mondo mtb. Ho una domanda da porvi: ieri ho sostituito le pastiglie alla mia mtb, e ho dovuto prima di inserire le nuove fare rientrare i pistoncini. Ho effettuato l'operazione senza toccare altro. La domanda è questa: ho fatto la cosa giusta? Dovevo aprire obbligatoriamente il serbatoio sulla leva? Perché in alcuni tutorial non viene fatto? Nell'ipotesi fosse un passaggio obbligatorio ho compromesso qualcosa? Impianto sram G2. Grazie
Ciao,

no hai fatto bene, non è necessario aprire il serbatoio sulla leva, anzi potenzialmente rischi di far più male che bene.

Idealmente una volta fatti rientrare i pistoncini, avresti dovuto inserire il blocchetto di spurgo più grosso e dare qualche pompata per resettare l'impianto e poi inserire le nuove pastiglie. Se comunque non hai problemi di sfregamento disco/pastiglie lascia tutto com'è :-)
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoBud

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao,

mi collego alla discussione per porre un ulteriore domanda. Io ho i pistoncini che sono sempre il "leggera pressione" ossia le pastiglie non ne vogliono che sapere di stare staccate dal disco. Ho già provato ad allontanarli, a farli uscire il più possibile fuori e poi pulire e lubbrificare. Nulla dopo poco vanno di nuovo a creare una leggera pressione sul disco. La leva ha il suo gioco (ossia un inizio di corsa a vuoto). Da cosa può dipendere? L'impianto sono AVID marchiati XO.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Un Consiglio.
Quando fare rientrare i pistoncini, ad esempio usando un cacciavite piatto, fatelo mentre avete ancora montato le vecchie pastiglie, così non andate a rovinare il pistoncino o le nuove pastiglie.
Sembra banale ma è un errore che può capitare se si cambiano le pastiglie le prime volte e ci si accorge che una volta montate le nuove, la pinza non passa più nel disco
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao,

mi collego alla discussione per porre un ulteriore domanda. Io ho i pistoncini che sono sempre il "leggera pressione" ossia le pastiglie non ne vogliono che sapere di stare staccate dal disco. Ho già provato ad allontanarli, a farli uscire il più possibile fuori e poi pulire e lubbrificare. Nulla dopo poco vanno di nuovo a creare una leggera pressione sul disco. La leva ha il suo gioco (ossia un inizio di corsa a vuoto). Da cosa può dipendere? L'impianto sono AVID marchiati XO.
Da quanto non fai un cambio completo del liquido?
Se non sbaglio gli avid sono a DOT, per cui dovresti prevedere un cambio a cadenza regolare (1 anno circa) perchè col tempo tende ad assorbire umidità e quindi ad espandersi.
Se cerchi mi pare ci fosse anche un articolo del Mag sullo spurgo dei freni SRAM (ora si chiamano così).

Trovato per pura coincidenza in un altro topic, cortesia di @windbike

 
Ultima modifica:

MarcoBud

Biker novus
2/3/21
4
0
0
44
Liguria
Visita sito
Bike
Raymon fullray e-seven 10.0
Ciao,

no hai fatto bene, non è necessario aprire il serbatoio sulla leva, anzi potenzialmente rischi di far più male che bene.

Idealmente una volta fatti rientrare i pistoncini, avresti dovuto inserire il blocchetto di spurgo più grosso e dare qualche pompata per resettare l'impianto e poi inserire le nuove pastiglie. Se comunque non hai problemi di sfregamento disco/pastiglie lascia tutto com'è :-)
Grazie, mi hai tolto un pensiero.... Avevo visto alcuni tutorisl dove si diceva che bisognava aprire e far "sfiatare" la pressione con l'eventuale fuoriuscita di qualche goccia d'olio, pena lo "sfondamento" di qualche tenuta. Addirittura ad un ragazzo che su un forum aveva posto il caso presentatogli
Ciao,

no hai fatto bene, non è necessario aprire il serbatoio sulla leva, anzi potenzialmente rischi di far più male che bene.

Idealmente una volta fatti rientrare i pistoncini, avresti dovuto inserire il blocchetto di spurgo più grosso e dare qualche pompata per resettare l'impianto e poi inserire le nuove pastiglie. Se comunque non hai problemi di sfregamento disco/pastiglie lascia tutto com'è :-)
Bene, ti ringrazio, mi hai tolto un pensiero, siccome su alcuni tutorial si diceva di aprire il serbatoio per far sfiatare ed evitare di sfondare le tenute. Addirittura ad un ragazzo che in discesa gli era saltato via il tappo ed aveva rischiato grosso qualcuno ha risposto che poteva essersi crepato in seguito ad un cambio pastiglie senza l'apertura.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Bene, ti ringrazio, mi hai tolto un pensiero, siccome su alcuni tutorial si diceva di aprire il serbatoio per far sfiatare ed evitare di sfondare le tenute. Addirittura ad un ragazzo che in discesa gli era saltato via il tappo ed aveva rischiato grosso qualcuno ha risposto che poteva essersi crepato in seguito ad un cambio pastiglie senza l'apertura.
La quantità di olio (di liquido per essere pignoli) è quella, per cui facendo le cose con criterio non si rompe nulla.

Comunque come ho scritto anche all'altro utente che è intervenuto, per gli impianti a DOT è importante prevedere un regolare cambio di liquido per evitare che assorba troppa umidità, con tutti i problemi che ne conseguono.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoBud

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Grazie, mi hai tolto un pensiero.... Avevo visto alcuni tutorisl dove si diceva che bisognava aprire e far "sfiatare" la pressione con l'eventuale fuoriuscita di qualche goccia d'olio, pena lo "sfondamento" di qualche tenuta. Addirittura ad un ragazzo che su un forum aveva posto il caso presentatogli

il problema si presenta se viene fatto uno spurgo/rabbocco con pastiglie consumate (entra più olio) e quando poi devi mettere le nuove pastiglie hai il problema che i pistoncini non rientrano completamente e se forzi rompi o il pistoncino o la membrana di compensazione...
se lo spurgo viene fatto col blocchetto giallo (senza pastiglie) avrai sempre la giusta quantità di olio nell'impianto e non avrai problemi in caso di cambio pastiglie a rimandare in dentro i pistoncini
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Ciao a tutti
Volevo cimentarmi nello spurgo freni e ho visto che la procedura prevede di far rientrare i pistoncini usando l'apposita paletta sulle pastiglie. Ora domando, ma le pastiglie non si rovinano (sono messe bene non devo cambiarle)? Non è meglio fare pressione direttamente sui pistoncini con la parte piatta della paletta?
Grazie
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ciao a tutti
Volevo cimentarmi nello spurgo freni e ho visto che la procedura prevede di far rientrare i pistoncini usando l'apposita paletta sulle pastiglie. Ora domando, ma le pastiglie non si rovinano (sono messe bene non devo cambiarle)? Non è meglio fare pressione direttamente sui pistoncini con la parte piatta della paletta?
Grazie
I pistoncini sono ormai un poco tutti ceramici e si possono crepare (a me, ma parlo di shimano, mi è capitato più volte di romperli un poco perchè sono troll e un poco perche non valgono una ceppa), la pastiglia, se ovviamente spinta con un attrezzo in maniera parallela ad essa, non soffre assolutamente. Ovvio, non ci andare con il cacciavite e comunque sempre meno danno che rompere un pistoncino, ma vai tranquillo.
 

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
I pistoncini sono ormai un poco tutti ceramici e si possono crepare (a me, ma parlo di shimano, mi è capitato più volte di romperli un poco perchè sono troll e un poco perche non valgono una ceppa), la pastiglia, se ovviamente spinta con un attrezzo in maniera parallela ad essa, non soffre assolutamente. Ovvio, non ci andare con il cacciavite e comunque sempre meno danno che rompere un pistoncino, ma vai tranquillo.
OK grazie per il consiglio :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo