riduttori angolo di sterzo K9

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Non credo se ne sia gia' parlato di questi kit proposti da K9 Industries, una piccola azienda (inglese, tanto per cambiare) che propone dei kit per aumentare l'angolo di sterzo delle bici con canotto da 1.5".

Guardate qui:

http://www.k9industries.com/K9/Reducer.html

In fondo ci sono delle tabelle, e ho curiosato sulle Transition, dove un Dirtbag passerebbe da 66.5 a 64.5 ! Molto interessante, ma sono curioso di sapere se un'aumento simile non potrebbe causare stress eccessivi sul telaio. Il fondatore di K9 (Luis Arriz) e' un tipo che sembra capirne (appare su Dirt regolarmente per parlare di tecnica) e sicuramente avra' preso in considerazione questo aspetto.

Altra cosa che mi incuriosisce; roba simile per canotti conici (1"1/8 - 1.5") e' possibile dal punto di vista ingegneristico ? Immagino di no, ma il dubbio rimane.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In effetti sul sito dicono che,nel tempo,aumenteranno i modelli.Ma io è da parecchio tempo che lo seguo e non ho ancora visto aggiunte.
Sulle serie sterzo da 1-1/8 è molto più complesso costruire il riduttore e,penso,ancor più sulle conificate.
Presumo che,avendo pubblicato un elenco dettagliato delle ditte e relativi modelli su cui fare la modifica,si siano documentati a monte con le ditte stesse,ma comunque penso sia meglio informarsi prima di avere spiacevoli sorprese.
Mi sembrano però molto interessanti specie per quei telai che presentano un angolo troppo verticale rispetto alla destinazione d'uso
 

Schadrak

Redazione
il motivo per cui questi riduttori montano solo su telai con sterzo da 1.5" e forca da 1 1/8" è perché solo cosi si ha lo spazio necessario per inclinare di due gradi lo sterzo.

con lo sterzo da 1 1/8 e 1.5 non si può variare di un valore significativo perché il tubo della forca andrebbe troppo vicino a quello del telaio e lo spessore della SS dovrebbe essere estremamente ridotto o addirittura inesistente in certi punti.
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Riesumo questo vecchio post perche' ho un amico inglese mi ha parlato di una serie sterzo che si e' fatta fare su misura per la sua Nicolai in modo da aumentare l'angolo di sterzo da 67.5 a 66.5 gradi.

E la cosa incredibile e' che si parla di serie sterzo da 1" 1/8 e non quelle da 1.5" come per K9 Industries di cui sopra !

Ecco il sito di questo artigiano israeliano:
http://www.ofanaim.net/hasprod.html

Tra un mesetto Phil verra' in Italia con la sua Nicolai Helius AM per la enduro di Sestri, quindi gli scettici potranno vedere con i loro occhi (anch'io sono scettico eh !).
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Le Cane Creek sfruttano un altro concetto per poter inclinare il cannotto, ovvero dei cuscinetti con base semisferica (et simila), e relativa calotta di alloggiamento anch'essa semisferica. Tra l'altro costa uno sproposito, ed utilizza cuscinetti dedicati, ovvero oltre ai "dolori" per acquistarla, son dolori anche sostituire i cuscinetti!
 

davide v

Biker popularis
9/12/04
66
8
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
http://www.ofanaim.net/has.html

eccolo, cannotto 1,1/8 su tubo sterzo 1,1/8

oppure cannotto 1.5 su tubo sterzo telaio 1.5

oppure cannotto 1,1/8 su tubo sterzo conico,

ti chiedono la lunghezza del tubo sterzo telaio esatta e di quanti gradi vuoi più aperto o più chiuso l'angolo (si può variare anche di parecchi gradi)

io non l'ho ancora ordinato quindi non so altro, la possibilità mi sembra molto interessante,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo