Ridurre lunghezza forcella con spacer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Buongiorno a tutti,
Vorrei accorciare di 2cm la lunghezza axle to crown della mia Selva per riportare la bici alle geometrie originali, più che altro per la difficoltà a tenere a terra il davanti negli strappi in salita.

Ho notato che nelle formula il token per ridurre la corsa non va messo nella camera positiva, ma in quella negativa, come estensione della molla elicoidale... Perciò secondo voi installandolo otterrò quello che cerco?

Allego LINK del video su come cambiare travel e screenshot dell'albero

Grazie mille
 

Allegati

  • Screenshot_20210204-083614~2.png
    Screenshot_20210204-083614~2.png
    1,1 MB · Visite: 10

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
quello che vuoi inserire non è un token (che ha tutto un altro scopo) ma è semplicemente lo spacer che si usa per variare l'escursione della forcella (spacer da 1cm= -1cm di corsa). Il video che hai linkato spiega bene come fare.
Di certo otterrai almeno un pò il risultato che cerchi di tenere più attaccata la ruota in salita ma hai valutato se la stessa cosa non si può ottenere in altri modi tipo togliendo spacer da sotto al manubrio, uno stem con angolo negativo o mettendo un manubrio con meno rise? Accorciare la forcella mi sembra proprio l'ultima spiaggia.
 
Ultima modifica:

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Si scusa ho scritto token ma intendevo lo spacer, il fatto è che la forcella è più lunga dell'originale, prima di aggiustare manubrio ecc. su una forcella troppo lunga preferirei come dicevo riportare il tutto all'originale (se la lunghezza era giusta non l'avrei neanche pensato)...
Perciò appunto la domanda era: sulla selva, riducendo la corsa di 2cm con lo spacer, riduco anche la lunghezza? (Si, no, meno di 2cm)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Si scusa ho scritto token ma intendevo lo spacer, il fatto è che la forcella è più lunga dell'originale, prima di aggiustare manubrio ecc. su una forcella troppo lunga preferirei come dicevo riportare il tutto all'originale (se la lunghezza era giusta non l'avrei neanche pensato)...
Perciò appunto la domanda era: sulla selva, riducendo la corsa di 2cm con lo spacer, riduco anche la lunghezza? (Si, no, meno di 2cm)
certo, se accorci di 2cm riduci l'altezza di 2cm.
Partendo dal dato del sito axle-to-crown di 565mm per una forcella da 29 pollici con 160mm di escursione otterrai un'altezza di 545mm con 140 di escursione.
Io di solito mi regolo facendo l'opposto, preferisco avere più escursione possibile e cerco di adattarmi con manubrio, stem e soprattutto spacer quando possibile.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Si certo capisco difatti io che ho 27,5" 180mm in discesa è un'amore xD e finora non mi ero posto troppo il problema... Però in realtà per i percorsi che faccio abitualmente è fin troppo, e accorciandola a 160mm avrei anche pari escursione con il posteriore che non mi dispiacerebbe... Se poi ci vanno davvero 5 minuti come nel video se dovessi andare in bike park nel periodo estivo posso anche ritoglierlo xD

Grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo