Ridurre corsa monarch da 190x51 a 190x45

xxxzanka

Biker popularis
28/8/13
80
1
0
bologna
Visita sito
Bike
cube reaction gtc pro
Ho letto di tutto su internet, ma ho dei dubbi.
Posso ridurre di 6 mm la corsa di un ammo monach rl inserendo uno spessore di 6mm nella parte aria, tra il “tappo” superiore e la rondella di fine corsa? Questo perche ho bisogno di 190x45 ma senza svenarmi trovo solo un monarch rl 190x51
Per capirci ho segnato dove nell’immagine qui sotto.
Qulacuno lo ha fatto? ED205621-FA60-4D74-B5B5-341B60F85C3F.jpeg
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ho letto di tutto su internet, ma ho dei dubbi.
Posso ridurre di 6 mm la corsa di un ammo monach rl inserendo uno spessore di 6mm nella parte aria, tra il “tappo” superiore e la rondella di fine corsa? Questo perche ho bisogno di 190x45 ma senza svenarmi trovo solo un monarch rl 190x51
Per capirci ho segnato dove nell’immagine qui sotto.
Qulacuno lo ha fatto? Vedi l'allegato 584736
Interessante seguo
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Posso ridurre di 6 mm la corsa di un ammo monach rl inserendo uno spessore di 6mm nella parte aria, tra il “tappo” superiore e la rondella di fine corsa?
potrebbe essere come ipotizzi, ma secondo me non ti servirebbe ...

... ho bisogno di 190x45 ma senza svenarmi trovo solo un monarch rl 190x51
Monta quello (dovrebbe starci), alla peggio (eufemismo) potrai regolare più bassa la pressione ed avere una migliore risposta ai più piccoli dislivelli.
 

xxxzanka

Biker popularis
28/8/13
80
1
0
bologna
Visita sito
Bike
cube reaction gtc pro
Grazie, oggi smonto ammo e provo a vedere se con quei 6 mm di corsa in piu non ci sono problemi. È che a logica penso che il fine corsa in compressione di un ammo sia determinato proprio in quel punto evidenziato nella foto e quindi dovrebbe funzionare. Ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai provato niente di simile
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
La tua logica è giusta, ma dalla foto non si vede come "batte", e soprattutto dove, quel fine corsa. Sarebbe importante spessorare adeguatamente su tutte le superfici di battuta.
Se vuoi, prova a misurare accuratamente la corsa effettiva del carro posteriore, ma penso che un ammo da 51mm possa ancora essere usato (senza spessori).
 

xxxzanka

Biker popularis
28/8/13
80
1
0
bologna
Visita sito
Bike
cube reaction gtc pro
Pensavo di mettere uno spessore dello stesso diametro della rondella (è quella che batte sul top cap superiore). Comunque ho provato con 6 mm in piu non tocca niente nella bici. Ovviamente è una prova statica e non dinamica
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ma certo, la prova statica è quella giusta per poter valutare ogni possibilità nei meccanismi.
Se non tocca nulla (controlla bene tutto), è ok.

Pensavo di mettere uno spessore dello stesso diametro della rondella (è quella che batte sul top cap superiore).
Da qui non riesco a vedere dentro il "top cap", ne come è fatta la battuta della "rondella" ... ma se è sufficientemente adeguata, potresti anche provare.
Io mi limiterei (inizialmente) ad usare il 51mm così com'è, senza modifiche. Ho già usato ammo più lunghi di quello "ufficiale" e ha sempre funzionato (spesso meglio).

Fai sapere come va!
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Certo che puoi, quello commerciale da 45mm di corsa sicuramente lo ottengono in quel modo, ho appena revisionato un FOX DPX che ha 50mm di corsa ma esiste anche la versione da 55 con lo stesso interasse e aveva appunto una rondella in quella posizione.
Io la farei in nylon dello stesso diametro della rondella di fine corsa.

Se provi a montarlo con 6mm in più di corsa stai attento che a fine corsa funzioni tutto senza che ruota o altre parti del telaio tocchino o siano troppo vicini (considera anche una certa flessione del carro
 

xxxzanka

Biker popularis
28/8/13
80
1
0
bologna
Visita sito
Bike
cube reaction gtc pro
Ottimo grazie adesso vedo come fare rondelle di nylon, magari 6 di un mm tagliata in modo da inserirla “piegandola” senza dover smontare il top cap
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo