Ridley X-Bow Disc Shimano Sora

Valida per il mio utilizzo?

  • Meglio un'altra bici con il tuo budget (indicare modello nei commenti)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    3
S

squier79

Ospite
Ragazzi un'ultima domanda: per sostituire il pacco pignoni con un 11-36 (originale monta 11-32) devo sostituire catena o cambio? O posso smontare il pacco pignoni e montare il nuovo?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ragazzi un'ultima domanda: per sostituire il pacco pignoni con un 11-36 (originale monta 11-32) devo sostituire catena o cambio? O posso smontare il pacco pignoni e montare il nuovo?
- per il cambio, è certificato 34, di solito 2 denti in più ce la fanno aprendo molto la vite B, però non conosco direttamente il sora, magari non riesce, in quel caso va bene qualsiasi deragliatore shimano mtb 8/9v o strada 8/9/10 che arrivi al 36 (ad esempio questo altus)
per capire se il cambio ce la fa, quando hai la bici davanti, metti la catena sul 32, apri tutta la vite B, servono quasi 2 cm tra pignone da 32 e puleggia alta della gabbia, perché il pignone da 36 ha un diametro 16mm più lungo
- per la catena dipende, se ti danno la bici con catena già accorciata al minimo possibile, ti servirà almeno una maglia completa in più, però di solito quando c'è esubero di capacità, come in questo caso (salto 37 denti, contro i 43 portati da deragliatore), i costruttori ti lasciano la catena un po' più lunga, magari sarà già abbastanza lunga
 
Ultima modifica:
S

squier79

Ospite
- per il cambio, è certificato 34, di solito 2 denti in più ce la fanno aprendo molto la vite B, però non conosco direttamente il sora, magari non riesce, in quel caso va bene qualsiasi deragliatore shimano mtb 8/9v o strada 8/9/10 che arrivi al 36 (ad esempio questo altus)
per capire se il cambio ce la fa, quando hai la bici davanti, metti la catena sul 32, apri tutta la vite B, servono quasi 2 cm tra pignone da 32 e puleggia alta della gabbia, perché il pignone da 36 ha un diametro 16mm più lungo
- per la catena dipende, se ti danno la bici con catena già accorciata al minimo possibile, ti servirà almeno una maglia completa in più, però di solito quando c'è esubero di capacità, come in questo caso (salto 37 denti, contro i 43 portati da deragliatore), i costruttori ti lasciano la catena un po' più lunga, magari sarà già abbastanza lunga
Io ho preso una cassetta sempre Shimano sora 9 velocità ... Pensavo fosse plug and play... Speriamo, altrimenti la restituisco e prendo una coppia corone più piccola... Ora monta 34/50 sempre sora, magari mi date un link di una ultra compact (se si chiama così)
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Io ho preso una cassetta sempre Shimano sora 9 velocità ... Pensavo fosse plug and play... Speriamo, altrimenti la restituisco e prendo una coppia corone più piccola... Ora monta 34/50 sempre sora, magari mi date un link di una ultra compact (se si chiama così)
ma hai già la bici?
per cambiare corone si complica un po' tutto, trovi tanti dettagli e consigli nell'apposita discussione sulle guarniture in questa sezione del forum
sintetizzando: il girobulloni della guranitura sora è 110mm, quindi 34 denti è la minima corona rotonda che può entrare, essendo a 4 bracci dovrebbe entrarci la ovale da 30 (che è come una 32 rotonda); per i 30 denti va cambiata l'intera guarnitura, la più economica compatibile con il movimento centrale del sora (hollowtech II) è la Miche Graff, costa sui 125€ ed è per 10/11 velocità, ma dovrebbe funzionare anche con 9, oppure, cambiando anche il movimento centrale c'è la FSA tempo adventure per 9 velocità e con l'attacco a perno quadro, 80€ compreso movimento centrale a cartuccia.
 
S

squier79

Ospite
La bici è in arrivo ma ho preso insieme quella cassetta di cui parlavo sopra... Spero di poterla montare altrimenti vediamo poi... Volevo il 36, il 32 è troppo pesante per me per i tratti sterrato in salita forti
Magari quando arriva posto qui le misure come riportato e mi date una mano!
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

squier79

Ospite
Se alzi un po' il budget già trovi meglio, a quel prezzo vedo solo questa alternativa...
Se ti riferisci alla bici l'ho presa e il budget era meno di 800, l'ho alzato proprio perché sotto quella cifra non trovavo nulla di nuovo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo