Ridare nuova vita ai cuscinetti del mc XT 2004 e XTR 2003

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
Rieccomi di nuovo! Ciao a tutti.

Dato che come molti sanno ho dovuto smontare il mio cancello, ho dato una occhiata ai cuscinetti del MC (ho un XT 2004, quello con mc integrato alle pedivelle) e uno di essi non girava con la stessa fluidità di prima, ho quindi deciso di smontarlo, pulirlo e ingrassarlo, rimontarlo.

Nel mentre ho fatto parecchie foto e pensavo di scrivere una specie di tutorial corredato di immagini dettagliate sull'operazione peraltro semplice.

Fatemi sapere se la cosa può interessare che nei prossimi giorni comincio a darmi da fare.

Carlo
 

Allegati

  • image1_354.jpg
    image1_354.jpg
    20,4 KB · Visite: 163

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
PARTE 1: STRUMENTI UTILIZZATI:

- Sgrassatore CRC Bike Clean
- Lubrificante Spray WD 40
- Grasso al Teflon Finish Line
- Un cacciavite piccolo a taglio del tipo da orologiaio

N.B. consiglio di utilizzare grasso al teflon poichè è idrorepellente e non perde la componente grassa nel caso venga a contatto con acqua. Fornisce un'ottima protezione e il cuscinetto rimane scorrevole e sigillato a lungo anche con un utilizzo in condizioni estreme (leggi Fango).
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
PARTE 2: APPENA SMONTATO DALLA BIKE

Ecco come si presenta il cuscinetto-movimento centrale appena smontato dalla bike.

Per poter accedere al cuscinetto vero e proprio è necessario rimuovere il coperchio di plastica nero che ripara e sigilla le parti interne. Direi che questa è la parte più delicata in quanto si rischia di storgerlo o rovinarlo facilmente se non si procede con un minimo di delicatezza, precisione e cautela.
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
PARTE 3: DO NOT DISASSEMBLE...

...ma noi ce ne freghiamo e continuiamo!

Ora bisogna afferrare il cuscinetto con la filettatura rivolta verso di noi e inserirvi un dito (meglio se il pollice) per spingere dall'interno il coperchio di plastica il più in fuori possibile.
Questo si muoverà di pochissimo, forse un mm, ma è quel tanto che ci basta.

Ecco alcune foto:
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
ma perchè non fare
una sezione del forum
dove raccogliere

tutte le info di montaggio e smontaggio
(magari fotografate che si capisce meglio)

e lasciarle in piante stabile

ai meno esperti tornerebbe di grande aiuto!!

:-o
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
sharkcruiser ha scritto:
ma perchè non fare
una sezione del forum
dove raccogliere

tutte le info di montaggio e smontaggio
(magari fotografate che si capisce meglio)

e lasciarle in piante stabile

ai meno esperti tornerebbe di grande aiuto!!

:-o

Ciao, mi trovi pienamente d'accordo !
Magari si potrebbero lasciare sia in forma di pagina web che di PDF da scaricare...

Nel frattempo se appena ho un po' di tempo finisco il tutorial.

A presto
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
ai meno esperti tornerebbe di grande aiuto!!

siii ... un grande aiuto a far più casini.
:? :?

quello che si stà facendo vedere é il classico lavoro da NON fare.
questa non é manutenzione ordinaria ... neanche straordinaria ... é uno smontaggio a cui non si sa cosa si va in contro.

ciao
Ruggero"
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Samoa ha scritto:
PARTE 1: STRUMENTI UTILIZZATI:

- Sgrassatore CRC Bike Clean
- Lubrificante Spray WD 40
- Grasso al Teflon Finish Line
- Un cacciavite piccolo a taglio del tipo da orologiaio

N.B. consiglio di utilizzare grasso al teflon poichè è idrorepellente e non perde la componente grassa nel caso venga a contatto con acqua. Fornisce un'ottima protezione e il cuscinetto rimane scorrevole e sigillato a lungo anche con un utilizzo in condizioni estreme (leggi Fango).

ma il cacciavitino a cosa serve, per rimuovere il parapolvere del cuscinetto ???????? :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

forse e' molto meglio una lametta del taglierino, si corre il rischio del slabbrare il parapolvere e di fotterti il cuscinetto
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
ai meno esperti tornerebbe di grande aiuto!!

siii ... un grande aiuto a far più casini.
:? :?

quello che si stà facendo vedere é il classico lavoro da NON fare.
questa non é manutenzione ordinaria ... neanche straordinaria ... é uno smontaggio a cui non si sa cosa si va in contro.

ciao
Ruggero"

e allora....

rimonti.... non funziona +......

rimandi a shimano!!

:smile: :smile: :smile: :smile:
scherzo ovviamente

ma non era riferita a
questo solo caso specifico l'idea!!

:-o
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
Ciao

@Ru Pa Biker: Ciao Ruggero, non voglio incitare nessuno a fare danni e soprattutto non sto dicendo che sia una cosa da fare un giorno si e un giorno no!! Premesso che ci vuole un minimo di manualità, resta il fatto che non è comunque una cosa poi cosi difficile o esoterica.

Il giorno che ti accorgi che i tuoi cuscinetti non girano piu e grattano secondo me hai due possibilità: o spendi 68 euro e li compri nuovi oppure provi a fare come dico io, butti via 30 min del tuo tempo e solo in seguito se tutto ma proprio tutto va male li ricompri nuovi.

Tengo inoltre a precisare che:
1) sapevo a cosa andavo incontro: i miei cuscinetti ora vanno una meraviglia;
2) quando li ho smontati in uno praticamente era assente il grasso e nell'altro c'era del fango;
NB non è la prima volta che mi capita di notare che il grasso (spesso di qualità scadente) è quasi assente in un cuscinetto e il più delle volte è unicamente questo il problema!
3) I cuscinetti a sfere utilizzati nel MC sono normalmente reperibili in commercio (6805 RD) e volendo si possono acquistare da un rivenditore e sostituirli, altra operazione che costa sicuramente meno che ricomprare tutto in blocco, ti pare?

@Sepica: Si, l'ho usato per togliere il parapolvere del cuscinetto. Facendo attenzione e non forzando non si slabbra proprio nulla. E' vero che spesso si usa una lametta per la suddetta operazione, ma il cuscinetto in questione ha dimensioni piuttosto generose; in generale cmq trovo più pericoloso il sistema della lametta per taglierino perchè invvertitamente può capitare di tagliare la plastica. Ma è solo una questione di gusti e di pratica direi; se il cacciavite è molto piccolo e sottile la differenza scompare.

Carlo


P.S. Vorrei aggiungere due righe per dire che:
Ho montato interamente da solo la mia MTB e non credo sia una operazione difficile e impossibile per nessuno che abbia un minimo di pazienza e faccia le cose con precisione.
Ho montato io il ragnetto nel cannotto della forcella e lo puo fare chiunque.
Ho montato personalmente la serie sterzo della FSA e il mio meccanico mi ha fatto i complimenti per il lavoro.
Le guaine si possono tagliare senza il tagliaguaine.
Il cambio e il deragliatore sono una stronzata da regolare, basta scaricarsi le istruzioni e provare gente!!

Morale: basta aver voglia di imparare ed essere curiosi.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Samoa ha scritto:
Ciao

@Ru Pa Biker: Ciao Ruggero, non voglio incitare nessuno a fare danni e soprattutto non sto dicendo che sia una cosa da fare un giorno si e un giorno no!! Premesso che ci vuole un minimo di manualità, resta il fatto che non è comunque una cosa poi cosi difficile o esoterica.
....
Carlo

te lo dico per esperienza ... alle volte le cose sembrano semplici a parole ... ma poi in pratica .... ci si incasina a manetta.

nel tuo caso, hai aperto un elemento che non andava aperto ... se poi tutto é tornato come prima e gira meglio, buon per te :-) :-)

il problema cmq sta a monte.
il cuscinetto dovrebbe essere sigillato ed invece a te é entrato dello sporco ... e la cosa non dovrebbe succedere. specialmente su un'elemento nuovo che non ha ancora 1anno.

Non so se ci sono gli estremi per chiamare in causa una eventuale garanzia ... cmq é cosa abbastanza strana ... per un prodotto shimano poi.

La mia cmq non é una critica ... anzi ... é buono a sapersi che si possa smontare ... il mio era un "avertimento" ... per non pretendere che dopo l'apertura funzioni ancora per tanto tempo.

ciao
Ruggero"
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
PARTE 4:RIMOZIONE DEL COPERCHIO

Eccoci giunti alla parte che ritengo la più delicata... per rimuovere il coperchio ho proceduto come riportato di seguito; se qualcuno ha un'idea migliore la esponga pure, ogni consiglio è ben accetto.

L'importante è non usare la punta di un cacciavite o cose simili per scalzare il coperchio dalla sua sede poichè questo potrebbe facilmente rompersi o piegarsi.

Io ho usato il "culo" o meglio la rondella del cacciavite che avete visto nella foto, questa permette di fare pressione su un'area sufficientemente vasta e di non rovinare la plastica.

L'operazione è la seguente: si inserisce la rondella in un punto qualsiasi della fessura e si spinge in fuori in modo delicato ma deciso il coperchio; si cambia punto spostandosi leggermente lungo la fessura ricavata al punto 3 e si ripete il tutto lungo l'intera circonferenza.
In questo modo pian piano il coperchio esce e alla fine è sufficiente rimuoverlo con le dita.
 

Allegati

  • Dscn0338.jpg
    Dscn0338.jpg
    14,9 KB · Visite: 54
  • Dscn0337.jpg
    Dscn0337.jpg
    16,1 KB · Visite: 54
  • Dscn0340.jpg
    Dscn0340.jpg
    28,6 KB · Visite: 54

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
Altre immagini del cuscinetto col parapolvere (corona di plastica nera) che verrà rimosso nella successiva fase.

N.B. nella prima foto è possibile notare la guarnizione che sta sotto al coperchio e che andrà riposizionata al termine delle operazioni prima di richiudere il tutto.
 

Allegati

  • Dscn0347.jpg
    Dscn0347.jpg
    29 KB · Visite: 53
  • Dscn0344.jpg
    Dscn0344.jpg
    36 KB · Visite: 54
  • Dscn0343.jpg
    Dscn0343.jpg
    25,6 KB · Visite: 53

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
il cuscinetto dovrebbe essere sigillato ed invece a te é entrato dello sporco ...

I cuscinetti sigillati di fatto non lo sono per come il termine potrebbe indicare.
Sono fatti in maniera tale che lo sporco non possa insinuarsi con facilità.
Ad esempio la serie sterzo con cuscinetti sigillati all'atto del montaggio va ingrassata, poi per come è fatta il grasso permane più a lungo.

Anche i cuscinetti anulari sigillati delle ruote Mavic dubito che siano proprio sigillati. Sentivo il mozzo anteriore cigolare, ho dato una bella ingrassata esternamente pigiando il grasso sui cuscinetti e il cigolio è sparito, secondo me un pò di grasso ne è entrato.

Per quanto riguarda la manutenzione sulla bici mi sembra che tu abbia un atteggiamento troppo "conservatore" giustificato solo se tu fossi un meccanico di professione.
Se ad uno piace fare questi lavoretti di meccanica, ha voglia di imparare come si fa, ha l'attrezzatura adatta e qualche buon consiglio, perchè no?
Magari non cominciare da zero a smanettare sul gruppo Xt 2004, ma questo non è il caso di Samoa, lui ha cominciato con l'alivio.
Non saremo mica per sempre in balia di questi meccanici, rivenditori esosi che ti cuccano un sacco di euri e magari ti fanno il lavoro "frettolosamente". Ecchediamine!
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
Ciao Marco

Ho visto il tuo MP e volevo solo dire a te e agli altri che non ho ancora finito di esporre il tutto !!! mancano ancora le parti più interessanti che descrivono come togliere il parapolvere, pulire il cuscinetto e rimontarlo oltre a diverse foto delle varie operazioni.

Carlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo