Riconoscimento Movimento centrale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Silvano74

Biker novus
18/7/17
34
2
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Specialized, Whistle, Kona
Devo mettere mano a una vecchia specy hr (2008 circa telaio alu4130) senza ammo, per tirarne fuori una specie di gravel/cx e pertanto il mio primo problema è riconoscere il mc. Prendendo le misure della scatola ho circa un 6,8 X 4,0 non contando la piccola l'estremità del mc che esce, altrimenti 7,1x4,0 compreso mc.
Come si tolgono le pedivelle che non vedo brucole né bulloni?
Posso trovare una guarnitura 2x compatibile? E se sì quale marca/modello?

IMG_2274.JPG IMG_2275.JPG IMG_2276.JPG IMG_2277.JPG

Posto qualche foto....il mc è quello sotto la ruggine...

Grazie
 

Allegati

  • IMG_2278.JPG
    IMG_2278.JPG
    214 KB · Visite: 76
  • IMG_2279.JPG
    IMG_2279.JPG
    314,9 KB · Visite: 74

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Devo mettere mano a una vecchia specy hr (2008 circa telaio alu4130) senza ammo, per tirarne fuori una specie di gravel/cx e pertanto il mio primo problema è riconoscere il mc. Prendendo le misure della scatola ho circa un 6,8 X 4,0 non contando la piccola l'estremità del mc che esce, altrimenti 7,1x4,0 compreso mc.
Come si tolgono le pedivelle che non vedo brucole né bulloni?
Posso trovare una guarnitura 2x compatibile? E se sì quale marca/modello?

Vedi l'allegato 241172 Vedi l'allegato 241173 Vedi l'allegato 241174 Vedi l'allegato 241175

Posto qualche foto....il mc è quello sotto la ruggine...

Grazie
Dovresti infilare un cacciavite in quel taglio sulla borchia centrale al perno. Lì dovresti vedere poi il foro per il movimento che è un perno quadro e serve un estrattore
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
È un movimento centrale BSA da 68mm. Il movimento centrale è di quelli a cartuccia e dovrebbe essere a perno quadro. Per smontarlo ti basta un estrattore per le pedivelle e una chiave per movimenti a cartuccia a 20 denti tipo shimano.
Per smontare le pedivelle devi smontare quei tappi argentati infilando un cacciavite nei fori che si vedono, poi smonti la vite di serraggio con una chiave esagonale da 8, quindi con l'estrattore fai uscire dalla sede le pedivelle. A questo punto puoi smontare il movimento centrale usando la chiave a 20 denti.
Eccoti una foto che può valere più di mille parole.
2a5d58fa34aed78a8a48c604dc294655.jpg


Puoi installare un movimento centrale con calotte esterne e una guarnitura compatibile. Ce ne sono molte sia Sram che Shimano, dipende da cosa vuoi montare e quanto vuoi spendere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Silvano74

Biker novus
18/7/17
34
2
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Specialized, Whistle, Kona
Grazie, chiarissimi.
Vorrei montare una guarnitura di qualtá decente; ho visto che con un centinaio di euro si trova parecchia roba, mi potete consigliare qualche mc con relativa guarnitura per una spesa sui 100/120 €?

A questa poi accoppierò cassetta e deragliatori e catena nuovi. Poi sará il momento della serie sterzo e piega.

Consigli, riferimenti a shop o vendite mercatino graditissimi.



Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Silvano74

Biker novus
18/7/17
34
2
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Specialized, Whistle, Kona
È un movimento centrale BSA da 68mm. Il movimento centrale è di quelli a cartuccia e dovrebbe essere a perno quadro. Per smontarlo ti basta un estrattore per le pedivelle e una chiave per movimenti a cartuccia a 20 denti tipo shimano.
Per smontare le pedivelle devi smontare quei tappi argentati infilando un cacciavite nei fori che si vedono, poi smonti la vite di serraggio con una chiave esagonale da 8, quindi con l'estrattore fai uscire dalla sede le pedivelle. A questo punto puoi smontare il movimento centrale usando la chiave a 20 denti.
Eccoti una foto che può valere più di mille parole.
2a5d58fa34aed78a8a48c604dc294655.jpg


Puoi installare un movimento centrale con calotte esterne e una guarnitura compatibile. Ce ne sono molte sia Sram che Shimano, dipende da cosa vuoi montare e quanto vuoi spendere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Questo mc

http://www.chainreactioncycles.com/...-shimano-xtr-bb93-hollowtech-ii/rp-prod108675

Con questa guarnitura

http://www.chainreactioncycles.com/...9455580392%7Cpkw%7C%7Cpmt%7C%7Cprd%7C429574IT


Che ne dite??



Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Sì, potrebbero andare bene.
il movimento centrale è perfetto, devi solo verificare il tipo di filettatura del tuo movimento centrale, cioè se inglese o italiano, in sostanza devi verificare se il movimento centrale si avvita al telaio girando in senso antiorario (inglese) ovvero in senso orario (italiano). Quello del tuo link ha la filettatura inglese.
Purtroppo non ricordo precisamente, ma mi sembra che sia la filettatura lato guarnitura (destra) da verificare, perché quella sul lato sinistro si avvita sempre in senso orario.
Ma mi affido al giudizio degli altri utenti, in caso mi sia sbagliato.
 
Ultima modifica:

Silvano74

Biker novus
18/7/17
34
2
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Specialized, Whistle, Kona
Sì, potrebbero andare bene.
il movimento centrale è perfetto, devi solo verificare il tipo di filettatura del tuo movimento centrale, cioè se inglese o italiano, in sostanza devi verificare se il movimento centrale si avvita al telaio girando in senso antiorario (inglese) ovvero in senso orario (italiano). Quello del tuo link ha la filettatura inglese.
Purtroppo non ricordo precisamente, ma mi sembra che sia la filettatura lato guarnitura (destra) da verificare, perché quella sul lato sinistro si avvita sempre in senso orario.
Ma mi affido al giudizio degli altri utenti, in caso mi sia sbagliato.

Capito. Procedo, Grazie ancora del prezioso supporto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Silvano74

Biker novus
18/7/17
34
2
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Specialized, Whistle, Kona
Sì, potrebbero andare bene.
il movimento centrale è perfetto, devi solo verificare il tipo di filettatura del tuo movimento centrale, cioè se inglese o italiano, in sostanza devi verificare se il movimento centrale si avvita al telaio girando in senso antiorario (inglese) ovvero in senso orario (italiano). Quello del tuo link ha la filettatura inglese.
Purtroppo non ricordo precisamente, ma mi sembra che sia la filettatura lato guarnitura (destra) da verificare, perché quella sul lato sinistro si avvita sempre in senso orario.
Ma mi affido al giudizio degli altri utenti, in caso mi sia sbagliato.


Qui un articolo abbastanza chiaro in merito.....nel mio caso devo smontare

Il mondo delle biciclette è un universo tutt’altro che unificato, per cui una delle procedure più importanti da svolgere prima di acquistare un nuovo movimento centrale è la verifica della filettatura. La filettatura della scatola del movimento centrale è solitamente di due tipi: inglese (detta BSA) o italiana (detta ITA). Esistono anche delle filettature francesi, di solito si trovano su biciclette di provenienza d’Oltralpe, oppure rare filettature svizzere, ma nel 90% dei casi la filettatura del movimento appartiene alle prime due categorie. La differenza tra le due filettature consiste nel senso di serraggio delle ghiere. Nell’ITA entrambe le scatole si serrano ruotandole in senso orario, nel BSA la calotta sx va montata in senso orario e quella dx in senso antiorario.

Esiste un modo empirico per verificare la versione della filettatura della scatola del movimento centrale:
• Biciclette realizzate negli Stati Uniti, in Giappone o Taiwan: BSA;
• Biciclette realizzate in Italia: ITA (ma non è detto);
• Biciclette realizzate fino alla prima metà degli anni ’90: ITA;
• MTB di ultima generazione: BSA;

Questo perché la filettatura di tipo ITA sta ormai sparendo, per cui anche le case italiane hanno adottato lo standard BSA per i movimenti centrali.

Il metodo tecnico per verificare la filettatura prevede innanzitutto di dare un’occhiata sulla calotta fissa, poiché solitamente su di essa viene stampigliata la dicitura della filettatura, come nei due esempi:
• 36 x 24 (nel caso di filettature ITA)
• 3/8” x 26 tpi (nel caso di filettature BSA)

Il primo numero indica il diametro nominale del filetto (in mm o in pollici), il secondo indica il passo della filettatura, ovvero il numero di filetti.

Per verificare l’effettiva dimensione della filettatura è buona norma smontare le calotte e verificare il diametro con un calibro a nonio e il passo con un contafiletti metrico e inglese.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se vuoi montare un movimento a calotte esterne, sarebbe bene far rettificare la scatola movimento. Non serve con i movimenti a cartuccia e non credo sia stato fatto su quel telaio. Se vai da un ciclista che ha la fresa apposita, te lo fa in 5 minuti.
Se invece vai da un ciclista che non ha la fresa, ti dirà che non è necessario "ripassare" le pareti della scatola :-).
 

Silvano74

Biker novus
18/7/17
34
2
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Specialized, Whistle, Kona
Se vuoi montare un movimento a calotte esterne, sarebbe bene far rettificare la scatola movimento. Non serve con i movimenti a cartuccia e non credo sia stato fatto su quel telaio. Se vai da un ciclista che ha la fresa apposita, te lo fa in 5 minuti.
Se invece vai da un ciclista che non ha la fresa, ti dirà che non è necessario "ripassare" le pareti della scatola :-).

Non credo di aver capito. I mc che vedo, anche a calotte esterne, hanno filettatura bsa 68


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Silvano74

Biker novus
18/7/17
34
2
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Specialized, Whistle, Kona
Non ne vengo a capo, troppi standard.
Vorrei trovare una guarnitura monocorona da 42 o 44D, sram shimano fsa, con relativo mc, compatibile con il mio bsa68 (mi pare di capire che il mio é per forza bsa essendo da 68mm la scatola, ita é solo 70mm)
Il problema é che trovo guarniture che non specificano il mc...e trovo mc che dicono di essere compatibili con bsa68 (tipo gpx di sram, ma anche bb93 di shomano)...
Alla fine non riesco a trovare una guarnitura 1x 44d, con mc adatto compatibile con il mio bsa68.



Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Non credo di aver capito. I mc che vedo, anche a calotte esterne, hanno filettatura bsa 68
Intendo ripassare le facce della scatola per avere gli appoggi paralleli. E di conseguenza paralleli anche i cuscinetti del movimento centrale.
Se il movimento è a cartuccia non è necessario in quanto i due cuscinetti sono già contenuti dentro la cartuccia stessa.
Ripassare la scatola dovrebbe essere una roba da fare prima di montare la bici. Una volta lo facevano..... Una volta.
 

Silvano74

Biker novus
18/7/17
34
2
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Specialized, Whistle, Kona
Intendo ripassare le facce della scatola per avere gli appoggi paralleli. E di conseguenza paralleli anche i cuscinetti del movimento centrale.
Se il movimento è a cartuccia non è necessario in quanto i due cuscinetti sono già contenuti dentro la cartuccia stessa.
Ripassare la scatola dovrebbe essere una roba da fare prima di montare la bici. Una volta lo facevano..... Una volta.

Capito. Pensavo che la filettatura della scatola servisse per avvitare il mc.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ho trovato una monocorona a perno quadro 40d
https://www.probikeshop.it/guarnitura-10-11v-fsa-vero-pro-mono-40/137254.html
Smonti la vecchia guarnitura e monti questa senza toccare il mc altrimenti lo compri nuovo sempre perno quadro.
Oppure questa guarnitura:
https://www.probikeshop.it/guarnitura-11v-sram-rival-1-gxp-mono-42/115830.html
Con relativo movimento centrale:
https://www.probikeshop.it/truvativ-movimento-centrale-gxp-team-inglese/67434.html
Per montare questo movimento ti serve anche la chiave:
https://www.probikeshop.it/chiave-per-movimento-centrale-esterno-super-b-changeable/95942.html


Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Silvano74

Silvano74

Biker novus
18/7/17
34
2
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Specialized, Whistle, Kona
Ho trovato una monocorona a perno quadro 40d
https://www.probikeshop.it/guarnitura-10-11v-fsa-vero-pro-mono-40/137254.html
Smonti la vecchia guarnitura e monti questa senza toccare il mc altrimenti lo compri nuovo sempre perno quadro.
Oppure questa guarnitura:
https://www.probikeshop.it/guarnitura-11v-sram-rival-1-gxp-mono-42/115830.html
Con relativo movimento centrale:
https://www.probikeshop.it/truvativ-movimento-centrale-gxp-team-inglese/67434.html
Per montare questo movimento ti serve anche la chiave:
https://www.probikeshop.it/chiave-per-movimento-centrale-esterno-super-b-changeable/95942.html


Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

Questo è un intervento risolutivo....anche perchè pone termine alla fase ossessivo compulsiva in cui ero entrato, utilizzando ogni ritaglio di tempo per triangolare info tra misure dei mc, scatole e guarniture.

La fase ossesiva comunque tornerà presto ad accompagnarmi nella ricerca di cassette 11v o 12v (eagle???) e leve cambio per curva.

Grazie.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo