Richiesta vari consigli su freni V-Brake

sP0re90

Biker novus
13/4/15
9
0
0
Visita sito
Salve, ho una Rockrider 340 e ho avuto difficoltà a regolare il V-Brake anteriore. Credo che uno dei motivi sia la scarsa qualità degli stessi (è uno dei punti deboli penso insieme al cambio di questa bici economica). Insistendo nelle regolazioni si è spanata una delle 2 vitine che servono a lavorare sulle molle che centrano i bracci al cerchio; prima domanda: posso reperire quello stesso tipo di viti per sostituirla e farlo senza danneggiare il meccanismo? Oppure va cambiato tutto il V-Brake?

Secondo dubbio: I freni anteriori dopo 3 uscite hanno iniziato a fischiare eppure praticamente la bici è nuova e i pattini non sono sicuramente usurati dopo pochi km. Ho pulito il cerchio rimuovendo la sabbia (con uno straccio asciutto) ma non ho risolto, ho notato smollando il freno che la superficie di appoggio dei pattini è un po' sporca di terra sottilissima, conseguenza dell'uscita su sterrato. Potrebbe risolvere una loro pulizia? Se sì con cosa/come va fatta? Già che ci siamo vi chiedo anche se la regolazione dell'inclinazione del pattino sia corretta quando è perfettamente parallela al cerchio (quindi stringo il freno in modo da far aderire perfettamente alla pista e poi chiudo la brugola, dopodiché rilascio) oppure no.

Terzo dubbio: visto che la bici non supporta i freni a disco potrei montare un domani qualsiasi altro sistema V-Brake magari di qualità superiore? e più o meno quanto costa uno già di qualità discreta ( questo che ho io mi sembra perda facilmente la cenratura).

Grazie e scusate la lunghezza ma almeno mi tolgo tutti i dubbi in una volta sola
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Salve, ho una Rockrider 340 e ho avuto difficoltà a regolare il V-Brake anteriore. Credo che uno dei motivi sia la scarsa qualità degli stessi (è uno dei punti deboli penso insieme al cambio di questa bici economica). Insistendo nelle regolazioni si è spanata una delle 2 vitine che servono a lavorare sulle molle che centrano i bracci al cerchio; prima domanda: posso reperire quello stesso tipo di viti per sostituirla e farlo senza danneggiare il meccanismo? Oppure va cambiato tutto il V-Brake?

Secondo dubbio: I freni anteriori dopo 3 uscite hanno iniziato a fischiare eppure praticamente la bici è nuova e i pattini non sono sicuramente usurati dopo pochi km. Ho pulito il cerchio rimuovendo la sabbia (con uno straccio asciutto) ma non ho risolto, ho notato smollando il freno che la superficie di appoggio dei pattini è un po' sporca di terra sottilissima, conseguenza dell'uscita su sterrato. Potrebbe risolvere una loro pulizia? Se sì con cosa/come va fatta? Già che ci siamo vi chiedo anche se la regolazione dell'inclinazione del pattino sia corretta quando è perfettamente parallela al cerchio (quindi stringo il freno in modo da far aderire perfettamente alla pista e poi chiudo la brugola, dopodiché rilascio) oppure no.

Terzo dubbio: visto che la bici non supporta i freni a disco potrei montare un domani qualsiasi altro sistema V-Brake magari di qualità superiore? e più o meno quanto costa uno già di qualità discreta ( questo che ho io mi sembra perda facilmente la cenratura).

Grazie e scusate la lunghezza ma almeno mi tolgo tutti i dubbi in una volta sola


1) Prendi la vite "spanata" e vai da un ciclaio o da una ferramenrta ben fornita
2) Avendo sia una bici con freni a disco che una con V-Brake usao l'alcool isopropilico per "sgrassare" sia le piste frenanti che i pattini. Un ottimo rimedio per togliere il fastidioso stridio e' quello di passare una testa d'aglio sulle piste frenanti pulite (si hai capito bene, non sto scherzando).
3) Sicuramente si. Dovrai quasi sicuramente cambiare anche le leve.
http://www.bike-discount.de/it/shop/v-brakes-sets-8684/l-24
 

sP0re90

Biker novus
13/4/15
9
0
0
Visita sito
1) Prendi la vite "spanata" e vai da un ciclaio o da una ferramenrta ben fornita
2) Avendo sia una bici con freni a disco che una con V-Brake usao l'alcool isopropilico per "sgrassare" sia le piste frenanti che i pattini. Un ottimo rimedio per togliere il fastidioso stridio e' quello di passare una testa d'aglio sulle piste frenanti pulite (si hai capito bene, non sto scherzando).
3) Sicuramente si. Dovrai quasi sicuramente cambiare anche le leve.
http://www.bike-discount.de/it/shop/v-brakes-sets-8684/l-24
Grandissimo appena provo ti dico come è andata con la pulizia e il fischio.
Oh va che io la faccio davvero la storia dell'aglio eh :) per la regolazione dei pattini invece cosa mi dici? (vedi messaggio sopra)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grandissimo appena provo ti dico come è andata con la pulizia e il fischio.
Oh va che io la faccio davvero la storia dell'aglio eh :) per la regolazione dei pattini invece cosa mi dici? (vedi messaggio sopra)


Vai di aglio. Ci sono due scuole di pensiero sull'alltineamento dei pattini: paralleli alla pista frenante oppure con qualche grado di incidenza anteriore. Io uso la prima, pero' c'e' da dire che ho un vecchio impianto XTR molto performante ...
 

sP0re90

Biker novus
13/4/15
9
0
0
Visita sito
Vai di aglio. Ci sono due scuole di pensiero sull'alltineamento dei pattini: paralleli alla pista frenante oppure con qualche grado di incidenza anteriore. Io uso la prima, pero' c'e' da dire che ho un vecchio impianto XTR molto performante ...

Ok grazie proverò a mettere un piccolo spessore nella parte posteriore per essere quasi parallelo ma leggermente più vicino davanti. Per la pulizia quindi se usi l'alcool immagino che tu sia contro l'utilizzo della carta abrasiva sui pattini, all'inizio volevo provare quella per togliere lo sporco. Ah un'ultima cosa, l'alcool sui pattini dovrò asciugarlo in qualche modo prima di iniziare a pedalare giusto?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ok grazie proverò a mettere un piccolo spessore nella parte posteriore per essere quasi parallelo ma leggermente più vicino davanti. Per la pulizia quindi se usi l'alcool immagino che tu sia contro all'utilizzo della carta abrasiva sui pattini, all'inizio volevo provare quella per togliere lo sporco. A e un'ultima cosa, l'alcool sui pattini dovrò asciugarlo in qualche modo prima di iniziare a pedalare giusto?


Mai utilizzato la carta abrasiva. Se hai intenzione di usarlo, l'alcool isopropilico e' estremamente volatile e si asciuga in un batter d'occhio.
Ultimo consiglio: cerca di usare pattini di alta qualita'. Costano un pochino di piu' ma frenano e durano molto di piu'. Per esempio i miei preferiti sono i Ritchey Rossi. Gli ultimi li ho trovati da Probikeshop.
 

sP0re90

Biker novus
13/4/15
9
0
0
Visita sito
Mai utilizzato la carta abrasiva. Se hai intenzione di usarlo, l'alcool isopropilico e' estremamente volatile e si asciuga in un batter d'occhio.
Ultimo consiglio: cerca di usare pattini di alta qualita'. Costano un pochino di piu' ma frenano e durano molto di piu'. Per esempio i miei preferiti sono i Ritchey Rossi. Gli ultimi li ho trovati da Probikeshop.

Ok quasi quasi li acquisto subito ma non so se ci sono diverse misure e se vanno bene per tutti i sistemi vbrake (anche un po scadenti come il mio). Tra l'altro ho guardato sul sito che mi hai indicato e li vendono ma senza gli agganci ovvero solo il "pezzo rosso" cioè bisognerebbe montarli su quelli che ho già. Come si fa?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ok quasi quasi li acquisto subito ma non so se ci sono diverse misure e se vanno bene per tutti i sistemi vbrake (anche un po scadenti come il mio). Tra l'altro ho guardato sul sito che mi hai indicato e li vendono ma senza gli agganci ovvero solo il "pezzo rosso" cioè bisognerebbe montarli su quelli che ho già. Come si fa?


No. Ho visto una foto della RR340 e quelli che ti ho segnalato non sono compatibili. Tu non dovresti avere il portapattino metallico in cui alloggiare il pattino frenante vero e proprio.
Quelli che hai tu dovrebbero essere questi:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-v-brake-shoes-m70t4-143311/wg_id-11818
Comunque dai un'occhiata ds BD che ne hanno parecchi.
Io metterei una doppia mescola come questa:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/kool-stop-h5-v-brake-dual-compound-95383/wg_id-11818
 

sP0re90

Biker novus
13/4/15
9
0
0
Visita sito
No. Ho visto una foto della RR340 e quelli che ti ho segnalato non sono compatibili. Tu non dovresti avere il portapattino metallico in cui alloggiare il pattino frenante vero e proprio.
Quelli che hai tu dovrebbero essere questi:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-v-brake-shoes-m70t4-143311/wg_id-11818
Comunque dai un'occhiata ds BD che ne hanno parecchi.
Io metterei una doppia mescola come questa:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/kool-stop-h5-v-brake-dual-compound-95383/wg_id-11818

Perfetto quindi io come faccio a sapere quali posso mettere e quali no? In pratica da quanto ho capito devo prendere un qualsiasi pattino diciamo completo di tutto e assemblato tipo quelli che mi hai linkato. Mi fido e acquisterò quelli. Per l'assemblaggio quindi la parte nera è quella rivolta verso l'anteriore e se voglio la avvicinerò leggermente di più al cerchio rispetto a quella posteriore(parte nera). Se invece hanno meno problemi di fischi posso montarli paralleli come dicevi tu all'inizio

Edit: di questi che ne dici? http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pattini-72mm-v-brake-clarks-/rp-prod55821 costano poco e hanno ottime recensioni. Se mi sai dire se sono compatibili procedo :)
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Io ho avuto quella bici e i freni andavano bene, anche se c'è di meglio, rumori ne ho avuti solo quando qualche briciola di pietra si è attaccata al gommino.
Se è un problema di regolazioni, non risolvi cambiando pezzi.
 

sP0re90

Biker novus
13/4/15
9
0
0
Visita sito
Io ho avuto quella bici e i freni andavano bene, anche se c'è di meglio, rumori ne ho avuti solo quando qualche briciola di pietra si è attaccata al gommino.
Se è un problema di regolazioni, non risolvi cambiando pezzi.

Ok allora potrei avere delle dritte sulla corretta regolazione in modo da non avere fischi? Cosa potrebbe essere regolato male e causare rumore?
 

Tonno1987

Biker novus
17/4/15
5
0
0
Visita sito
Ciao, ho la tua stessa bici. Hai detto che è quasi nuova no? Portala alla dechatlon a far regolare, dopo l'acquisto hai compresa una manutenzione omaggio... almeno se il pezzo è difettoso dovrebbero cambiartelo loro, o almeno trattando quel marchio hanno i pezzi giusti sicuro.
 

canbike

Biker popularis
16/10/10
49
0
0
roma
Visita sito
Arrivo tardi... comunque i pattini, specie se nuovi, fischiano perchè non sono allineati bene. AL di là della regolazione del pattino parallelo al cerchio oppure leggermente inclinato (per compensare la spinta rotante del cerchio), in ogni caso devi controllare che tutto il pattino poggi sul cerchio contemporaneamente. Altrimenti fischia.

Secondo me, il punto debole della RR340 non sono certo i freni, anzi. Direi piuttosto le ruote (mozzo posteriore e cerchi a parete singola).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo