Richiesta valutazione prezzo nuova bici

profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
Buongiorno, sarei in procinto di acquistare una mtb da utilizzare per qualche mese durante l'inverno.
Pedalo da sempre con bici da strada ma non mi sono mai interessato di mtb.
Vorrei una vostra valutazione circa il reale valore e prezzo di questa bici:
GIANT XTC LTD 29 (anno 2018 colorazione nera e giallo fluo)
Telaio Carbon
Forcella Air Fox 32 Boost - blocco forcella al manubr
Cambio Shimano XT 1
Cassetta Sunrace 11v 11/46
Comandi e Leve freno Shimano XT
Pinze Freno Shimano XT
Dischi Shimano XT
Guarnitura Shimano Deore 30T
Pedali Shimano Spd
Attacco Manubrio Giant Contact
Manubrtio Giant Contact Sl
Sella Giant Contact forward
Copertoni Tubeless ready Vittoria Barzo Graphene 29x2.25
Ruote Giant XCZ

Vi ringrazio sin da ora per i suggerimenti e prezioso contributo
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.693
1.163
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
senza vederne le condizioni e' praticamente impossibile darti una cifra sicura.

Posso dirti che io se fosse in ottime condizioni, per una bici di 5 anni gli darei al massimo 5-600 euro, a patto che non ci siano lavori costosi da farci sopra (esempio revisione forcella).
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fosse molto bella e in ordine anche 800.
Per una bici simile cmq ci vogliono nuova sui 2k e non è che una bici xc 2018 sia indietro anni luce rispetto a quelle odierne, i telai sono cambiati relativamente poco. Il gap è soprattutto sulle trasmissioni che sono a 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
393
203
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Buongiorno, sarei in procinto di acquistare una mtb da utilizzare per qualche mese durante l'inverno.
Pedalo da sempre con bici da strada ma non mi sono mai interessato di mtb.
Vorrei una vostra valutazione circa il reale valore e prezzo di questa bici:
GIANT XTC LTD 29 (anno 2018 colorazione nera e giallo fluo)
Telaio Carbon
Forcella Air Fox 32 Boost - blocco forcella al manubr
Cambio Shimano XT 1
Cassetta Sunrace 11v 11/46
Comandi e Leve freno Shimano XT
Pinze Freno Shimano XT
Dischi Shimano XT
Guarnitura Shimano Deore 30T
Pedali Shimano Spd
Attacco Manubrio Giant Contact
Manubrtio Giant Contact Sl
Sella Giant Contact forward
Copertoni Tubeless ready Vittoria Barzo Graphene 29x2.25
Ruote Giant XCZ

Vi ringrazio sin da ora per i suggerimenti e prezioso contributo
con XT sei a cavallo sempre che sia tutto ok in buono/ottimo stato
se non erro valore listino € 2.400
(vedo tanto SLX come montaggio) upgrade fatti nel tempo?
a breve saranno 6 anni di servizio
€ 800/1.000
:scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and profpaolo

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.693
1.163
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per una bici simile cmq ci vogliono nuova sui 2k e non è che una bici xc 2018 sia indietro anni luce rispetto a quelle odierne, i telai sono cambiati relativamente poco. Il gap è soprattutto sulle trasmissioni che sono a 12v.
e' una bici con angolo sterzo di 70/71 gradi, geometrie vecchie e che nasceva con la trasmissione doppia.

Hai si una forcella fox, ma ha 5 anni, e che ne sai se e' stata revisionata periodicamente come dovuto o no? Se ti da le ricevute delle revisioni gia' potrebbe essere un fattore che ne aumenta il valore.

Per quanto riguarda il telaio in carbonio, dopo 5 anni, se la bici e' stata realmente usata per quel che e', e' una bella incognita... potrebbe essere perfetto come potrebbe avere qualche cricca che non sai, e ovviamente non esiste nessuna garanzia.

Se devo spendere 1000 euro me ne prendo una nuova in alluminio, ma almeno ho la certezza che e' nuova.
 

profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
L'avessi trovata a 500/600 euro l'avrei presa senza pensarci, ma su mercatini non ne vedo a quel prezzo. Non mi sembra affatto verosimile,
Comunque la bici in questione è la seguente ed il venditore è un negozio fisico (il che dovrebbe essere garanzia dell'ottimo stato della bici)
xtc.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.477
2.672
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
L'avessi trovata a 500/600 euro l'avrei presa senza pensarci, ma su mercatini non ne vedo a quel prezzo. Non mi sembra affatto verosimile,
Comunque la bici in questione è la seguente ed il venditore è un negozio fisico (il che dovrebbe essere garanzia dell'ottimo stato della bici)
Vedi l'allegato 619624
Per 800 euro a mio avviso la puoi prendere …. Mal che vada con un centone revisioni la forcella. E’ un’ottimo telaio e la trasmissione anche se 11 vel ha dei rapporti ben scalati con i quali con gamba mediamente allenata puoi fare salite impegnative .
Sul nuovo con 800/1000 euro prendi roba davvero molto basica .
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Io avevo il modello del 2019 tutta xt 1x11 con 11 46 e 30 davanti
Venduta a luglio dell' anno scorso a 1500 con i fulcrum red passion (il tipo ha voluto quelli )tutta in super ordine (pastiglie e dischi nuovi di stringa e revisione completa)
Sé te la dà a 1000 in ordine e con garanzia di 1 anno,non sarebbe poi male
Sul nuovo con 1000 euro prendi un cancello in ferro battuto
Io lascerei perdere le geometrie moderne come tanti ti diranno... è una bici super onesta e con il 30 46 sali come un 34 51
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
e' una bici con angolo sterzo di 70/71 gradi, geometrie vecchie e che nasceva con la trasmissione doppia.

Hai si una forcella fox, ma ha 5 anni, e che ne sai se e' stata revisionata periodicamente come dovuto o no? Se ti da le ricevute delle revisioni gia' potrebbe essere un fattore che ne aumenta il valore.

Per quanto riguarda il telaio in carbonio, dopo 5 anni, se la bici e' stata realmente usata per quel che e', e' una bella incognita... potrebbe essere perfetto come potrebbe avere qualche cricca che non sai, e ovviamente non esiste nessuna garanzia.

Se devo spendere 1000 euro me ne prendo una nuova in alluminio, ma almeno ho la certezza che e' nuova.
Ha angolo di 70, pensi che 69 o 68 sarebbe un'altra bici o in fondo sono solo dettagli?
A parte che per certi aspetti, a seconda di quel che ci si fa con la bici, in xc preferirei 70 davanti col classico 74 dietro che delle geometrie mezze trail che possono servire se magari gareggi in percorsi accidentati, ma se ti vuoi godere i rilanci e le salite vanno benissimo anche le "vecchie".
Il telaio è un'incognita sempre, in qualunque materiale, anzi peggio se è alluminio con una cricca nascosa, almeno il carbonio se è già crepato hai una chance di accorgertene e volendo lo ripari, l'alluminio lo recicli direttamente :mrgreen:
Per intenderci quando dico "bella può valere 800" non contemplo il caso, "ha fatto 5 anni di gare e allenamenti, 10.000 km e senza manutenzione";-)
Ovviamente l'usato va saputo valutare, altrimenti è un terno al lotto. Una bici sfruttata non la comprerei mai usata, nemmeno fosse recente, non ne vale la pena. I rischi di rifarla per intero e spendere più che sia nuova sono molto alti. E' un film visto molte volte, specialmente in bici dal valore modesto già da nuove.
 

profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
Ha angolo di 70, pensi che 69 o 68 sarebbe un'altra bici o in fondo sono solo dettagli?
A parte che per certi aspetti, a seconda di quel che ci si fa con la bici, in xc preferirei 70 davanti col classico 74 dietro che delle geometrie mezze trail che possono servire se magari gareggi in percorsi accidentati, ma se ti vuoi godere i rilanci e le salite vanno benissimo anche le "vecchie".
Il telaio è un'incognita sempre, in qualunque materiale, anzi peggio se è alluminio con una cricca nascosa, almeno il carbonio se è già crepato hai una chance di accorgertene e volendo lo ripari, l'alluminio lo recicli direttamente :mrgreen:
Per intenderci quando dico "bella può valere 800" non contemplo il caso, "ha fatto 5 anni di gare e allenamenti, 10.000 km e senza manutenzione";-)
Ovviamente l'usato va saputo valutare, altrimenti è un terno al lotto. Una bici sfruttata non la comprerei mai usata, nemmeno fosse recente, non ne vale la pena. I rischi di rifarla per intero e spendere più che sia nuova sono molto alti. E' un film visto molte volte, specialmente in bici dal valore modesto già da nuove.
In questo caso, questo usato, è venduto da un negozio fisico. E' vero, l'acquisto avverrebbe a distanza e pertanto dovrei fidarmi di quanto dichiara il venditore "ottime condizioni, pari al nuovo". Ora, che sia pari al nuovo non lo so; che sia in ottime condizioni è probabile. So che presso questo venditore ho già acquistato, in passato, una bici da strada, nuova ad un prezzo tra i più bassi del web, e si è dimostrato corretto ed onesto. Gode anche di ottimi rating rilasciati da altri acquirenti.

Detto questo, mi sto guardando intorno in cerca di prodotti analoghi messi in vendita sotto i 1000 euro, ma non ne trovo. Questo per dire che, probabilmente, il valore di mercato si aggira intorno ai 1000 euro che sarebbe il prezzo che riuscirei a spuntare per la bici spedita a casa.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.693
1.163
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Detto questo, mi sto guardando intorno in cerca di prodotti analoghi messi in vendita sotto i 1000 euro, ma non ne trovo. Questo per dire che, probabilmente, il valore di mercato si aggira intorno ai 1000 euro che sarebbe il prezzo che riuscirei a spuntare per la bici spedita a casa.
ci sta, ma devi essere cosciente al 100% che chi ha venduto quella bici al negozio ha preso 5-600 euro, il suo valore, il resto e' il ricarico del negozio (sacrosanto), la garanzia e l'eventuale spedizione. Se a te sta bene spendere quei soldi in quella maniera, comprala.
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
393
203
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
In questo caso, questo usato, è venduto da un negozio fisico. E' vero, l'acquisto avverrebbe a distanza e pertanto dovrei fidarmi di quanto dichiara il venditore "ottime condizioni, pari al nuovo". Ora, che sia pari al nuovo non lo so; che sia in ottime condizioni è probabile. So che presso questo venditore ho già acquistato, in passato, una bici da strada, nuova ad un prezzo tra i più bassi del web, e si è dimostrato corretto ed onesto. Gode anche di ottimi rating rilasciati da altri acquirenti.

Detto questo, mi sto guardando intorno in cerca di prodotti analoghi messi in vendita sotto i 1000 euro, ma non ne trovo. Questo per dire che, probabilmente, il valore di mercato si aggira intorno ai 1000 euro che sarebbe il prezzo che riuscirei a spuntare per la bici spedita a casa.
visto che sei fidato, tratta :) :}}}:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
In questo caso, questo usato, è venduto da un negozio fisico. E' vero, l'acquisto avverrebbe a distanza e pertanto dovrei fidarmi di quanto dichiara il venditore "ottime condizioni, pari al nuovo". Ora, che sia pari al nuovo non lo so; che sia in ottime condizioni è probabile. So che presso questo venditore ho già acquistato, in passato, una bici da strada, nuova ad un prezzo tra i più bassi del web, e si è dimostrato corretto ed onesto. Gode anche di ottimi rating rilasciati da altri acquirenti.

Detto questo, mi sto guardando intorno in cerca di prodotti analoghi messi in vendita sotto i 1000 euro, ma non ne trovo. Questo per dire che, probabilmente, il valore di mercato si aggira intorno ai 1000 euro che sarebbe il prezzo che riuscirei a spuntare per la bici spedita a casa.
l'unico pacco che ho preso con tutte le bici usate che ho comprato in questi anni è stata quella presa in un negozio fisico quindi starei in occhio, mai sentito nessuno dichiarare che la forcella è sboccolata, è da revisionare, ecc ma tutte le bici in vendita usate sono come nuove. Se poi sono accrocchiate lo scoprirai col tempo purtroppo.
Poi magari controlli la catena ed era da buttare già 1 anno fa.
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.656
571
0
Torino e provincia
Visita sito
In questo caso, questo usato, è venduto da un negozio fisico. E' vero, l'acquisto avverrebbe a distanza e pertanto dovrei fidarmi di quanto dichiara il venditore "ottime condizioni, pari al nuovo". Ora, che sia pari al nuovo non lo so; che sia in ottime condizioni è probabile. So che presso questo venditore ho già acquistato, in passato, una bici da strada, nuova ad un prezzo tra i più bassi del web, e si è dimostrato corretto ed onesto. Gode anche di ottimi rating rilasciati da altri acquirenti.

Detto questo, mi sto guardando intorno in cerca di prodotti analoghi messi in vendita sotto i 1000 euro, ma non ne trovo. Questo per dire che, probabilmente, il valore di mercato si aggira intorno ai 1000 euro che sarebbe il prezzo che riuscirei a spuntare per la bici spedita a casa.
1000 così un pò al buio io non li spenderei.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.693
1.163
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ma tutte le bici in vendita usate sono come nuove. Se poi sono accrocchiate lo scoprirai col tempo purtroppo.
ho avuto la stessa esperienza, in generale ti danno la bici in ordine per essere usata all'inizio, ma poi a breve hai millemila lavoretti da fare sul materiale di consumo.. quindi 2-300 euro dopo ce li spendi... o nel caso peggiore magari hai il cerchio da cambiare o cose piu' "dispendiose", non preventivate all'inizio. E pure che il venditore ti da 1 anno di garanzia, sui materiali di usura come un cerchio ti riderebbero in faccia, o nel migliore dei casi ti farebbero un briciolo di sconto sul cerchio nuovo.

E alla fine e' facile che arrivi ai soldi di questa (e' un esempio e ci stanno tante altre alternative su queste cifre, esempio orbea alma H20):

Sono scelte, scelte che vanno ponderate...

Poi magari @profpaolo si sa fare tutti questi lavoretti da solo e spendendo solo per le parti da cambiare, la spesa si riduce parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
ho avuto la stessa esperienza, in generale ti danno la bici in ordine per essere usata all'inizio, ma poi a breve hai millemila lavoretti da fare sul materiale di consumo.. quindi 2-300 euro dopo ce li spendi... o nel caso peggiore magari hai il cerchio da cambiare o cose piu' "dispendiose", non preventivate all'inizio. E pure che il venditore ti da 1 anno di garanzia, sui materiali di usura come un cerchio ti riderebbero in faccia, o nel migliore dei casi ti farebbero un briciolo di sconto sul cerchio nuovo.

E alla fine e' facile che arrivi ai soldi di questa (e' un esempio e ci stanno tante altre alternative su queste cifre, esempio orbea alma H20):

Sono scelte, scelte che vanno ponderate...

Poi magari @profpaolo si sa fare tutti questi lavoretti da solo e spendendo solo per le parti da cambiare, la spesa si riduce parecchio.
Capisco, però poniamo il caso che la bici sia in ordine (Come dichiarato dal venditore. Ovvio, se non ci fosse fiducia, non prenderei in considerazione l'acquisto on line): sono paragonabili la Giant e la Rockrider?
Non so, parlo sempre da perfetto ignorante, ma avrei più dubbi a spendere 1300 euro per la rockrider, anche se nuova, che per la Giant
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.656
571
0
Torino e provincia
Visita sito
Capisco, però poniamo il caso che la bici sia in ordine (Come dichiarato dal venditore. Ovvio, se non ci fosse fiducia, non prenderei in considerazione l'acquisto on line): sono paragonabili la Giant e la Rockrider?
Non so, parlo sempre da perfetto ignorante, ma avrei più dubbi a spendere 1300 euro per la rockrider, anche se nuova, che per la Giant
Se in ordine meglio la giant a 1000 senza dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
In questo caso, questo usato, è venduto da un negozio fisico. E' vero, l'acquisto avverrebbe a distanza e pertanto dovrei fidarmi di quanto dichiara il venditore "ottime condizioni, pari al nuovo". Ora, che sia pari al nuovo non lo so; che sia in ottime condizioni è probabile. So che presso questo venditore ho già acquistato, in passato, una bici da strada, nuova ad un prezzo tra i più bassi del web, e si è dimostrato corretto ed onesto. Gode anche di ottimi rating rilasciati da altri acquirenti.

Detto questo, mi sto guardando intorno in cerca di prodotti analoghi messi in vendita sotto i 1000 euro, ma non ne trovo. Questo per dire che, probabilmente, il valore di mercato si aggira intorno ai 1000 euro che sarebbe il prezzo che riuscirei a spuntare per la bici spedita a casa.
1000 euro da rivenditore con garanzia è corretto per me.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo