Richiesta info "valvole": Presta, Schrader, Regina

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
certo che avere problemi a gonfiare le gomme....
io quando buco,compro quello chee trovo,l unica cosa a cui bado è la sezione dato che uso una copertura da 2,35.mai avuto nessun genere di problema,cambiate pompe,cambiate gomme,cambiate cerchi,cambiate sport.
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
certo che avere problemi a gonfiare le gomme....
io quando buco,compro quello chee trovo,l unica cosa a cui bado è la sezione dato che uso una copertura da 2,35.mai avuto nessun genere di problema,cambiate pompe,cambiate gomme,cambiate cerchi,cambiate sport.
Se buco o meglio se bucavo, visto che ora non uso più camere d'aria, compravo una camera simile a quella che avevo, se era Schrader prendevo Schrader, se ti devi mettere a gonfiare una copertura in mezzo ad un bosco, d'inverno, magari infangato, con indosso i guanti, ti conviene avere una pompa che va bene per le valvole che hai montate, mettersi a variare la configurazione della pompa in certe condizioni è pressochè impossibile.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
esistono solo 2 dimensioni standard di valvole,una volta che hai l adattatore assieme alla pompa non hai più problemi.sia in mezzo al bosco che in centro città.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
rieasumo il post,per errore ho due camere con shraddder,e siccome conle presta mi rompo le balle a gonfiare ad esemio in caso foratura,avendo sempre con la pompeta per le forcelle,non sarebbe più comodo usare ste sharadder che in due colpi sono belle gonfie?
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Riesumo anche io il thread perchè voglio chiedere un parere su questi tre standard di valvole.
Ovviamente le ho sempre usate tutte e tre e secondo il mio parere la migliore, pratica e forse anche affidaile è la valvola regina.
La Shrader è comoda ma in certi cerchi non entra, non passa, oppure è corta o per gonfiare alle volte occorre premere per non farla rientrare nel cerchio, a suo favore c'è che è (credo) robusta e un po' più veloce nel gonfiare.
La Presta è secondo me la meno indicata e affidabile, rischia di rompersi e mandare tutto a ramengo, rigonfiandola spesso con le pompette da zaino si usura la ritenuta del tappino sino a rischiare di mandarla ko o nella miglore delle ipotesi inizia inesorabilmente a perdere aria.
La Regina è stata fino ad oggi la migliore, mai un problema, affidabile sempre sufficientemente ben protetta da fango, non ha le controindicazioni di nessuna delle due precedenti.
Poichè alle volte scarseggiano le camera per mtb magari per copertoni da 2.5 con questa valvola, mi trovo a chiedere ai negozianti la disponibilità e non capisco perchè non siano molto più diffuse delle presta.
Alcuni mi hanno detto che non sarebbero indicate...senza addurre, così, per dogma.
Io le uso preferibilmente e non creano i suddetti problemi delle altre, anzi non creano problemi e basta.
Rischi di perdere il tappino?
Perchè, con la Shrader no?
Io esco sempre con almeno una camera di riserva e comunque nello zaino ho anche lo smagliacatena, figurati un tappino di Regina...
Pareri?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
io uso solo shradder,se non passano dal cerchio trapano,comode a gonfiare,e sopratutto a latticizzare,rabbocccare ecc,unico neo sono un po cortine,questo si,ho ancora un paio di camre con le presta,che tengo di scorta in caso foratura,anche se le attuali camere che ho sono latticizzate,ma finite queste,che erano quelle di serie basta,solo shradder...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ok, anche secondo e le Shrader hanno i pregi da te elencati, ma le Regina infatti sono un po' diverse, secondo me sono mille volte migliori delle Presta.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
dimenticavo,io ho una buona pompetta con entrambi i fori piu la prolunga,ma due bombolette piu rubinetto nello zaino fan sempre comodo,5 secondi hai su la gomma,il rubinetto lo si acquista una sola volta,le bombolette non costano una minchia quindi un paio nello zaino ci stanno e non pesano,oppure ce pure l attacco da mettere sotto il porta borraccia....
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Io porto sia la pompetta che le bombolette, ovviamente non sempre, solo in casi di giri molto lunghi (quindi con annesse Tip-Top).
Diciamo che a seconda della stagione e con le rute non tubeless buco e pizzico assai, due minuti e cambio camera, se ci fermiamo e non diluvia metto la pezza, quindi di rigonfiare me ne intendo...
Ribadisco, sarà argomento di poco conto, ma nemmeno così tanto, secondo me le valvole Presta non hanno tutto sto senso e non si giustifica la diffusione.
Poi ho scoperto che la Regina si chiama anche valvola Italiana, mi fa ancora più piacere, tiè!
 

DAVIDEF71

Biker novus
dimenticavo,io ho una buona pompetta con entrambi i fori piu la prolunga,ma due bombolette piu rubinetto nello zaino fan sempre comodo,5 secondi hai su la gomma,il rubinetto lo si acquista una sola volta,le bombolette non costano una minchia quindi un paio nello zaino ci stanno e non pesano,oppure ce pure l attacco da mettere sotto il porta borraccia....
Fast34 sono d'accordo con te in assoluto meglio le Schrader. Ottima tenuta della pressione delle ruote in terreni iper sconnessi.
 

Takeopen

Biker serius
22/3/11
188
0
0
Clusone - BERGAMO
Visita sito
Ragazzi io spezzo una lancia in favore di presta: è vero che sono più delicate, ma quando sei in giro per montagne e devi necessariamente allentare la pressione delle gomme, con presta fai in un attimo, mentre con schrader devi avere per forza qualcosa di appuntito per riuscire a schiacciare la valvola e far fuoriuscire l'aria. Per me questo è un elemento importante che mi fa' scegliere presta...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

BAIZOT

Biker novus
14/7/16
1
0
0
Visita sito
Ragazzi io spezzo una lancia in favore di presta: è vero che sono più delicate, ma quando sei in giro per montagne e devi necessariamente allentare la pressione delle gomme, con presta fai in un attimo, mentre con schrader devi avere per forza qualcosa di appuntito per riuscire a schiacciare la valvola e far fuoriuscire l'aria. Per me questo è un elemento importante che mi fa' scegliere presta...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Io ho le schrader e per sgonfiarle basta premere con il dito o con la testa del tappo. A me piacciono perché robuste.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
657
220
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Io sulle ruote di serie della mia ho allargato il foro e ho latticizzato con le schrader, sono comodissime! per gonfiarle problemi zero, basta prendere una pompa con il foro adatto, oppure io ho le bombolette di CO2 con l'adattatore per entrambe le valvole.. le schrader riesci a gonfiare ovunque, dal benzinaio, ferramenta, meccanico auto-moto-trattori-shuttle-navicelle spaziali-ufo..
Sono rapidissime nel gonfiare e sgonfiare (poi per chi dice che sono scomode da gonfiare nel bosco.... BASTA UN RAMETTO!!!).
Sopratutto si può smontare lo spillo, è un attimo per far calzare il copertone, latticizzare... Se si sporca la valvola con il lattice si pulisce in un attimo, poi basta un goccino di olio per preservare i gommini e si hanno zero perdite.
Le presta le ho sui cerchi tubless.. Boh non mi sono mai piaciute forse perchè sono tanto fine e poi se voi essere sicuro per gonfiarle ovunque devi avere sempre l'adattatore dietro.... sulle bici da ciclismo per esempio ci sono esclusivamente presta o italia (un po meno diffuse le seconde)...
Secondo me è un fattore soggettivo c'è a chi piace di più una e meno l'altra.. perchè dal punto di vista dell'affidabilità siamo con tutte allo stesso livello..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
... e dopo circa dieci anni si riprende un thread con un argomento trito e ritrito, rilanciato nel suo primo (e probabilmente unico) messaggio da un nuovo iscritto.

Questi sono i tipici eventi da venerdì



P.S.
... comunque io le Schrader le odio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo