Richiesta info su MTB per viaggio di 3000Km

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Gentili utenti del forum, mi presento,

sono un ragazzo di circa 30 anni e avrei in progetto di fare un'escursione estiva lunga minimo 3000Km che mi porterebbe a fare vita campestre per un periodo di quasi due mesi. (La località sarebbe nei paesi scandinavi, quindi "molto freddi" anche d'estate)

Siccome, non ho idea dell'equipaggiamento che dovrebbe servirmi, vorrei rimettermi al vostro cuore e alla vostra esperienza per farmi un'idea chiara di come affrontare al meglio tale impresa.

Spero di aver postato nella sezione giusta, ovvero, come tipologia di mtb, mi confermate che mi servirebbe un modello da trail, giusto?

- Una bici che mi permetta di coprire in media un percorso di 60Km al giorno, quanto dovrebbe pesare?

- Avrei bisogno anche di avere il supporto di un portapacchi, quanti tipi ne esistono, quanto è la loro portata massima? Mi consigliate qualche modello in particolare? (visto che dovrei avere con me tenda, sacco a pelo e altro equippaggiamento per un minimo di 20 kili, massimo 30)

- mi consigliate un modello di mtb, con o senza sospensioni? Propendevo per un modello senza, sia per economia, sia per non perdere potenza durante la pedalata, visto che il percorso sarà lungo.

- Se mi si rompe un cerchione in mezzo al nulla, è la fine. Che tipo di cerchioni mi consigliate?

- Visto il lungo percorso, che tipo di gomme mi consigliate? Con o senza camera d'aria?

- Oltre alla bicicletta stessa, quali ricambi mi conviene portare? 10 camere d'aria, kit riparazione, una pompa, e poi?

- Sapendo adesso a che tipo di impresa mi accingo, ci sono dei consigli che gli esperti si sentono di darmi?

Anche riguardo il vestiario i consigli sono ben accetti, visto che dovrò indossare biancheria termica e giacca e pantaloni impermeabili. Se poteste darmi indicazioni/link riguardo vari modelli ve ne sarei grato.
Idem per delle valigie impermeabili trasportabili in bici!

Ringrazio nuovamente chi vorrà condividere con me le sue conoscenze, aiutandomi in quello che sulla carta mi pare un viaggio quasi impossibile!

Ciao,

Badtzu.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
io ti consiglio di cercare sul web chi fa lunghi raid

tipo fotografi e reporter che hanno pedalato in patagonia piuttosto che in nepal...

qualcuno ha usato un carrello per l'attrezzatura:

hai idea di come possa essere pedalare con uno zaino pesante , nell'assetto del corpo su una mtb ?

loro avranno sicuramente delle "dritte"

comunque ricorda il motto di Henry Ford : " quello che non c'è , non si rompe "

quindi la bici deve essere semplice ,una front , non una full

al limite col cannotto sella ammortizzato

deve essere robusta ma leggera al tempo stesso

gomme scorrevoli
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
altro consiglio: consultare chi fa le 24 ore in mtb come SOLO RIDER

quanto meno per similitudine con la bici da usare

e per lo sforzo fisico :

non hai parlato di alimentazione !!

credo un aspetto fondamentale per 60 km di media giornaliera
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ciao ti do la mia esperienza.Su quelle distanze li dove non devi per forza di cose portarti un mare di roba (a meno che non opti per un carrellino da agganciare al carro posteriore...) ti consiglio una bici semplice.Una biammortizata sarebbe il massimo come comfort ma sai com'è,quello che non c'è non si rompe.Quindi una bella front potrebbe andare bene.Ci sono le 29er come bici che ti offrono un bel comfort ma visto che vai su...lo standard da 26(piu diffuso) non dovrebbe darti prob di ricambi qualora dovessi averne bisogno.
IN tema di borse io ti consiglio 2 marche, secondo me le migliori: Scicon e Topeak. Per il portapacchi puoi vedere questa ultima marca, sono davvero ottimi ma attieniti al limite di carico (www.scicon.com www.topeak.com distribuita da autosonik).
Come ruote ti consiglio delle ruote customizzate in modo che puoi utilizzare tutti i tipi di raggi anche se quando sei lassu dovessi averne bisogno e pertanto la reperibilità di ricambi sarebbe garantita.
Come abbigliamento specializzato ho trovato ottime 3 marche(non che le altre siano scadenti ma queste hanno molta piu tradizione per i lunghi raid): pearl izumi peraltro acquistat di recente da Shimano, quindi potresti chiamare Mic per info, la Craft (svedese) che secondo me è eccezionale,l'importatore per l'italia dovrebbe essere Sportbox e c'è un negozio online che li vende e fa dei prezzi interessanti (baffo sport). Ed infine la Gore bike wear che penso nn abbia bisogno di presentazioni.
Come scarpe ti consiglio scarpe da freeriede (non scarpe eccessivamente tecniche) che offrono protezione e comodità. Per le tende e roba varia se vuoi risparmiare puoi andare da Decathlon con gli articoli della Quechua, (vi ho lavorato per un anno) che sono ben fatti e non costano molto.Se poi vuoi spendere un po di piu allora valuta Ferrino.
Spero nel mio piccolo di esserti stato di aiuto.:celopiùg:
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Grazie mille ragazzi,

già dalle prime risposte mi avete confortato! Non tanto per aver ridimensionato la difficoltà dell'impresa quanto per avermi cominciato a chiarire le idee!

Il sito scicon è down ma quello della topek è favoloso!
Per sapere dove ordinare quel materiale e a che prezzo, in Italia dove mi posso rivolgere?

Decathlon ha queste cose?

Questa tenda è davvero interessante, anche come spazio occupato:

http://www.topeak.com/products/Bike-Tent/BikamperEXP

Purtroppo è una tre stagioni... dite che è un azzardo usarla in paesi prossimi al circolo polare artico anche se in estate?

Sparthan, tu che sei esperto di scaffali, avendo lavorato da Decathlon (a Roma per fortuna ce ne sono 4). Si trova in giro qualcosa di simile come ingombro ma 4 stagioni?

Per l'alimentazione, visto che anche il cibo pesa, pensavo di usare parecchie barrette energetiche, sperando che nei paesi o villaggi per i quali passerò, le possa trovare. Anche l'acqua pesa! non credo di poter girare con meno di 5/6 litri d'acqua fissi, in caso non incontri fonti lungo il percorso (raro ma tutto può essere) per almeno due giorni (e poi anche i denti me li devo lavare :D)
Cmq anche consigli sull'alimentazione sono ben accetti.

Anche se ho capito che è bene puntare su una bici senza sospensioni o al massimo hardtail, mi mancano ancora consigli sulle marche e i modelli di mtb :nunsacci:

Grazie ancora a chi ha postato e a chi lo farà :)

Badtzu.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ciao.
la Topeak è distribuita in italia da Autosonik.Puoi cercare il sito attraverso un motore di ricerca(google...).Sono molto disponibili,Un consiglio, fatti dire eventualmente dove comprare o quantomeno una volta visto o deciso quale articolo prendere fatti un giro su internet, magari qualche negozio li vende.Se ti puo essere di aiuto visita il sito www.capobianchi.it
è molto fornito di materiale Topeak
Non trascurare 2 kit: uno per il pronto soccorso in cui inserirai il tuo libretto sanitario e una scheda da portare dove annoterai i vaccini, eventuali allergie, il gruppo sanguigno,recapiti di emergenza(non si sa mai:omertà:) e un kit da riparazione con l'essenziale.Ci sono anche i marsupi della Acerbis che usano gli enduristi dove puoi mettere degli utensili, bombolette di co2,tip top, ecc.
Per quanto concerne le tende io andrei sul collaudato, le tende Topeak non le conosco.Da Decathlon puoi vederle di persona e peraltro anche aprirle, basta chiedere al personale che è molto disponibile, su Ferrino vai al top, ma costa.
Per quanto concerne l'idratazione ti consiglio un bel zaino idrico multitasche, ce ne sono di tanti tipi (camelback distribuita da DSB Bonandrini, la Hydrapak distribuita da Freewheeling, la Dakine anche se non conosco chi la distribuisce)I primi 2 sono il riferimento assoluto del settore.Nei negozi di mtb puoi trovare delle offerte strepitose.
Tanto per citarne qualcuno
Crazy freeride, bike planet, gambacicli,ma ce ne sono tanti altri, basta cercare su internet digitando la voce zaini idrici.Portati anche qualche valvolina di ricambio cosi come il tubo(non si sa mai).
In merito all'alimentazione il discorso è piu complesso.Le barrette energetiche vanno bene ma prendi anche delle proteine o degli aminoacidi ramificati (per il recupero),portati anche una bella confezione di gel energetici(ti danno energia immediata, visto che le barrette prima che le utilizzi devono essere assorbite e i tempi di digestione e assorbimento passano anche 7-8 h, quindi pensaci la sera prima per l'indomani).Un consiglio, cena ricca di carboidrati, colazione non pesante, potrai mangiare strada facendo e pranzo veloce e non troppo pesante o non pedali.
Come barrette c'è l'imbarazzo della scelta, in un qualsiasi negozio di integratori ne trovi, per quanto concerne i gel ti do le marche (secondo me) migliori: Powerbar, Cytomax,Enervit,Eas.
Sulla scelta della bici cerca una bici robusta e affidabile, senza troppe sofisticazioni.Oggi un buon telaio in alluminio ha costi accettabili, freni puoi scegliere tra v-brake e dischi(se usi questi ultimi portati un paio di pastiglie di ricambio).Ti consiglio i dischi meccanici dove almeno con il filo del freno è di facile sostituizione (lo stesso dei freni v-brake) piuttosto che gli idraulici che con il gelo e il freddo potrebbe gelarsi il liquido contenuto nei tubi.
Quali marche consigliarti? Vai su marchi conosciuti: Frw,Specialized,Trek,ma sarebbe impossibile elencarli tutti.Non comprare la bici online, piuttosto vai in un negozio specializzato e guardale, salici sopra e guardane i particolari.
Se hai ancora domande nno esitare.:prost:
 

corrado71

Biker novus
Grazie mille ragazzi,
[...]
Purtroppo è una tre stagioni... dite che è un azzardo usarla in paesi prossimi al circolo polare artico anche se in estate?

[...]
Grazie ancora a chi ha postato e a chi lo farà :)

Badtzu.

Ciao, questo viaggio lo feci in auto partendo dall'Italia 3 anni fa.
Credo che la cosa di cui dovresti preoccuparti di più è la pioggia.
Cerca indumenti che ti possano tenere asciutto quando piove perché non sarà cosa rada incontrarla.
Noi arrivammo in Svezia a Ferragosto, quindi a fine estate, e di giorno le temperature erano sempre sopra i 20 gradi (giravo, in auto, in pantaloncini e maglietta). Solo la sera mettevo qualcosa di più "pesante" (rispetto ad una t-shirt di cotone) ed indossavo normali jeans. L'unico giorno che ho sentito freddo è stato quello trascorso a Capo Nord: c'era vento forte e pioggia (!) e la temperatura era di 6°C.
Se segui le strade principali troverai spesso e facilmente camping in cui puoi piazzare la tenda o noleggiare una stanza. Usa l'acqua dei rubinetti: le bottiglie sono carissime e non è facile trovarle come in Italia (vendono la Ramlosa un'acqua troppo frizzante e spesso aromatizzata).
La Scandinavia comunque è bellissima...divertiti!!!

Saluti
corrado

P.S. Prendi una guida Lonely Planet, ti sarà molto utile! Inoltre credo, ma non ne sono sicuro, che sia possibile trasportare la bici sugli autobus (non si sa mai).
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
ciao, se posso permettermi, volevo chiederti se hai almeno una minima esperienza di trekkingbike di questo tipo. 3000km mi sembrano veramente un'impresa "extreme", specialmente con un peso da tirarsi dietro che non sarà indifferente (già di tuo dici di portarti dietro sempre 5-6 litri d'acqua); 60km al giorno possono trasformarsi in un calvario per la minima sciocchezza (un caduta, un'infiammazione, il mal di denti....); e poi andresti in soltaria? In questo caso, inoltrandoti in posti sperduti, se ti succede qualcosa (sgrat sgrat), sei nella m..da; la copertura gsm-umts non è sicuramente al 100% in quei luoghi e dovresti procurarti almeno un telefono satellitare.
Scusami, forse sono io un pò troppo prudente, ma devi valutare nei minimi dettagli un'impresa del genere, senza trascurare la cosa più impensata.
 

Fede1969

Biker superis
ciao, ovviamente tutto si può fare, ma tutto può diventare un calvario. Io ti sconsiglio di metterti in un viaggio di 3000km, in terre desolate e fredde se non hai nessuna esperienza.

In ogni caso, cerco di darti alcune risposte. Tieni conto che comprarti tutta l'attrezzatura adeguata per fare un viaggio del genere, penso non ti costi meno di 3/4000 euro.

Bike : una front, meglio ancora con forcella rigida (le Surly sono bici solidissime, le devi cercare all'estero: Francia, UK o Germania).
Borse : Ortlieb (le migliori)
Tenda: prendi una cosa molto seria (non Topeak o similari). Prendi Ferrino o tende da alpinismo (sappi che costano, come tutte le cose che ti segnalo)
Portapacchi: Cold Springs o Sherpa (compralo qui: https://pcoms-server.com/carradices...epage=&catstr=HOME:racks&pg=ste_cat&ref=racks)
Abbigliamento: prendi cose tecniche. Antivento (meglio una cosa in Gore-tex) e abbigliamento di lana Merino, comprese le mutande (ce n'è di molte marche). Privilegia cose da alpinismo. Ti ci vuole un pile caldo (tipo Patagonia, non cinesate o robe da mercato).

In ultimo, ti ci vuole un gran coraggio e una voglia vera di avventura. Ma, come si suol dire, quella non ha prezzo.

Buon viaggio.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ciao innanzitutto complimenti per l'impresa. Da quanto ho capito è il primo viaggio di questo tipo, spero èche non sia la prima volta che ti metti sopra una bicicletta!
1 pensi di fare sterrato o asfalto?? Ci corre quanto il giorno e la notte....
2 secondo me va bene max 1,5 litri di acqua dietro se decidi di fare asfalto, la trovi lungo strada.
3 la bici dipende sempre se farai asfalto o sterrato... se sei solo ti consiglio vivamente di fare asfalto ma te lo dico come se tu fossi un fratello che andare in quei posti magari in mezzo a un bosco da solo senza che nessuno sappia dove sei se ti succede qualcosa sei spacciato!
quindi facendo riferimento all'asfalto ti consiglierei una MTB con comme lisce (per un fatto di compromesso tra la comodità e le prestazioni)
4 la tenda non la comprare tipo loculo, prendila spaziosa. Se un giorno ti fa male una gamba e decidi di stare fermo in camopeggio e magari piove sennò non sai dove stare almeno seduto ci devi entrare.
5 3000 euro sono esagerate, secondo me già con 700 euro prendi un bella bici poi come spese maggiori hai la tenda e l'attrezzatura che con max 1000 euro a esagerare prendi tutto (anche roba buona)

Per adesso non mi viene in mente altro....
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Prova a contattare Willy Mulonia che di esperienza ne ha, anche come organizzatore/accompagnatore.

Già fatto grazie :)


Spartan, come al solito sei un'inesauribile fonte di consigli, sto andando avanti grazie a tutti ma voglio in particolare ringraziare te in particolar modo per il fervore e la gentilezza con cui hai messo a mia disposizione il tuo sapere.

Riguardo i gel, sei un grande, ora mi studio i nomi che mi hai passato e presto ti riromperò le scatole per dei pareri!
Posso mandarti un pm in caso mi servisse?


Grazie di avermi riportato la tua esperienza di viaggio, mi sarà utile come tutto ciò che è stato scritto e che scriverete!

Cmq la Ramlosa è famosissima per essere una delle acque minerali più effervescenti al mondo!! :-)

ciao, se posso permettermi, volevo chiederti se hai almeno una minima esperienza di trekkingbike di questo tipo. 3000km mi sembrano veramente un'impresa "extreme", specialmente con un peso da tirarsi dietro che non sarà indifferente (già di tuo dici di portarti dietro sempre 5-6 litri d'acqua); 60km al giorno possono trasformarsi in un calvario per la minima sciocchezza (un caduta, un'infiammazione, il mal di denti....); e poi andresti in soltaria? In questo caso, inoltrandoti in posti sperduti, se ti succede qualcosa (sgrat sgrat), sei nella m..da; la copertura gsm-umts non è sicuramente al 100% in quei luoghi e dovresti procurarti almeno un telefono satellitare.
Scusami, forse sono io un pò troppo prudente, ma devi valutare nei minimi dettagli un'impresa del genere, senza trascurare la cosa più impensata.

Ti ringrazio di tutti i dubbi che hai cercato di mettermi, hai fatto bene perchè non si è mai troppo preparati!
Sono cose che ho pensato e ovviamente, so di non poter predirre il futuro e potrei stirare anche dopo, attraversando la strada!
Se dovessi beccarmi la polmonite, amen, io più che portarmi punti di sutura, antibiotici, aspirine, creme antinfiammatorie e prestare la massima attenzione, non posso.

Sto studiando ogni aspetto: so ad esempio che se devo attraversare un corso d'acqua, è bene togliersi le scarpe e mettersi dei sandali antiscivolo, perchè l'umidità è tale che quasi nulla asciuga all'aperto ;)

Riguardo il cell, so anche che non prenderà sicuramente ovunque! credo però che siccome non ho intenzione di arrivare al centro dell'Islanda da solo, dove non c'è manco un sentiero ma di passare per posti che bene o male sono percorsi da altri, non rischio di marcire immobilizzato.
Se poi casco, mi apro la testa e nel giro di due ore non passa nessuno e muoio, amen, potrei morire anche adesso se mi casca un aereo sulla testa :D

Bike : una front, meglio ancora con forcella rigida (le Surly sono bici solidissime, le devi cercare all'estero: Francia, UK o Germania).
Borse : Ortlieb (le migliori)
Tenda: prendi una cosa molto seria (non Topeak o similari). Prendi Ferrino o tende da alpinismo (sappi che costano, come tutte le cose che ti segnalo)
Portapacchi: Cold Springs o Sherpa (compralo qui: https://pcoms-server.com/carradices...epage=&catstr=HOME:racks&pg=ste_cat&ref=racks)
Abbigliamento: prendi cose tecniche. Antivento (meglio una cosa in Gore-tex) e abbigliamento di lana Merino, comprese le mutande (ce n'è di molte marche). Privilegia cose da alpinismo. Ti ci vuole un pile caldo (tipo Patagonia, non cinesate o robe da mercato).

In ultimo, ti ci vuole un gran coraggio e una voglia vera di avventura. Ma, come si suol dire, quella non ha prezzo.

Buon viaggio.

Grazie mille, vedo che sei molto esperto e presto ti farò alcune domande in merito all'equipaggiamento, dopo che avrò visionato il sito che mi hai linkato che vedo zeppo di cose interessanti!

Il coraggio (o l'incoscienza ;-)) penso di averlo e spero di sopperire con quello alla non troppa esperienza. Per la preparazione dell'equipaggiamento, grazie a voi sono lontani anni luce da quando avevo cominciato!
 

Fede1969

Biker superis
liga i tuoi sono ottimi consigli, ma mettiamoci una mano sulla coscienza. Questo ragazzo, se ben capisco, vuole andare in solitaria e sterrato a Capo Nord. Ora sono 3000km, di cui buona parte (gli ultimi) in zone in cui non passa nessuno per giorni e giorni (altro che campeggio).

A mio avviso, se parte con una bicicletta da 700 euro, a metà strada quella bici - con sopra un 15/20kg di roba in più - incomincia ad avere qualche problema. Cosa succede dopo 2800 km, quando si trova nelle foreste della Finlandia? cosa fa quando la sua tendina decathlon e il suo saccoapelo Decathlon si bagnano e incominciano a non scaldare durante una notte, magari con vento e pioggia e una temperatura intorno allo zero?

Io gli sconsiglierei vivamente di comprare a buon mercato quel che capita... poi, come si suol dire, ognuno è adulto e vaccinato e un uomo, prima di lasciarci le penne, ce ne mette eccome... ma, a mio avviso, lo scopo di un viaggio come questo è goderselo, non dover sopravvivere.
 

Fede1969

Biker superis
Badtmaru, non pensare che io voglia scoraggiarti. Anzi, ti ammiro e invidio la possibilità che hai di fare un viaggio come questo. Cerco solo di metterti in guardia, affinché il tuo viaggio sia davvero bello e ti dia un mare di ricordi, belli e indimenticabili (e non solo bestemmie e incazzature).
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
caro Bad, il mio non voleva essere sicuramente un malaugurio, anzi, ti auguro ogni bene per il tuo viaggio, che dato l'entità, sarà più una cosa dello spirito che del fisico. Il mio era semplicemente un invito alla prudenza e alla lungimiranza.
Anche se non ho capito bene quale sarà il tuo percorso, mi pare di intendere che vorrai arrivare all'estremo nord dell'Europa. Tanto per fare un esempio (sgrat-sgrat) mi ricordo nel 1994 il caso del fratello di un famoso fondista norvegese (Vegard Ulvang) che nella zona di Kirkeness (estremo nord della Norvegia) era uscito per fare un'esursione o del running. Qualcosa andò storto, ed il corpo fu recuperato dopo 4 mesi di ricerche!! RIPETO LO SGRAT-SGRAT!!

:celopiùg:
 

Toretto85

Biker superis
25/1/09
343
0
0
38
Piombino
Visita sito
ciao bad con tutto il cuore ma secondo me questo viaggio è un pò azzardato.
qui la gente ti sta dando consigli su cosa acquistare e come equipaggiarti per questa avventura.
ma tu che esperienze hai in bici?
come stai messo a fisico e controlli medici?
non dimentichiamoci che stiamo parlando di 3000km e temperature polari.
 

corrado71

Biker novus
[...]
non dimentichiamoci che stiamo parlando di 3000km e temperature polari.

Fede1969 ha scritto:
[...] magari con vento e pioggia e una temperatura intorno allo zero?

Scusate, ma chi vi dice che ci sono "temperature polari"?
Siete mai stati in Scandinavia in estate?
Avete mai fatto viaggi del genere?
Se non sapete, evitate di dare inutili consigli.
Inoltre la Scandinavia non è il terzo mondo (posto in cui viviamo noi purtroppo): basti pensare che puoi girare senza contante ed usare quasi ovunque una carta di credito ricaricabile. Poi per comunicare basta sapere un pò di inglese che là lo parlano quasi tutti. Inoltre la copertura cellulare non è peggiore di quella italiana.


Saluti
corrado
 

Fede1969

Biker superis
Per quanto riguarda le precipitazioni: in luglio siamo in media sugli 83mm e in agosto 94mm (giusto per capire le proporzioni, in Italia negli stessi mesi sono 15mm e 33mm).

Le temperature medie sono più alte dello zero, ovviamente, (in Finlandia sono comunque più basse che in Norvegia, non fruendo la prima del tepore che deriva dalla corrente del Golfo) ma quando parti per un viaggio come questo non ti attrezzi sulle temperature medie, ma sulle minime che potrai incontrare, magari in un bosco di notte (sempre per parlare di cose concrete, nel 2006 ad Oslo-città, in piena estate, non era raro avere una temperatura minima intorno ai 6° - valuta tu dove è Oslo rispetto a Capo Nord e quale escursione termica può esserci in un bosco tra il giorno e la notte... poi se vuoi andarci con il plaid comprato al mercato, perché intanto è estate e in Norvegia fa caldo, liberissimo di farlo.).

In ogni caso, se tu hai maggiori conoscenze forniscile che sicuramente saranno di aiuto a tutti. ciao
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

corrado71

Biker novus
Per quanto riguarda le precipitazioni: in luglio siamo in media sugli 83mm e in agosto 94mm (giusto per capire le proporzioni, in Italia negli stessi mesi sono 15mm e 33mm).

Le temperature medie sono più alte dello zero, ovviamente, (in Finlandia sono comunque più basse che in Norvegia, non fruendo la prima del tepore che deriva dalla corrente del Golfo) ma quando parti per un viaggio come questo non ti attrezzi sulle temperature medie, ma sulle minime che potrai incontrare, magari in un bosco di notte (sempre per parlare di cose concrete, nel 2006 ad Oslo-città, in piena estate, non era raro avere una temperatura minima intorno ai 6° - valuta tu dove è Oslo rispetto a Capo Nord e quale escursione termica può esserci in un bosco tra il giorno e la notte... poi se vuoi andarci con il plaid comprato al mercato, perché intanto è estate e in Norvegia fa caldo, liberissimo di farlo.).

In ogni caso, se tu hai maggiori conoscenze forniscile che sicuramente saranno di aiuto a tutti. ciao

Come puoi leggere nel mio primo post, ho fatto presente che il problema più grande è la pioggia, evento comune e quasi giornaliero.
Per la notte, è chiaro che bisogna attrezzarsi, non ho detto il contrario.
Poi, io ho riportato quella che è stata la mia esperienza in quei paesi, anche se non in bici.
Vorrei solo che chi si prende la briga e di certo il gusto di dare a tutti il consiglio giusto lo facesse con cognizione di causa e non per partecipare (non ce l'ho con te).

Saluti
corrado
 

Classifica mensile dislivello positivo