Richiesta indicazione tecnica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabger

Biker novus
29/8/20
3
0
0
40
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Sora
Ho appena acquistato una gravel Cannondale Topstone con telaio in alluminio, bellissima bicicletta sotto il profilo estetico, ma molto più dura e rigida di quanto mi aspettassi da una gravel. Il sellino l'ho già sostituito (e va meglio), ma ora avrei necessità di renderla più "morbida".
Il concessionario però mi dice che non c'è niente da fare perché il modello alloy non ha sospensione e mi propone di passare a una al carbonio, che però costa altri 1.500 euro (la mia l'ho già pagata 1.100).
Qualcuno sa cortesemente dirmi se esistono "accrocchi" anche di marca differente in grado di renderla almeno un po' meno rigida?
fabger
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ma ammorbidire in che senso? Teoricamente manubrio in carbonio e forcella in carbonio assorbono un po' le sconnessioni della strada, ma non come avere una forcella ammortizzata.
Potresti provare a tenere le ruote un po' più sgonfie ma Comunque una gravel ha base bdc e non puoi essere morbida
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho appena acquistato una gravel Cannondale Topstone con telaio in alluminio, bellissima bicicletta sotto il profilo estetico, ma molto più dura e rigida di quanto mi aspettassi da una gravel. Il sellino l'ho già sostituito (e va meglio), ma ora avrei necessità di renderla più "morbida".
Il concessionario però mi dice che non c'è niente da fare perché il modello alloy non ha sospensione e mi propone di passare a una al carbonio, che però costa altri 1.500 euro (la mia l'ho già pagata 1.100).
Qualcuno sa cortesemente dirmi se esistono "accrocchi" anche di marca differente in grado di renderla almeno un po' meno rigida?
fabger

piu che mettere copertoni "ciccioni" e girare sfonfio non puoi fare...
ci son i reggisella flessibili, cosi come i manubri in carbonio concepiti in ottica confort, ma non cambi dal giorno alla notte.
 

TheBike01

Biker novus
23/11/14
19
2
0
Visita sito
Ricorda che con la Gravel la pressione degli pneumatici deve essere assai inferiore a quella della BDC, a seconda del tuo peso (io peso 62 kg e gonfio a 3 bar davanti e 3,5 dietro, 6 e 7 con la DBC)
 

fabger

Biker novus
29/8/20
3
0
0
40
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Sora
Grazie a tutti delle risposte. Sì, per "ammorbidire" intendevo introdurre un ammortizzatore sulla forcella. Non so se si possa fare o meno e immagino che avversiate giustamente questa idea perché si snaturerebbe il concetto di gravel.

Poiché sono un neofita, ho forse sbagliato tipologia di bici, ma pensavo che essendo la gravel studiata anche per i terreni sconnessi non fosse così esageratamente rigida. A me francamente dà l'impressione di una bici da corsa con cambio da mb.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Se non risolvi con le gomme (meno gonfie o più grosse), devi rivolgerti ad un attacco manubrio ammortizzato, l'unico valido è il redshift e reggisella ammortizzato.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie a tutti delle risposte. Sì, per "ammorbidire" intendevo introdurre un ammortizzatore sulla forcella. Non so se si possa fare o meno e immagino che avversiate giustamente questa idea perché si snaturerebbe il concetto di gravel.

Poiché sono un neofita, ho forse sbagliato tipologia di bici, ma pensavo che essendo la gravel studiata anche per i terreni sconnessi non fosse così esageratamente rigida. A me francamente dà l'impressione di una bici da corsa con cambio da mb.
Sarà che sono vecchio ma io giù dalle full non scendo, al massimo sono disposto a parlare di escursione e di larghezza delle gomme (che mi piacciono panciute) ma con le bici rigide non ci vado nemmeno su asfalto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai sbagliato tipologia di bici, non c'è rimedio a non avere una forcella ammortizzata, la differenza sarà sempre abissale se sei abituato ad averla.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho appena acquistato una gravel Cannondale Topstone con telaio in alluminio, bellissima bicicletta sotto il profilo estetico, ma molto più dura e rigida di quanto mi aspettassi da una gravel. Il sellino l'ho già sostituito (e va meglio), ma ora avrei necessità di renderla più "morbida".
Il concessionario però mi dice che non c'è niente da fare perché il modello alloy non ha sospensione e mi propone di passare a una al carbonio, che però costa altri 1.500 euro (la mia l'ho già pagata 1.100).
Qualcuno sa cortesemente dirmi se esistono "accrocchi" anche di marca differente in grado di renderla almeno un po' meno rigida?
fabger
Mi viene spontaneo domandarti cosa intendi per bici "morbida"?
Le bici non possono essere morbide altrimenti quella poca energia che si imprime sui pedali viene dispera, alcuni telai risultano più rigidi di altri ma un telaio è troppo "morbido" sarà certamente un cattivo telaio.
Una bici per uso sportivo, ma non agonistico, che sia MTB, gravel o BDC tenderà ad essere anche performante o comunque ad ottimizzare l'efficienza entro certi limiti a differenza di una bici per uso cittadino dove si può sacrificare notevolmente la prestazione per la comodità ma a prescindere l'uso una certa rigidità e trasmissione delle vibrazioni resta.
Il carbonio può smorzare certe vibrazioni soprattutto quelle ad alta frequenza cioè quelle dovute ai micro impatti, anche in questo però caso un buca presa a 40km/h su asfalto si trasmette totalmente o quasi sul ciclista, spetta a lui quindi alzarsi sui pedali ed usare le gambe per smorzare oppure prendersi un bel colpo.
Il titanio è riconosciuto come il materiale che garantisce la migliore comodità ma comunque trasmette una buona dose di vibrazioni al c**lo, in bici non si avrà mai quella sensazione flush soprattutto sulle strade italiane.
Elementi elastici come le forcelle hanno lo scopo di mantenere il più possibile le gomme a contatto col terreno e non quello di smorzare le vibrazioni, questo è un effetto collaterale che tende a disperdere molta energia (da qui tutti i sistemi di blocco) quindi sono utilizzati solo dove realmente servono cioè sui terreni molto mossi dove si accetta una certa dissipazione di energia per migliorare la guidabilità (N.B. non la comodità).
Montare una forca ammortizzata su una gravel non è una buonissima idea, anche trovando un forcella delle misura giuste ( puoi cercare tra le forcelle da 28" stradali ad esempio https://www.bikester.it/componenti-bici/forcelle-ammortizzate/forcelle-trekking-28.html) andresti a snaturare completamente il tipo di bici.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Prova a lavarla con Coccolino :-)
Scherzi a parte, lascia stare la forcella, altrimenti stravolgi tutto e spendi un botto. Gli unici punti dove puoi intervenire con elementi ammortizzanti sono la pipa e il reggisella, ci sono diverse proposte in giro. Non avendoli mai provati, ti direi parti dall'attacco manubrio, è quello che su sterrato trasmette più colpi, anche perché gli ostacoli andrebbero quando possibile affrontati in piedi sui pedali o almeno alleggerendo la pressione sulla sella come in mountain bike, quindi il reggisella ammortizzato non lavorerebbe più.
Gli altri interventi praticabili sono intervenire su manubrio (ad esempio in carbonio e più largo), nastro più spesso, pneumatici, insomma le solite cose. Puoi anche intervenire sulla posizione, che magari è troppo racing e scomoda: sull'altezza del manubrio per alleggerire la pressione sulle mani e facilitare la presa bassa che aumenta la flessibilità. Anche arretrare la sella funziona un po', ma ti cambia la pedalata e poi richiede una compensazione sul manubrio - quindi va fatto solo se ora sei troppo avanti.
 
Ultima modifica:

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Quando un amico inesperto mi chiede consiglio per una city bike, cerco sempre di indirizzarlo verso una mountain bike e gli argomenti che utilizzo sono proprio che sui nostri asfalti grazie alle gomme cicciottello e alla forcella ammortizzata è molto più comoda e con gli opportuni stem e pieghe manubrio la seduta la si può rendere mooolto simile a una city bike.
Inoltre con una cifra ragionevole ci si ritrova con freni e componenti (mozzi, serie sterzo, movimento centrale ) degni di tale nome...
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ma prima usavi la mtb? Devi prenderci un po' la mano con la gravel. Devi imparare a non fare impuntare l'anteriore. Ti divertirai! Non cambiare niente per adesso e prova a pedalare in piedi anche nei tratti che in mtb avresti pedalato da seduto.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ho appena acquistato una gravel Cannondale Topstone con telaio in alluminio, bellissima bicicletta sotto il profilo estetico, ma molto più dura e rigida di quanto mi aspettassi da una gravel. Il sellino l'ho già sostituito (e va meglio), ma ora avrei necessità di renderla più "morbida".
Il concessionario però mi dice che non c'è niente da fare perché il modello alloy non ha sospensione e mi propone di passare a una al carbonio, che però costa altri 1.500 euro (la mia l'ho già pagata 1.100).
Qualcuno sa cortesemente dirmi se esistono "accrocchi" anche di marca differente in grado di renderla almeno un po' meno rigida?
fabger
devi pensare che l'alluminio non è tra i migliori materiali per assorbire asperita' etc quindi la "morbidezza" che cerchi con l'alluminio non la troverai.
Secondo il mio punto di vista il materiale migliore per una gravel da utilizzarsi come una VERA gravel è l'acciaio
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino

fabger

Biker novus
29/8/20
3
0
0
40
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Sora
Ammazza come siete tutti gentili e competenti! Ci rifletterò, perché dopo tutti questi interessanti pareri, ora ho le idee più... ehm, confuse.
Allora inizierò dal Coccolino e poi, a cascata, le proverò tutte :loll:
Vi confesso che non mi sarei aspettato che per avere una bici più confortevole avrei dovuto prendere una mtb, che non ho mai avuto.
Finora solo bici da città e a ogni morte di papa (diciamo che sono stato "fulminato" dalla passione per le due ruote quasi fuori tempo massimo, ehehe).
Grazie davvero!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho appena acquistato una gravel Cannondale Topstone con telaio in alluminio, bellissima bicicletta sotto il profilo estetico, ma molto più dura e rigida di quanto mi aspettassi da una gravel. Il sellino l'ho già sostituito (e va meglio), ma ora avrei necessità di renderla più "morbida".
Il concessionario però mi dice che non c'è niente da fare perché il modello alloy non ha sospensione e mi propone di passare a una al carbonio, che però costa altri 1.500 euro (la mia l'ho già pagata 1.100).
Qualcuno sa cortesemente dirmi se esistono "accrocchi" anche di marca differente in grado di renderla almeno un po' meno rigida?
fabger

mah.... beh passando al carbonio anche se spendi 1500 hai tutto un'altro livello di bicicletta.... vale sempre il detto.... chi più spende meno spende ;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho appena acquistato una gravel Cannondale Topstone con telaio in alluminio, bellissima bicicletta sotto il profilo estetico, ma molto più dura e rigida di quanto mi aspettassi da una gravel. Il sellino l'ho già sostituito (e va meglio), ma ora avrei necessità di renderla più "morbida".
Il concessionario però mi dice che non c'è niente da fare perché il modello alloy non ha sospensione e mi propone di passare a una al carbonio, che però costa altri 1.500 euro (la mia l'ho già pagata 1.100).
Qualcuno sa cortesemente dirmi se esistono "accrocchi" anche di marca differente in grado di renderla almeno un po' meno rigida?
fabger
La Topstone esiste nella versione con la Lefty
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Un paio di domande ancora che non ti ha fatto nessuno, da che bici "provieni" immagino nessuna o una mtb, e poi che percorsi fai, e quanto stai in bici.

Una bici carbonio, o anche acciaio, al di la' del costo non ti stravolge la vita, almeno non se fai giretti da un paio d'ore.
Altra cosa, se vai a fare sentieri pseudo-mtb niente di male, ma le gravel in genere sono piu' stancanti.

In piu' ti consiglio di usarla per qualche mese cosi', ti devi anche abituare, magari all'inizio piu' su strada (che poi ho visto delle sterrate piu' lisce della strada, ma lasciamo stare) e poi su strade bianche.

Quindi per il momento viaggia al minimo della pressione possibile per le tue gomme e se puoi falle fare tubeless. Se conosci altri che hanno bici diverse come tipologia o range di gamma, provale! Cosi' ti rendi conto di persona di quali sono effettivamente le differenze.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A parte le pressioni delle coperture (tubeless meglio), ci sono alcuni marchi che producono reggisella ammortizzati.
Io ho preso, della Redshift, stem e reggisella ammortizzati; in aggiunta a dei copertoni da mm 48 di larghezza, a pressioni di 2.4 anteriore e 2.6 posteriore, su canale da 21, spianano tutto quello che puoi trovare su asfalto e nel fuoristrada leggero. Sia ben chiaro, comunque, che di base, in fuoristrada, vanno usate anche braccia e gambe per ammortizzare.
 

Classifica mensile dislivello positivo