Ho appena acquistato una gravel
Cannondale Topstone con telaio in alluminio, bellissima bicicletta sotto il profilo estetico, ma molto più dura e rigida di quanto mi aspettassi da una gravel. Il sellino l'ho già sostituito (e va meglio), ma ora avrei necessità di renderla più "morbida".
Il concessionario però mi dice che non c'è niente da fare perché il modello alloy non ha sospensione e mi propone di passare a una al carbonio, che però costa altri 1.500 euro (la mia l'ho già pagata 1.100).
Qualcuno sa cortesemente dirmi se esistono "accrocchi" anche di marca differente in grado di renderla almeno un po' meno rigida?
fabger
Mi viene spontaneo domandarti cosa intendi per bici "morbida"?
Le bici non possono essere morbide altrimenti quella poca energia che si imprime sui pedali viene dispera, alcuni telai risultano più rigidi di altri ma un telaio è troppo "morbido" sarà certamente un cattivo telaio.
Una bici per uso sportivo, ma non agonistico, che sia MTB, gravel o BDC tenderà ad essere anche performante o comunque ad ottimizzare l'efficienza entro certi limiti a differenza di una bici per uso cittadino dove si può sacrificare notevolmente la prestazione per la comodità ma a prescindere l'uso una certa rigidità e trasmissione delle vibrazioni resta.
Il carbonio può smorzare certe vibrazioni soprattutto quelle ad alta frequenza cioè quelle dovute ai micro impatti, anche in questo però caso un buca presa a 40km/h su asfalto si trasmette totalmente o quasi sul ciclista, spetta a lui quindi alzarsi sui pedali ed usare le gambe per smorzare oppure prendersi un bel colpo.
Il titanio è riconosciuto come il materiale che garantisce la migliore comodità ma comunque trasmette una buona dose di vibrazioni al c**lo, in bici non si avrà mai quella sensazione flush soprattutto sulle strade italiane.
Elementi elastici come le forcelle hanno lo scopo di mantenere il più possibile le gomme a contatto col terreno e non quello di smorzare le vibrazioni, questo è un effetto collaterale che tende a disperdere molta energia (da qui tutti i sistemi di blocco) quindi sono utilizzati solo dove realmente servono cioè sui terreni molto mossi dove si accetta una certa dissipazione di energia per migliorare la guidabilità (N.B. non la comodità).
Montare una forca ammortizzata su una gravel non è una buonissima idea, anche trovando un forcella delle misura giuste ( puoi cercare tra le forcelle da 28" stradali ad esempio
https://www.bikester.it/componenti-bici/forcelle-ammortizzate/forcelle-trekking-28.html) andresti a snaturare completamente il tipo di bici.