Richiesta di info sulla Kastle FR 900

lorenzo brianza tour

Biker novus
26/2/03
2
0
0
Visita sito
:lol: :? :? Ciao a tutti. Sono un principiante o poco più, che strizza l'occhiolino a una full diciamo di entry level usata. Uso la bici la domenica per gite e divertimento (niente gare). Non mi interessano le mode o i 200gr in meno, mi interessa l'affidabilità. Ho la possibilità di comprare una Kastle FR 900 quasi nuova che rientra al pelo nel mio buget e che monta: telaio alluminio 7002, cambio XT, deragliatore LX, forcella Rock Shox regolabile, ammortizzatore post. Race Face. Il prezzo indicativo 990 euro. Qualcuno sa indicarmi pregi e difetti di tale modello? .....e' un bidone o una discreta bici. La valutazione e' di mercato? Altra indicazione, il telaio e' un 18 per uno alto 1.85 m può andare o e' improponibile???
Grazie in anticipo per le informazioni. 8) 8)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Non conosco la bici ma la taglia mi pare piccola. Io sono alto 1.87 e uso telai 21", mio fratello 1.85 ha appena dovuto dismettere una bella front da 19" per passare ad un 21". Poi e` anche una questione di lunghezza degli arti, io su un 18" avrei le ginocchia troppo flesse durante la pedalata e in fuorisella le picchierei sui manettini.
Ciao
 
Ciao Lorenzo,

per la misura del telaio ti riporto quanto ho trovato in rete:

ti misuri l'altezza dal cavallo a terra a piedi scalzi e leggermente divaricati e moltplichi per 0.6; questo valore è in prima approssimazione la misura del telaio che ti serve in cm, se dividi per 2,54 la ottieni in pollici.
La statura in se dice poco, in quanto non tutti abbiamo le stesse proporzioni tra altezza e lunghezza degli arti.
Siccome però ogni marchio ha il suo modo di misurare il telaio DEVI necessariamente salirci sopra e vedere se è della tua misura o no.

Io ho una Kastle xc f300 ( è una front) misura 16'' e sono alto 1,70 cm

Per quanto riguarda il prodotto non posso dirti molto, a parte la marca che , avendone una , posso dire di essermi trovato bene.
Naturalmente non spenderei mai 1000 euro per una mtb la cui taglia non è la mia.

Andrea.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Forse risulta più chiaro se parliamo in millimetri.
Dunque, a occhio e croce, il top tube virtuale, per chi è alto tra l'1,80 e l'1,85, dovrebbe aggirarsi sui 600/605mm. Chi supera l'1,85, farebbe meglio ad orientarsi su un T.T.V. di circa 610/613mm.

Ripeto, questo a spanne, però mi sembra più che sufficiente x evitare possibili problemi fisici causati da taglie completamente cannate!
Poi dipende anche dallo stile di guida di ciascuno, nonchè dai sentieri che si frequenta abitualmente: se son tutti in giù e non serve pedalare!.... :D :D

Il tutto, IMHO!
cià :-o
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
McVit ha scritto:
Forse risulta più chiaro se parliamo in millimetri.
Dunque, a occhio e croce, il top tube virtuale, per chi è alto tra l'1,80 e l'1,85, dovrebbe aggirarsi sui 600/605mm. Chi supera l'1,85, farebbe meglio ad orientarsi su un T.T.V. di circa 610/613mm.

Ripeto, questo a spanne, però mi sembra più che sufficiente x evitare possibili problemi fisici causati da taglie completamente cannate!
Poi dipende anche dallo stile di guida di ciascuno, nonchè dai sentieri che si frequenta abitualmente: se son tutti in giù e non serve pedalare!.... :D :D

Il tutto, IMHO!
cià :-o

mmmhhh... un normotipo ha l'altezza del cavallo che si aggira sul 47% della statura (normotipo, non longilineo.... sia chiaro) quindi vuole dire per 1800mm, visto che ragioniamo in mm, un cavallo a 850mm. Se applico la regola dello 0,6 ottengo un'altezza del tubo piantone di 510mm e non di 600-605 che mi pare effettivamente una misura da bdc e non da mtb
peraltro se vado dal ciclista e gli chiedo una bici di misura 508 mi guarda strano, loro usano inches e centimetri
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"...del tubo piantone di 510mm e...."

No, non tubo piantone, ma Top Tube Virtuale, ovvero l'ideale tubo orizzontale che si ricava tirando il metro in bolla tra il centro del tubo di sterzo e il reggisella. Questo perchè le MTB non hanno il tubo ORIZZONTALE, in quanto come sappiamo tutti i top tube sono sloping. Ecco spiegato anche perchè oggigiorno si chiama Top Tube (ovvero Tubo Superiore) e non più Tubo Orizzontale.
Il tubo piantone è il tubo verticale, dove ci scorre il reggisella. Quello si, è sicuramente più corto del top tube, ma prendere le misure di questo non è indicativo, in quanto è sempre proporzionato alla lunghezza del T.T.V.

Chiaro no? :lol: :lol: :lol:
ciauz!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
McVit ha scritto:
"...del tubo piantone di 510mm e...."

No, non tubo piantone, ma Top Tube Virtuale, ovvero l'ideale tubo orizzontale che si ricava tirando il metro in bolla tra il centro del tubo di sterzo e il reggisella. Questo perchè le MTB non hanno il tubo ORIZZONTALE, in quanto come sappiamo tutti i top tube sono sloping. Ecco spiegato anche perchè oggigiorno si chiama Top Tube (ovvero Tubo Superiore) e non più Tubo Orizzontale.
Il tubo piantone è il tubo verticale, dove ci scorre il reggisella. Quello si, è sicuramente più corto del top tube, ma prendere le misure di questo non è indicativo, in quanto è sempre proporzionato alla lunghezza del T.T.V.

Chiaro no? :lol: :lol: :lol:
ciauz!

prima volta che sento una cosa del genere.... in 17 anni di uso della mtb ho sempre parlato di misure del tubo piantone con tutti i ciclisti, solo una volta sul telaio della bdc su misura ho parlato anche di tubo orizzontale
quando si dice che una bicicletta è una 54 (540 in mm) si intende che il tubo piantone virtuale dal centro del mov. centrale al centro dell'incrocio con il TTV è lungo 54cm.
altre misure non identificano la misura del telaio
peraltro le mtb non hanno PIU il tubo orizzontale ma sono diventate sloping alla fine degli anni 80....
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"...peraltro le mtb non hanno PIU il tubo orizzontale ma sono diventate sloping alla fine degli anni 80...."

Ma è la stessa identica cosa di quello che ho detto io!!! L'hai letto bene il mio post???...... E poi un conto è "ho sempre sentito dire", un altro conto sono i metodi di valutazione esistenti. Quello che hai sentito dire non è mica l'unico, che cavolo!!! :shock: :shock: :shock:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
McVit ha scritto:
"...peraltro le mtb non hanno PIU il tubo orizzontale ma sono diventate sloping alla fine degli anni 80...."

Ma è la stessa identica cosa di quello che ho detto io!!! L'hai letto bene il mio post???...... E poi un conto è "ho sempre sentito dire", un altro conto sono i metodi di valutazione esistenti. Quello che hai sentito dire non è mica l'unico, che cavolo!!! :shock: :shock: :shock:

io il tuo post l'ho letto benissimo, forse tu non hai letto bene i miei dato che io non ho mai scritto che ho sentito dire qualcosa... ma potrei sbagliarmi quindi ti prego di farmi sapere dove ho usato le parole "sempre sentito dire"....
in ogni caso prenditi un sito qualunque e vedrai che tutti i frame sono dichiarati con la misura del tubo piantone e non del tubo ex orizzontale
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"...ho sempre parlato di misure del tubo piantone con tutti i ciclisti..."

Se hai parlato con altri ciclisti, loro ti avranno pure risposto, o no? E si ti hanno risposto, tu "hai sentito dire" ! Correggimi se sbaglio......

Cmq dai, non c'ho voglia di litigare. Facciamo così, tu continua a prendere le misure come più ti piace, io le prendo come piace a me! Tanto alla fine il risultato vedrai che non cambia, pensaci.....

Peace! :eek:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
McVit ha scritto:
"...ho sempre parlato di misure del tubo piantone con tutti i ciclisti..."

Se hai parlato con altri ciclisti, loro ti avranno pure risposto, o no? E si ti hanno risposto, tu "hai sentito dire" ! Correggimi se sbaglio......

Cmq dai, non c'ho voglia di litigare. Facciamo così, tu continua a prendere le misure come più ti piace, io le prendo come piace a me! Tanto alla fine il risultato vedrai che non cambia, pensaci.....

Peace! :eek:

bah... il mondo è fatto di persone libere....
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Mi intrometto nella diatriba per dare il mio modesto parere.Ditemi se sbaglio.Faccio il mio esempio : sono alto 1.80 ,cavallo 90 cm ,busto corto.
Secondo i calcoli proposti da Mc Vit la mia taglia dovrebbe essere una 21
e la misura del top-tube virtuale da 600 a 615 mm. Io invece ho una 18
con un notevole sbraccio sella e top-tube virtuale di circa 590 mm.
Secondo me le misure proposte non sono valide per la mtb ma per la bdc.
Ma poi esiste una regola? Se uno prende un telaio (un poco)più piccolo e poi sistema gli appoggi in modo di avere le stesse misure che avrebbe su
quello più grande tramite canotto e attacco più lunghi , non è la stessa
cosa con il vantaggio di una bici più maneggevole. Io preferisco così.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Esatto! Infatti ho detto che dipende anche da fattori personali, come stile di guida e percorsi che si fanno.
Nel tuo caso i miei calcoli, approssimativi l'ho detto, non sono sbagliati di molto. Vedi che se tu prendessi un t.t.v. di 600mm con un attacco da 90, la taglia ti andrebbe bene ugualmente, come la tua attuale che ha un t.t.v. di 590 e magari un attacco da 120/130mm. Sbaglio?
Ed ecco che saltano fuori i fattori personali: c'è chi predilige un attacco più corto per aver maggior guidabilità in discesa, c'è invece chi lo predilige più lungo.
Rimango convinto che la mia teoria sia corretta, poi, per carità, non voglio indurre in errore nessuno! Anche perchè magari via post non riesco a spiegarmi bene, anzi, probabile!
Ciao
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Si, infatti ho l'attacco da 130.In effetti ci sono troppi fattori che possono influire ed'è per questo che le formuline non funzionano.
Tu stesso hai parlato di guidibilità in discesa e attacco manubrio ,anche
questo è vero : con l'attacco più corto losterzo diventa più reattivo,
però bisogna considerare anche l'angolo di sterzo ed il rake.... come
vedi non si finisce più :???: Secondo me l'unico metodo valido è fare
delle prove (se possibile).
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
McVit, fammi capire come si arriva a dire che una persona alta 1800mm ha bisogno di un TTV di 600/605.... ovvero quale formula o tabella si applica
Io che sono alto 1620mm che TTV dovrei usare?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
che le formuline servano solo a dare un indirizzo di max mi sembra un dato di fatto, dato che nessuno é proporzionato uguale;
come la storia che le pulsazioni max sono 220- l'etá...

l'unico modo per sapere se la bici va bene é salirci sopra; vedere se la posizione é buona rispetto ai pedali senza arretrare o avanzare troppo i la sella e poi giocare sull'attacco manubrio per essere "lunghi il giusto"...

a meno di non sapere esattamente che misura e che angoli si "guidano da una vita" sconsiglierei di comprare una bike senza salirci sopra!!!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
certo, sono daccordo e lo ho sempre detto, sulla bici bisogna salirci, voglio solo capire se questo discorso del TTV ha una sua validità di base seppur discutibile come del resto quella dello 0.6*hcavallo (che rimane una regola di prima scrematura e non da una indicazione definitiva) e come potrebbe eventualmente nascere una commistione tra i due metodi per poter migliorare l'approssimazione
quindi rimango interessato a sapere come si arriva a calcolare 600mm di TTV per una persona alta 1800mm e con 900mm di gambe
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
certo, sono daccordo e lo ho sempre detto, sulla bici bisogna salirci, voglio solo capire se questo discorso del TTV ha una sua validità di base seppur discutibile come del resto quella dello 0.6*hcavallo (che rimane una regola di prima scrematura e non da una indicazione definitiva) e come potrebbe eventualmente nascere una commistione tra i due metodi per poter migliorare l'approssimazione
quindi rimango interessato a sapere come si arriva a calcolare 600mm di TTV per una persona alta 1800mm e con 900mm di gambe

MA CREDO CHE MI RIMARRA' LA CURIOSITA.... :cry: :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo