Richiesta consiglio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vezz76

Biker novus
24/7/08
6
0
0
Salò
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo sia del forum che di mtb e piuttosto inesperto sulla componentistica.
Ho acquistato una bianchi doss 6400 (modello 2006) l'anno scorso ma per motivi di lavoro ho iniziato solo quest'anno ad usarla un pò.

Volevo passare ai freni a disco ed ho letto i vari post al riguardo ma mi è rimasto un dubbio sul modello da prendere.
Premetto che ho iniziato da poco lo sterrato, e mi sono accorto che è stupendo...
Ho chiesto al mio rivenditore il prezzo per il gruppo shimano XT e per l'LX, mi chiede 300 per il primo e 200 per il secondo entrambi montati.

Essendo completamente ignorante in maeria vi chiedo se la differenza di prezzo è giustificata o se è solo una questione di mercato.
C'è un'effettiva differenza per utilizzo ed affidabilità?
Ho cercato anche in rete ed effettivamente ho notato una differenza di circa 50/60 euro sull'XT.

Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao, Roberto

P.S. sono di Salò (BS)
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Diciamo che online paghi meno di 200 gli xt... non hai un amico che ti possa dare una mano nel montaggio?
Comunque io ho gli LX sulla front e vanno bene.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
La differenza di prezzo tra i due impianti è giustificata dai materiali di costruzione e sostanzialmente l'XT è migliore dell'LX.

La considerazione vera da fare è se i 100 € in più da sborsare siano giustificati dalle necessità di utlizzo.

In sostanza si è in grado di apprezzare la differenza di peso inferiore ai 50g.?
I percorsi che si fanno richiedono un uso intenso e stressante per i freni?

Tenendo conto che, un domani, quando si vorrà cambiare la bici, questa differenza non sarà recuperabile, diventa solo una scelta economica, cioè se i soldi in più da sborsare danno effettivamente un ritorno, oppure è meglio tenerli visto comunque che il passaggio dai freni a pattino è un bel salto di qualità.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ciao "vicino". Guarda anche on-line, puoi trovare degli ottimi freni a disco meccanico, gli Avid BB7 (che ho anche io, oltre ai BB5) e sono ottimi. Manutenzione zero, facile, veloce, nessun problema di spurghi vari e ti costano attorno ai 100€. E non hanno niente che possa far rimpiangere un set di freni a disco idraulici.
Ciao.
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
I prezzi sono alti anche considerando il montaggio... Io, personalmente, non comprerei i freni xt a 300 quando si trova il gruppo completo a 400.
Quoto vinc74 sul fatto di comprarli dove il prezzo è buono e montarli da solo, magari facendoti aiutare da un amico più esperto... Con l'impianto già pronto e spurgato, sei i tubi non sono di una lunghezza troppo sballata, non è una cosa difficile.

Sei sicuro di avere i mozzi predisposti?
 

Vezz76

Biker novus
24/7/08
6
0
0
Salò
Visita sito
Vi ringrazio della velocità di risposta, non saprei nemmeno dove cercare online, ho guardato alcuni siti, ma il meglio che ho trovato era 240 gli XT.
Se potete darmi l'indirizzo di qualche negozio on-line poi mi organizzo in qualche modo per il montaggio.

Grazie ancora a tutti.

ps. si i mozzi sono predisposti
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Non devi andare lontano... sul mercatino trovi gli xt nuovi a meno di 180 euro... Non devi neanche cambiare sito :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo