richiesta aiuto ed info su forcelle rock shox

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saggiomo1

Biker popularis
3/5/17
57
12
0
40
Savona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 27.1
Ciao a tutti,
magari farò una domanda banale ma fino ad ora non sono riuscito a farmi chiarezza:
ho sempre avuto forcelle fox ma adesso (vuoi per costi minori … vuoi perché magari riesco a farci manutenzione da solo) vorrei iniziare a guardare una rock shox per trail enduro.
Tuttavia non riesco a capire le varie sigle delle forcelle e le varie cartucce disponibili.
Ho provato a cercare qualche discussione ma non ho avuto fortuna.
Riuscite a indicarmi dove studiare i vari tipi di forcelle rock shox?
grazie
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti,
magari farò una domanda banale ma fino ad ora non sono riuscito a farmi chiarezza:
ho sempre avuto forcelle fox ma adesso (vuoi per costi minori … vuoi perché magari riesco a farci manutenzione da solo) vorrei iniziare a guardare una rock shox per trail enduro.
Tuttavia non riesco a capire le varie sigle delle forcelle e le varie cartucce disponibili.
Ho provato a cercare qualche discussione ma non ho avuto fortuna.
Riuscite a indicarmi dove studiare i vari tipi di forcelle rock shox?
grazie
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,
magari farò una domanda banale ma fino ad ora non sono riuscito a farmi chiarezza:
ho sempre avuto forcelle fox ma adesso (vuoi per costi minori … vuoi perché magari riesco a farci manutenzione da solo) vorrei iniziare a guardare una rock shox per trail enduro.
Tuttavia non riesco a capire le varie sigle delle forcelle e le varie cartucce disponibili.
Ho provato a cercare qualche discussione ma non ho avuto fortuna.
Riuscite a indicarmi dove studiare i vari tipi di forcelle rock shox?
grazie
Se sei capace a fare la manutenzione per una forca Rs sei capace anche per una Fox...
 

saggiomo1

Biker popularis
3/5/17
57
12
0
40
Savona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 27.1
Se sei capace a fare la manutenzione per una forca Rs sei capace anche per una
Se sei capace a fare la manutenzione per una forca Rs sei capace anche per una Fox...
guarda, a dire il vero ero partito con questa idea anche io ...poi ho sentito più di una persona che fa manutenzione rock shox che le fox non le vuole vedere nemmeno da lontano e mi ha detto di fare molta attenzione.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao ci sono vari modelli divisi in base all'utilizzo xc/am/enduro/dh/dj poi ogni modello ha altre suddivisioni in cui cambiano le varie regolazioni che ha la forcella. Per cui in base al tipo di utilizzo scegli il modello di forcella e poi da li guardi i "sottomodelli" in base alle regolazioni che vuoi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io starei guardando qualcosa per trail/enduro leggero sui 150 mm di escursione e steli almeno da 34
In base al budget puoi scegliere fra tre cartucce, le top di gamma hanno un bladder e sono cartucce sigillate, ne fanno più versioni con diverse regolazioni in base al livello.
Poi fanno la versione select RC che è una cartuccia più economica ma sempre sigillata che utilizza una molla e un ifp, hai solo 5 click per la compressione.
A livello di camera d'aria sono tutte uguali.

Dipende tutto dal budget, io ho una revelation charger RC che dall'anno scorso chiamano pike select RC, sono la stessa cosa, e mi trovo benissimo.
La trovi nei negozi smontata da bici nuove spesso e-bike, gli acquirenti molto esigenti le smontano senza provarle per montare forcelle top come ohlins o altro.
Questo un esempio

Altrimenti se vuoi salire di prezzo hai le pike con cartuccia rc2 o rct3
 

saggiomo1

Biker popularis
3/5/17
57
12
0
40
Savona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 27.1
In base al budget puoi scegliere fra tre cartucce, le top di gamma hanno un bladder e sono cartucce sigillate, ne fanno più versioni con diverse regolazioni in base al livello.
Poi fanno la versione select RC che è una cartuccia più economica ma sempre sigillata che utilizza una molla e un ifp, hai solo 5 click per la compressione.
A livello di camera d'aria sono tutte uguali.

Dipende tutto dal budget, io ho una revelation charger RC che dall'anno scorso chiamano pike select RC, sono la stessa cosa, e mi trovo benissimo.
La trovi nei negozi smontata da bici nuove spesso e-bike, gli acquirenti molto esigenti le smontano senza provarle per montare forcelle top come ohlins o altro.
Questo un esempio

Altrimenti se vuoi salire di prezzo hai le pike con cartuccia rc2 o rct3
e dici che la sfango solo con 250 E? così poco? e su queste posso poi mettere le cartucce RC?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e dici che la sfango solo con 250 E? così poco? e su queste posso poi mettere le cartucce RC?
Quella ha la cartuccia charger RC, ma è la stessa struttura di una pike top di gamma e la camera d'aria è la stessa (anzi è migliore, il modello vecchio è più sensibile a inizio corsa). Se dovessi trovarti male con una cartuccia rc2 acquistata a parte diventa una pike versione top di gamma.
Basta togliere una e mettere l'altra. A livello di manutenzione ti confermo l'estrema semplicità che cerchi
 
  • Mi piace
Reactions: saggiomo1

Classifica mensile dislivello positivo