ma non esiste proprio ,per ipotesi se si rompe il telaio come fanno a determinare con certezze se avevi montato un reggi carbon o il bontrager in alluminio?
Per me trovare un po' di gente che ha quella bici e contattare un avvocato non sarebbe una idea malsana.
P.S.: questo secondo la mia logica. Poi non so che cosa può esserci scritto tra le righe delle condizioni di fornitura/garanzia.
Il problema è su alcuni seriali telaio.io ho una 9.6 , il telaio e' lo stesso della 9.8 cambia la colorazione, uso il reggi full carbon da 2 anni nessun problema, per me sono tutte fesserie queste qua di trek , naturalmente se il biker pesa 80 kg non lo monterei mai, ma sotto i 70 kg non vedo il problema
Questa è una domanda giusta.ma non esiste proprio ,per ipotesi se si rompe il telaio come fanno a determinare con certezze se avevi montato un reggi carbon o il bontrager in alluminio?
come si sa i componenti in carbonio come manubri e reggi o selle in mtb se impattano con qualcosa si possono rompere indipendentemente se sono o non sono consigliati dalla casa costruttrice,o di una marca rispetto ad un altra, e' un rischio che tu ti assumi appena lo monti , quindi per me e' un argomento da prendere con le pinze, non e' obbligatorio montare il reggi in carbonio ci vuole molta attenzione e' un punto molto soggetto a stress e l alluminio in questi casi si comporta in modo diverso dato che si piega o si bozza in caso di urto o impatto mentre il carbo si spezza , quindi la sicurezza di affidare il proprio fondoschiena al carbonio e' molto soggettiva e da valutare singolarmente e non da standardizzare a tutti, ripeto incide molto l uso che ne fai, se fai gare e cerchi il max puoi montare quelli in scandio pesano anche meno del carbo ma sono molto piu rigidi,se fai escursionismo e cerchi solo piu comfort oppure per fare solo il figo, ma l attenzione che devi prestare a questi componenti durante e dopo l utilizzo e' fondamentale come lo e' anche il peso del biker. per me trek ha fatto richiamo alle 9.8 che montavano il reggi carbon perche' vedendo molti casi di rotture di reggi bontrager ha tirato i remi in barca uno per un discorso di sicurezza, due per i problemi di costi dato che in tutto il mondo ne abbiano vendute a migliaia, e facendo un passo indietro non montando piu reggi carbon, infatti neanche sui nuovi modelli superfly 9.7 oppure procaliber 9.7 o addirittura 9.8 sl bici da quasi 5000 euro, niente reggi carbon!!se vuoi una mtb col reggi carbon di serie ti devi comperare la 9.9 sl da 8200 euro,che e' una bici dedicata quasi esclusivamente a chi cerca il max e fa gare oppure ha un mucchio di soldi da spendere, ma nelle mtb piu vendute che vendono a vagoni in tutto il mondo come la 9.7 e 9.8 non si azzardano piu a montare un reggi carbon perche riscontreranno un sacco di rotture in tutto il mondo perche e' rivolta la vendita ad un pubblico troppo vasto per riuscire a garantire uno std di sicurezza ed affidabilita' del componente
aggiungo che certi negozianti a spesso non sanno nemmeno cosa vendono e non sono per niente aggiornati!!!!http://s7d4.scene7.com/is/content/T...ecalls/15TK_SuperflySeatpost_WebNotice_IT.pdf
il richiamo e' stato fatto per il reggisella difettato e NON per la bici!!!
non so chi o dove abbiate sentito che il problema era relativo al telaio!!
si puo montare il reggi in carbonio che si vuole!!!!
se si rompe il reggisella non dipende da trek a dalla ditta produttrice del reggisella!!!
poi abbiate un po di logica meccanica!!!!
se dovessi montare un reggisella in carbonio pieno e non un tubo allora???
mica e' in carbonio??
non si romperebbe mai!!!
scrivo per l'ultima volta che la trek mi ha messo per iscritto che il problema è nella combinazione telaio/reggi/collarino e non sul singolo componente, che su questo telaio non si può usare nè il reggi in carbonio bontrager di loro fabbricazione nè qualsiasi prodotto aftermarket e che loro riconoscono la garanzia a vita solo sulla combinazione telaio e reggi alu rythm elite fornito in sostituzione....detto questo ognuno è libero di fare come vuole, rischiare i propri denari o peggio farsi seriamente male...da parte mia ho accettato da subito il reggi alu e un paio di guanti, quindi discorso chiuso!http://s7d4.scene7.com/is/content/T...ecalls/15TK_SuperflySeatpost_WebNotice_IT.pdf
il richiamo e' stato fatto per il reggisella difettato e NON per la bici!!!
non so chi o dove abbiate sentito che il problema era relativo al telaio!!
si puo montare il reggi in carbonio che si vuole!!!!
se si rompe il reggisella non dipende da trek a dalla ditta produttrice del reggisella!!!
poi abbiate un po di logica meccanica!!!!
se dovessi montare un reggisella in carbonio pieno e non un tubo allora???
mica e' in carbonio??
non si romperebbe mai!!!
http://s7d4.scene7.com/is/content/T...ecalls/15TK_SuperflySeatpost_WebNotice_IT.pdf
il richiamo e' stato fatto per il reggisella difettato e NON per la bici!!!
non so chi o dove abbiate sentito che il problema era relativo al telaio!!
si puo montare il reggi in carbonio che si vuole!!!!
se si rompe il reggisella non dipende da trek a dalla ditta produttrice del reggisella!!!
poi abbiate un po di logica meccanica!!!!
se dovessi montare un reggisella in carbonio pieno e non un tubo allora???
mica e' in carbonio??
non si romperebbe mai!!!
Io ho una bici coinvolta, ho letto la lettera di richiamo e ho parlato con il responsabile dell'assistenza Trek Italia per telefono (o almeno questo ho capito fosse il suo ruolo).
La lettera del richiamo dice "Su tali modelli di biciclette il serraggio del morsetto della sella potrebbe danneggiare il reggisella", non dà una spiegazione tecnica del perché questo succede, né quindi se c'è un componente difettoso.
Ti dicono poi come fanno a risolverti il problema (sostituire reggisella con un altro): questo non significa che il difetto fosse nel reggisella, significa che con il reggisella che ti danno si prendono la responsabilità della sicurezza del prodotto fornito.
Il problema non è spiegato, e penso sia voluto: non danno nessun appiglio ad argomentazioni.
Anche a me hanno detto chiaramente che loro garantiscono la sicurezza SOLO con il reggisella che mi mandano.
Va detto che questo me l'hanno detto a settembre. Io, convinto che ti dessero l'alluminio perché non avevano in casa altro, ho aspettato gennaio sperando che si prendessero cura un po' meglio del problema e poi ho richiamato. A questo punto si sono offerti di mandarmi un reggi in carbonio ma da 350mm invece che 400 come il mio, dicendo che era l'unico che gli era rimasto.
L'idea che tutto nasca da un difetto di produzione o disegno di quella zona del telaio mi sembra sempre più verosimile.
È escluso che sia un problema del reggisella dal momento che il richiamo avviene per numero di telaio e quindi riguarda il telaio. Se fosse il reggi avrebbero ritirato il modello (o certi seriali di reggi se fosse serializzato).
Grazie
Luca
ok
ma dal momento che il richiamo ufficiale e' quello che ho postato e come si legge il problema e' riferito al reggisella !!!
se succede qualcosa alla bici il richiamo ufficiale parla chiaro e ci si attacca al richiamo ufficiale !!!!punto!!
non devono inventare balle !!!
poi la superfly e dal 2014 che ha questo telaio e solo per alcuni modelli del 2015 esiste il problema del reggisella!
Il richiamo ufficiale non dice niente e serve solo a tutelare Trek.
Il richiamo dice che il problema è nel SERRAGGIO del MORSETTO che potrebbe causare un affaticamento al reggisella.
Non c'è scritto da nessuna parte che il reggisella è difettoso, e nemmeno che è la causa del problema. Non c'è scritto che ne puoi usare uno a tuo piacere basta che non sia quello che intendono richiamare, e per telefono (a qualcuno ho capito anche per email?) ti comunicano esplicitamente che garantiscono la sicurezza solo per il reggisella che ti danno loro (non un altro in carbonio, titanio, scandio o anche alluminio).
Luca
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
ho appena mandato una mail a trek!!!
vediamo cosa dicono!!!!!!!!
Ottimo, se ti rispondono e ci fai sapere cosa ti hanno detto per iscritto te ne sarei grato.
grazie e ciao
Luca
La loro risposta non ha aggiunto niente a quanto già sapevamo.la mia domanda e' stata:
Soggetto della richiesta:  
Le tue domande/segnalazioni: buongiorno
volevo sapere chiarimenti riguardo il richiamo del 2015 fatto su alcuni modelli e riguardante il reggisella e il telaio di alcune superfly!!
in quanto io ho una superfly 9.8 del 2016!!
il richiamo e' valido anche per questo modello??
quale era effettivamente il problema del 2015???
vado sicuro oppure il mio telaio puo e' apparentemente a rischio???
grazie!!!
ho trovato notizie in rete ma ho sentito pareri discordanti !!!
per questo vorrei un chiarimento!! 
la risposta e' stata:
Gent.mo Davide,
La ringraziamo per averci contattato.
Per maggiori informazioni riguardo al richiamo relativo al reggisella della Superfly del 2015, La invitiamo a consultare il seguente link http://www.trekbikes.com/it/it_IT/company/legal_policies/safety_recalls/ in cui potrà trovare tutte le informazioni necessarie. In alternativa, La invitiamo a rivolgersi al suo rivenditore Trek di fiducia.
Cordiali saluti.
Trek Bicycle Srl
come daltrocanto avevo gia sentito e mi aveva dett il rivenditore e altra gente!!!
si legge che il problema e' il reggisella!!
il fatto che vengano richiamati i telai superfly e fs oltretutto e' perche a quel numero di telaio corrisponde sto benedetto reggisella montato!!!!
cavoli il richiamo parla chiarissimo poi ognuno puo intendere come vuole ma l'ufficialita sta scritta li!!
ho visto anche atleti del team trek girare ciìon la superfly con il reggi in carbonio deda!!!
poi e' ,piu che normale che la trek non garantisce altri marchi!!!
logico e chi lo farebbe??? nessuno????
cmq quando ho 4 soldi io mi prendo il mud della dedacciai!!!
ciaoooooooo!!
La loro risposta non ha aggiunto niente a quanto già sapevamo.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non sono preoccupato che il telaio si rompa, ma che lo faccia il reggisella mentre ci sono seduto.si ma che problemi ti fai poi!!!
piu chiaro di cosi!!
perche devi sentirti dire che il talaio si rompe se non e' vero???
si ma che problemi ti fai poi!!!
piu chiaro di cosi!!
perche devi sentirti dire che il talaio si rompe se non e' vero???
se il reggi e' difettato oppure e' ad esempio troppo fine logicamente serrandolo nella zona morsetto vai a stressarlo ulteriormente con la possibilita di romperlo!!!!
e' meccanica!!!!
Non sono preoccupato che il telaio si rompa, ma che lo faccia il reggisella mentre ci sono seduto.
Quella che il difetto che può danneggiare il reggisella sia in realtà nel design o nella realizzazione del telaio è solo un'ipotesi, ma mi sembra avvalorata dal fatto che richiamano quello.
Se il problema fosse il reggisella richiamerebbero quello. E se fosse solo su alcuni reggisella, com'è possibile che siano guarda caso tutti quelli che casualmente sono finiti sui numeri di telaio che finiscono per J e per W (non sono sicuro dell'ultimo)?
Sono solo mie ipotesi (e di Longjnes), ma che il problema sia nel reggi mi sembra poco probabile.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk