ricezione cardio

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Salve a tutti, pongo un quesito, magari è già capitato a qualcuno..
Premetto che ho cambiato le batterie circa un mese fa.

Praticamente il cardio non riceve il segnale dalla fascia. Lo riceve solo se metto l'orologio attaccato alla fascia, se lo sposto anche solo di 15 cm nisba...

il cardio è un sigma pc 15 acquistato fine 2007..

Saranno solo le pile? son duracel.. C'è modo di verificarne la carica?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La carica delle batterie la puoi verificare con un tester, ne esistono di molto economici.
Se hai cambiato le batteria sia al ciclocomp. che alla fascia da poco tempo e non hai modo di verificare lo stato della carica delle stesse con il tester, ma generalmente viene sempre evidenziato a schermo quando sono scariche, i problemi possono essere di due tipi, riconducibili entrambi al naturale invecchiamento ed usura dei circuiti, 1. rapida dispersione di energia, 2. cattivo funzionamento in trasmissione o in ricezione. Dovresti provare a verificare il funzionamento con un'altra fascia, così da escludere uno dei due.
 

Davide 87

Biker superioris
Io non ho il sigma, ma il polar, che ha la fascia in tessuto e non completamente in plastica..

Ogni tanto devo pulirlo, altrimenti si collega con difficoltà al ciclocomp... pensavo fosse una stupidaggine ma invece per me è cosi.. Il problema nel mio caso penso sia dovuto non tanto al fatto che il cardio non trasmette, quanto al fatto che fatica a sentire il mio cuore che batte...(anche se fortunatamente non è cosi!!!)
 

gatto moderno

Biker ultra
la stessa cosa è capitata a me in estate,avvicinavo il compiuterino al sensore,prendeva il segnale e poi funzionava,a un certo punto non è più andato e ho dovuto cambiare la fascia cardio completa,in pratica il sudore penetrando all'interno del micro-circuito danneggia i componenti,nel tuo caso è doveroso accertarsi che non dipenda dalla batteria,in caso contrario le probabilità che dipenda dal sensore fascia sono molto alte.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
gatto moderno, mi sa che la tua esperienza è quanto più vicino alla mia..
Controllando la batteria col tester ho visto che ke aveva un po di ossido.
E anche la fascia era sporca.. Ora son riuscito a pulire un po il tutto e tutto funziona.

Credo che sia colpa della guarnizione che lascia passare il sudore.
Ora lo testerò per un allenamento sui rulli e per un uscita e vedo. Se regge per un paio d'ore, e mi basta togliere il tappo ed asciugare a fine allenamento c può anche stare, se no dovrò valutare se prendere una nuova fascia, o proprio tutto...

@gatto moderno, quanto si spende per la sola fascia?
 

gatto moderno

Biker ultra
Penso che il costo della fascia varia da modello a modello,senza far pubblicità comunque ti posso dire che la mia fascia cardiaca completa di sensore costa circa 50 euro, mentre la sola fascia cardiaca senza sensore costava 16-17 euro,certe case sembra che comunque vendino il ricambio solo completo(fascia+sensore),quindi dipende molto dal modello che hai,se per il momento ti funziona meglio,di questi tempi è sempre bene risparmiare.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
gatto moderno, mi sa che la tua esperienza è quanto più vicino alla mia..
Controllando la batteria col tester ho visto che ke aveva un po di ossido.
E anche la fascia era sporca.. Ora son riuscito a pulire un po il tutto e tutto funziona.

Credo che sia colpa della guarnizione che lascia passare il sudore.
Ora lo testerò per un allenamento sui rulli e per un uscita e vedo. Se regge per un paio d'ore, e mi basta togliere il tappo ed asciugare a fine allenamento c può anche stare, se no dovrò valutare se prendere una nuova fascia, o proprio tutto...

@gatto moderno, quanto si spende per la sola fascia?
Se il sudore entra, dopo 1 o due 2 uscite la butti.
Pulisci quanto puoi e poi usa il nastro da elettricista, che è molto estensibile, avvolgendolo 3 o 4 volte attorno alla fascia nella zona della batteria, assicurandoti che aderisca perfettamente.
La guarnizione del tappo :cucù: la puoi anche togliere.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Pulisci quanto puoi e poi usa il nastro da elettricista, che è molto estensibile, avvolgendolo 3 o 4 volte attorno alla fascia nella zona della batteria, assicurandoti che aderisca perfettamente.
La guarnizione del tappo :cucù: la puoi anche togliere.

a questo non avevo pensato..
stavo pensando a come ricavare una guarnizione o a dove trovarla... Potrei provare anche così...

Si certo, se poi nemmeno così va... Ho un orologio in "sportivo" in più
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
a questo non avevo pensato..
stavo pensando a come ricavare una guarnizione o a dove trovarla... Potrei provare anche così...

Si certo, se poi nemmeno così va... Ho un orologio in "sportivo" in più
Se la fascia non ha una forma troppo strana e tiri bene il nastro in modo che aderisca bene, non avrai problemi. E' passato un anno da quando mi sono accorto che il sudore entrava nella mia. Fortuna che non era arrivato sulla basetta, ma solo sulla sede batteria. Nastrata la fascia, nessun problema sino ad ora
 
  • Mi piace
Reactions: fabryx80

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo