Ricetta barrette

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Buongiorno condivido con voi la mia esperienza per barrette autoprodotte, ho usato come base una ricetta trovata su internet e modificata nel processo per dare la giusta consistenza

- 130gr Fiocchi Avena (io uso gli integrali)
- 100gr miele
- 60gr frutta secca a scelta (mandorle noci nocciole etc...)
- 2 cucchiai olio di oliva
- 30gr frutta disidratata diciamo qualcosa di "umido" (uvetta/prugne/ablicocche)
- acqua 100-150ml

In un tritatutto metto fiocchi di avena, frutta secca e frutta disidratata e trito il piu possibile, questo rende le barrette piu facili da tagliare e soprattutto piu masticabili, fatto questo aggiungo acqua ed impasto il tutto. L'acqua serve ad ammorbidire un po i fiocchi di avena altrimenti rimarrebbero duri e poco masticabili

In una pentola faccio bollire olio e miele per 1-2 minuti, questo è un passaggio fondamentale per rendere le barrette compatte.
Unisco il composto di frutta e avena al miele e lascio cuocere per un paio di minuti mescolando in continuazione.
Dovrebbe uscire fuori un composto abbastanza colloso e omogeneo

Spalmo tutto su una teglia ricoperta da carta forno (1-1.5 cm di altezza)

Inforno a 150° per 15minuti, poi con un po di maestria e senza rompere il composto rigiro il tutto e cuocio altri 15minuti, il passaggio in forno e la cottura su i due lati serve ad asiugare e cristallizzare un po il miele, altrimenti si appiccica alla carta alluminata e diventa difficile scartarle durante le uscite.

Fatto questo tiro fuori la mattonella lascio raffreddare 5minuti e poi taglio in 8 pezzi.
Rimetto in forno su una gratella per 10minuti per cuocere meglio i bordi.
Lasciate raffreddare il tutto e poi impacchettate.

Io le congelo, tanto durante il giro con il calore del corpo di scongelano dopo poco. La consistenza è gommosa +o- come quelle che si comprano.

I valori nutrizionali sono
100gr (Kcal 421)Per singola barretta (42gr) (Kcal 177)
grassi18.37.7 gr
carboidrati56.223.6 gr
proteine8.63.6 gr

considerazioni:
La consistenza è ottima
Il sapore andrebbe migliorato, a me il miele non piace troppo, vorrei provare con lo sciroppo o malto di riso
Bisogna giocare un po con la miscela di frutta secca, io al momento ho usato solo mandorle ma credo che noci e nocciole potrebbero dare un sapore diverso. allego un paio di foto

D3F96F78-CD0C-4FC7-8FBD-065638B042B2.jpg IMG_7103.jpeg IMG_7100.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.653
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ricetta ed esperienza interessante!!

Io personalmente ho smesso di farmi le barrette..
Nelle uscite in bici preferisco le barrette "classiche" e piuttosto preferisco preparami i "paninetti" al latte, scavandoli e inserendo prodotti a piacere. Alimento proteico + alimento dolce.. ad esempio: bresaola+miele - Quark (formaggio spalmabile 0% di grassi) + marmellata o simili..

Invece mi faccio dei biscotti (morbidi e formato grande tipo i Cookies americani per capirci) in versione light, sempre con fiocchi avena, burro arachidi, banana matura ecc.. li mangio tipo spuntino o se magari passa parecchio tempo tra un pasto e l'altro..
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Ricetta ed esperienza interessante!!

Io personalmente ho smesso di farmi le barrette..
Nelle uscite in bici preferisco le barrette "classiche" e piuttosto preferisco preparami i "paninetti" al latte, scavandoli e inserendo prodotti a piacere. Alimento proteico + alimento dolce.. ad esempio: bresaola+miele - Quark (formaggio spalmabile 0% di grassi) + marmellata o simili..

Invece mi faccio dei biscotti (morbidi e formato grande tipo i Cookies americani per capirci) in versione light, sempre con fiocchi avena, burro arachidi, banana matura ecc.. li mangio tipo spuntino o se magari passa parecchio tempo tra un pasto e l'altro..
Anche io uso a volte i paninetti a latte, di solito mandorle/marmellata o miele/mandorle, però mi piace cucinare e sperimentare e quindi ho voluto condividere la mia esperienza e ci vuole pochissimo a farle.

Devo dire che le sto ancora sperimentando per giri lunghi o particolarmente impegnativi, più chealtro dal punto di vista dello "stomaco" ma questo è un discorso abbastanza soggettivo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo