Ricetrasmittenti

discussione interessante. Io ne volevo prendere qualcuno più che per la mtb per le uscite scialpinistiche...sono profano in materia, ma i prodotti linkati da te e altri mi sembrano interessanti.
Non sapendo nulla a riguardo però, mi chiedevo se questi apparecchi non possano causare interferenza con gli artva che trasmettono a 457kHz.
i PMR trasmettono solo nel range 446.0 - 446.1 MHz se sei sotto la valanga non credo dovresti avere problemi perchè non riusciresti comunque a utilizzare la radio...
 
si ma se la radio è accesa non può disturbare i segnali degli artva? (mi tocco sgratt sgratt)
no no :smile::smile::smile:
i disturbi semmai li hai in trasmissione dove la radio sfrutta la max potenza...in ricezione non penso proprio!
dimenticavo i vhf sono utilizzati dal soccorso alpino...collegati tra loro da ponti radio x aumentare le distanze e coprire intere zone montuose quindi penso proprio che puoi stare tranquillo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
no no :smile::smile::smile:
i disturbi semmai li hai in trasmissione dove la radio sfrutta la max potenza...in ricezione non penso proprio!


ok grazie...!

e tra i modelli elencati sopra, ce n'è uno che per rapporto qualità prezzo avresti da consigliare, mettendoti nei miei panni che vorrei una cosa che prendo in mano, accendo, non mi devo sbattere a regolare ecc, pratica da usare con guanti pesanti e con batterie stilo che al freddo sempre sotto 0 magari si scaricano in fretta e devono essere facilmente sotituibili.

grazie!
 
ok grazie...!

e tra i modelli elencati sopra, ce n'è uno che per rapporto qualità prezzo avresti da consigliare, mettendoti nei miei panni che vorrei una cosa che prendo in mano, accendo, non mi devo sbattere a regolare ecc, pratica da usare con guanti pesanti e con batterie stilo che al freddo sempre sotto 0 magari si scaricano in fretta e devono essere facilmente sotituibili.

grazie!
intek 5050!!! è una BOMBA e costa 60 euro
ha 5 stilo ricaricabili comprese(puoi portarti altre 5 di scorta) ti consiglio di fare subito la modifica a 4w e sostituire antenna con questa è flessibile e può sporgere dallo zaino...in questo caso perdi l'omologazione e non sei in regola...ma se ti dovesse servire per chiedere aiuto...hai un apparato semi professionale non un giocattoletto da supermercato
http://cgi.ebay.it/Intek-MT-5050-PM...?pt=Walkie_Talkie_LPD_PMR&hash=item3f0d0235b4
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
no no :smile::smile::smile:
i disturbi semmai li hai in trasmissione dove la radio sfrutta la max potenza...in ricezione non penso proprio!
dimenticavo i vhf sono utilizzati dal soccorso alpino...collegati tra loro da ponti radio x aumentare le distanze e coprire intere zone montuose quindi penso proprio che puoi stare tranquillo!!!

intek 5050!!! è una BOMBA e costa 60 euro

grazie!
 
vorrei sottolineare che l'utilizzo di PMR modificati in Italia è illegale...mentre non è illegale l'acquisto infatti vengono venduti legalmente in ITALIA in versione EXPORT(come il mio) da venditori italiani già modificati, è un pò come acquistare una moto da pista non omologata per uso cittadino.
i PMR omologati escono a 0.5 W e hanno 8 canali e l'antenna NON deve essere sostituibile. La Midland(G8 G9 G11 ma anche la G7) e la Intek ad esempio vendono PMR versioni non export facilmente modificabili e in listino hanno kit antenna opzionale specificando che l'utilizzo in Italia è illegale ma la vendita di questi prodottii è comunque permessa.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
vorrei sottolineare che l'utilizzo di PMR modificati in Italia è illegale...mentre non è illegale l'acquisto infatti vengono venduti legalmente in ITALIA in versione EXPORT(come il mio) da venditori italiani già modificati, è un pò come acquistare una moto da pista non omologata per uso cittadino.
i PMR omologati escono a 0.5 W e hanno 8 canali e l'antenna NON deve essere sostituibile. La Midland(G8 G9 G11 ma anche la G7) e la Intek ad esempio vendono PMR versioni non export facilmente modificabili e in listino hanno kit antenna opzionale specificando che l'utilizzo in Italia è illegale ma la vendita di questi prodottii è comunque permessa.
E' come dire a un bimbo di non mangiare la buona marmellata e poi fargli vedere dove la si nasconde... Domanda: se si viene pescati con il materiale manomesso (sempre che si trovi chi ne capisce) cosa si rischia oltre al sequestro?
 
E' come dire a un bimbo di non mangiare la buona marmellata e poi fargli vedere dove la si nasconde... Domanda: se si viene pescati con il materiale manomesso (sempre che si trovi chi ne capisce) cosa si rischia oltre al sequestro?
credo che vai sul penale...:spetteguless:ma gli unici che posso verificare che il tuo materiale è illegale è l'escopost, che ha l'attrezatura adeguata per fare le verifiche del caso, se poi consideriamo che la utilizzi tra le montagne...diciamo che devi avere particolarmente sfiga, comunque se ne dovessi avere bisogno in caso di emergenza vale la pena di rischiare.
La porto anche quando faccio fuoripista o escursioni a piedi in montagna il cellulare qui nel monti Laziali abbruzzesi non prende quasi mai

ho trovato questo girovagando sul web comunque la legge a questo proposito non è molto chiara:
A livello sanzionatorio, a suo tempo mi ero informato per curiosità al Ministero, ed ho ricevuto risposte discordanti. Infatti ci sono due fattispecie diverse, una che riguarda la trasmissione "pirata", l'altra l'utilizzo di una potenza superiore a quella consentita. Occorre cioè stabilire la trasmissione oltre 0,5W, andando al di fuori della normativa sui PMR-446 che prevede potenza max 500 mW la fa rientrare nella prima ipotesi, oppure se se ricade nella seconda (meno grave).

Molti dicono che dovrebbe essere la prima, ossia la stessa fattispecie sanzionatoria dell'utilizzo abusivo di radio VHF/UHF, ecc. (4000 euro, arresto fino a 6 mesi, confisca dell'apparato), anche se altri mi dicevano che forse c'era invece solamente la confisca ed una sanzione di "soli" 500 euro per trasmissione a potenza superiore.
 
se volete risparmaire qualcosina ecco un altro prodottino valido naturalmente sempre non omologata...questa è dual band UHF(PMR) e VHF(esce a 2 watt)
[URL="http://cgi.ebay.it/UV-3R-18-BAOFENG-...item19c89aa13b"][url]http://cgi.ebay.it/UV-3R-18-BAOFENG-...item19c89aa13b[/URL][/URL]


interessante.
ma rispetto ai Brondi giocattolo che ho buttato nel cassetto cosa mi permetterebbe di fare quello sopra?
parlare a distanze mooolto superiori!!!:smile:con i brondi oltre i 2-3 km non fai...non arrivano neanche a mezzo watt con antenna ridicola...li ho aperti una molletta elicoidale lunga si e no 8 cm ma se vuoi il top in ambito consumer vai di 5050 e antenna KA505SR
[url]http://www.radios-uk.com/intek_mt5050accessories.htm[/URL]
esiste anche la KA505LN ma è 39 cm la boufeng la prenderei come seconda radio da prestare a qualche amico o in caso ci serve un apparato piccolino da portare in ogni occasione
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
@ X raiders..visto che mi sembri molto preparato, ti chiedo:
mi sono trovato fra le mani questa...

http://www.elettronicazetabi.it/shop/rtxalincodjs800.htm

la usavo per le battute al cinghiale, e se fosse valida come ricetrasmittente, la utilizzerei quando faccio uscite in solitaria (praticamente sempre)..
solo che l'altra sera l'ho accesa, e ho provato un po' a smanettarla, ma non riusciva a prendere nemmeno un canale..poi ho letto che tutti quelli che ce l'hanno, fanno delle modifiche per migliorare la ricezione..tu dici che così, ovvero senza modifica, è quasi inutilizzabile??'
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
parlare a distanze mooolto superiori!!!:smile:con i brondi oltre i 2-3 km non fai...non arrivano neanche a mezzo watt con antenna ridicola...li ho aperti una molletta elicoidale lunga si e no 8 cm ma se vuoi il top in ambito consumer vai di 5050 e antenna KA505SR
[URL="http://www.radios-uk.com/intek_mt5050accessories.htm"][URL]http://www.radios-uk.com/intek_mt5050accessories.htm[/URL][/URL]
esiste anche la KA505LN ma è 39 cm la boufeng la prenderei come seconda radio da prestare a qualche amico o in caso ci serve un apparato piccolino da portare in ogni occasione





Ciao, riporto piu' e meno quello gia' scritto sul forum qualche mese fa', quello che vedi scritto nelle varie riviste non e' pura verita', la cosa e' molto diversa.
Difficilmente avrai la copertura totale in luoghi non aperti.
C' è da considerare la propagazione, ostacoli come colline , monti, vegetazioni e altro di cui possono impedire la trasmissione, e ricezione delle VHF omologate .
Ti dico cosi' perche' sono radioamatore IZ5DKI questo è il mio nominativo rilasciato dalle Telecomunicazioni Italiane.
L 'unico consiglio che ti posso dare prendi vhf lpd pmr446 che sono omologati, una buona marca se non la migliore sono i MIDLAND buona strada
 
@ X raiders..visto che mi sembri molto preparato, ti chiedo:
mi sono trovato fra le mani questa...

[URL]http://www.elettronicazetabi.it/shop/rtxalincodjs800.htm[/URL]

la usavo per le battute al cinghiale, e se fosse valida come ricetrasmittente, la utilizzerei quando faccio uscite in solitaria (praticamente sempre)..
solo che l'altra sera l'ho accesa, e ho provato un po' a smanettarla, ma non riusciva a prendere nemmeno un canale..poi ho letto che tutti quelli che ce l'hanno, fanno delle modifiche per migliorare la ricezione..tu dici che così, ovvero senza modifica, è quasi inutilizzabile??'
questa radio è sempre UHF ma LPD Low Power Devices pochi ormai usano questo tipo di radio perche trasmette con soli 10 Mw ancora meno dei PMR (mezzo watt)
http://fucimin.altervista.org/alinco.html

con la modifica si arriva a 600mw accettabile + o - la potenza dei PMR omologati, le tue radio però sono compatibili solo con apparati LPD o doppia banda LPD/PMR ovvero intek 5050 Midland g7,g8,g9 ma non sono compatibili con apparati esclusivamente PMR(più utilizzati)
se ne hai 2 modificate non sono affatto male, ma in solitaria in caso di emergenza o uscite di gruppo meglio il PMR
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and cowboy76
Ciao, riporto piu' e meno quello gia' scritto sul forum qualche mese fa', quello che vedi scritto nelle varie riviste non e' pura verita', la cosa e' molto diversa.
Difficilmente avrai la copertura totale in luoghi non aperti.
C' è da considerare la propagazione, ostacoli come colline , monti, vegetazioni e altro di cui possono impedire la trasmissione, e ricezione delle VHF omologate .
Ti dico cosi' perche' sono radioamatore IZ5DKI questo è il mio nominativo rilasciato dalle Telecomunicazioni Italiane.
L 'unico consiglio che ti posso dare prendi vhf lpd pmr446 che sono omologati, una buona marca se non la migliore sono i MIDLAND buona strada
ti assicuro che PMR professionali o buoni e modificati tipo il 5050 danno soddisfazioni incredibili anche in montagna in quota ho fatto dei QSO a centinaia di km...:smile:
la propagazione è qualcosa di incredibile...e con questi super portatili puoi sperimentare alla grande!!!ci sono apparati come il Wouxun KG-UVD 1P che costa 80 euro spedito e funziona come un ICOM da 250 provato di persona con un amico radioamatore, per non parlare della Midland che spaccia una marea di prodotti cinesi clonati a prezzo esagerato!
guarda questo esempio:
http://www.midlandradio.eu/midland_g14/product_it_205063.aspx

https://www.argentdata.com/catalog/product_info.php?products_id=74
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
una curiosità ancora X Riders: ma per usare i 5050 o g7 o g9 ecc, ci va qualche licenza? pagare concessione? ecc. o sono di uso libero? cioè li compro e li uso?
 
quindi per il 5050 ad esempio? che mi pare per quello che mi servirebbe sia la scelta migliore?
12 euro l'anno e stop!! secondo me è il miglior prodotto qualità prezzo acquistabile in Italia! ci compri una Midland g7 a quel prezzo....che a differenza della Intek ha le ministilo al posto delle stilo(quindi minore potenza) modulazione peggiore, la modifica di antenna e potenza è + laboriosa
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo