Ricetrasmittenti

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao quello che vedi scritto nelle varie riviste non e' pura verita', la cosa e' molto diversa.
Difficilmente avrai 17 km di copertura in tratti di montagna, ed in luoghi non aperti.
C' è da considerare la propagazione, ostacoli come colline , monti, vegetazioni e altro di cui possono impedire la trasmissione, e ricezione delle VHF.
Ti dico cosi' perche' sono radioamatore IZ5DKI questo è il mio nominativo rilasciato dalle Telecomunicazioni Italiane.
L 'unico consiglio che ti posso dare prendi vhf lpd pmr446 che sono omologati, una buona marca se non la migliore sono i MIDLAND.
BUONA STRADA :il-saggi:
 

piersantelli

Biker velocissimus
A chi è capitato di fare una ricerca per verificare la miglior ricetrasmittente per quando si esce in gruppi numerosi?
Io ho visto delle Brondi con una portata da 17 Km che non sembrano male: non tanto per i 17 Km (che sono pure troppi) maper la potenza del segnale...

mi occupo amatorialmente di radio da piu di vent'anni e prodotti ne ho usati tanti, prima cb ora pmr, che uso per escursioni dove non c'e' copertura cellulare, per sci, mtb ecc.
lascerei stare oggettini economici tipo brondi, e punterei sulle ottime midalnd g7 (come ti hanno suggerito).
sono molto robuste, resistono ad umidita' e polvere, hanno un audio ottimo, usano pile ricaricabili o normali stilo.
per legge la potenza e' 500 mw ma -- mi dicono :-) -- se ne vendono gia' con la modifica da 3-5 w.
G7_big.jpg
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
le abbiamo usate al raduno del forum, no quel modello, ma un modello simile e abbiamo guidato un gruppo di + di 100 biker, di cui però circa 20 erano guide, però il percorso non era minimamente segnato ed era lungo 50 km....
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao quello che vedi scritto nelle varie riviste non e' pura verita', la cosa e' molto diversa.
Difficilmente avrai 17 km di copertura in tratti di montagna, ed in luoghi non aperti.
C' è da considerare la propagazione, ostacoli come colline , monti, vegetazioni e altro di cui possono impedire la trasmissione, e ricezione delle VHF.
Ti dico cosi' perche' sono radioamatore IZ5DKI questo è il mio nominativo rilasciato dalle Telecomunicazioni Italiane.
L 'unico consiglio che ti posso dare prendi vhf lpd pmr446 che sono omologati, una buona marca se non la migliore sono i MIDLAND.
BUONA STRADA :il-saggi:
Visto che sei radioamatore allora posso considerarti "affidabile": che portata hanno tra le montagne della lucchesia dato che (forse) le potremmo usare proprio per una 2 giorni in garfagnana?
 

michele lo polito

Biker novus
2/2/09
5
0
0
viterbo
Visita sito
Visto che sei radioamatore allora posso considerarti "affidabile": che portata hanno tra le montagne della lucchesia dato che (forse) le potremmo usare proprio per una 2 giorni in garfagnana?
Ciao,
datemi una mano a diffondere tra i bikers la cultura della ricetrasmittente.
A parte i 20 km che riescono a coprire ( provato testualmente), la mia idea e quella di creare un CANALE DEDICATO x singola zona per segnalare percorsi nuovi, bikers in solitaria in difficolta' etc. etc ...tipo radio libera alla quale fare riferimento.
Datemi una mano e considerate che la comunicazione e' a costo zero e bastano soli 12. euro all'anno per poterle utilizzare.
Grazie Michele
 
La cosa mi interessa!!!
Ho letto che potrebbe interessare anche bikers in solitaria in difficoltà, io spesso esco da solo e temo di trovarmi in situazioni di impossibilità a muovermi senza campo utile per i telefonini, quindi le mie domande sono:
  • anche se a portata ridotta causa montagne attorno, vegetazione ecc, queste ricetrasmittenti possono garantirmi un minimo di possibilità in più di un telefonino per lanciare un SOS?
  • I 12 euro all'anno a cosa servono???
Grazie mille
 

michele lo polito

Biker novus
2/2/09
5
0
0
viterbo
Visita sito
La cosa mi interessa!!!
Ho letto che potrebbe interessare anche bikers in solitaria in difficoltà, io spesso esco da solo e temo di trovarmi in situazioni di impossibilità a muovermi senza campo utile per i telefonini, quindi le mie domande sono:
  • anche se a portata ridotta causa montagne attorno, vegetazione ecc, queste ricetrasmittenti possono garantirmi un minimo di possibilità in più di un telefonino per lanciare un SOS?
  • I 12 euro all'anno a cosa servono???
Grazie mille
Carissimo Paolo,
il tuo quesito e sin troppo opportuno, nel senso e' per questo che sto pubblicizzando l'utilizzo delle ricetr. in mtb in solitaria o in gruppo. La mia idea e' proprio quello di istituire un canale unico che ovviamente si prendera x singola zona, tipo il canale di emergenza nautica. Servirebbe anche per restare sempre in contatto con il gruppo, confrontarsi sui percorsi, incontrare altri bikers. Insomma oltre a pompetta, schiuma e borraccia, aggiungere anche una PMR446. Per quanto riguarda i 12 euro/anno, servono praticamente per portarle in giro.....ma questo e' il meno. Dammi una mano a instutuire questo accessorio importantissimo !!!
 

michele lo polito

Biker novus
2/2/09
5
0
0
viterbo
Visita sito
mi occupo amatorialmente di radio da piu di vent'anni e prodotti ne ho usati tanti, prima cb ora pmr, che uso per escursioni dove non c'e' copertura cellulare, per sci, mtb ecc.
lascerei stare oggettini economici tipo brondi, e punterei sulle ottime midalnd g7 (come ti hanno suggerito).
sono molto robuste, resistono ad umidita' e polvere, hanno un audio ottimo, usano pile ricaricabili o normali stilo.
per legge la potenza e' 500 mw ma -- mi dicono :-) -- se ne vendono gia' con la modifica da 3-5 w.
G7_big.jpg
Grazie amico per le foto.....e sono proprio quelle che sto utilizzando io.
A vista sono riuscito anche a coprire 15/16 km. Ma in bike non si va' solo nel bosco, ma anche al mare, in pianura o comunque in zone libere da impedimenti per il segnale. Ma immagina se in una singola zona, 10 o 100 bikers avessero in dotazione una PMR446 e fossero sintonizzati tutti sullo stesso canale o quante volte ci capita di incrociare, avere dietro o avanti bikers sconosciuti....il principio e' questo. Una radio libera a ns.disposizione !!! Dammi una mano con tutti i bikers di tua conoscenza a far inserire nella dotazione MTB anche una PMR446. Grazie Michele
 

michele lo polito

Biker novus
2/2/09
5
0
0
viterbo
Visita sito
Visto che sei radioamatore allora posso considerarti "affidabile": che portata hanno tra le montagne della lucchesia dato che (forse) le potremmo usare proprio per una 2 giorni in garfagnana?
Ciao,
la tua precisazione da radioamatore e' piu' che valida, ma se sei un bikers sai benissimo che non si va solo per boschi !!!
Proprio ieri ho coperto una distanza in linea d'aria ( precedentemente verificata su Google ) di 14 km proprio con 2 Midland G7. Sai pure che a ns. insaputa capita spesso di pedalare su una superfice di poche centinaia di metri quadrati insienme ad altri bikers che magari incrociamo pure. Il mio principio e' proprio questo: Una ricetrasmittente, una auric./microf. compatibile e tutti sintonizzati su di un solo canale......la radio libera dei bikers !!!
 

michele lo polito

Biker novus
2/2/09
5
0
0
viterbo
Visita sito
le abbiamo usate al raduno del forum, no quel modello, ma un modello simile e abbiamo guidato un gruppo di + di 100 biker, di cui però circa 20 erano guide, però il percorso non era minimamente segnato ed era lungo 50 km....
E allora se credi che un bikers debba avere in dotazione una PMR446, dammi una mano a finalizzare questa idea di averla sempre con noi.
Grazie
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Scusate, in ufficio ho il classico alan68 per parlare con gli autisti e gli altri operatori con ruspe ecc., queste radio tipo il G7 vanno su quelle frequenze? Noi di solito usiamo il 5 che dovrebbe essere il canale degli autisti, si potrebbe stabilire un canale dedicato per la bici.
 

marcoz71

Biker serius
Scusate, in ufficio ho il classico alan68 per parlare con gli autisti e gli altri operatori con ruspe ecc., queste radio tipo il G7 vanno su quelle frequenze? Noi di solito usiamo il 5 che dovrebbe essere il canale degli autisti, si potrebbe stabilire un canale dedicato per la bici.

mi sembra di no, queste sono CB (citizen band) e vanno sui 27 mhz...
Dovresti avere qualcosa tipo 40 canali...
 
Carissimo Paolo,
il tuo quesito e sin troppo opportuno, nel senso e' per questo che sto pubblicizzando l'utilizzo delle ricetr. in mtb in solitaria o in gruppo. La mia idea e' proprio quello di istituire un canale unico che ovviamente si prendera x singola zona, tipo il canale di emergenza nautica. Servirebbe anche per restare sempre in contatto con il gruppo, confrontarsi sui percorsi, incontrare altri bikers. Insomma oltre a pompetta, schiuma e borraccia, aggiungere anche una PMR446. Per quanto riguarda i 12 euro/anno, servono praticamente per portarle in giro.....ma questo e' il meno. Dammi una mano a instutuire questo accessorio importantissimo !!!

Ciao Michele, ti dico la verità:

della ricetrasmitente ne farei un uso quasi a senso unico, ovvero in caso di emergenza, il contattare altri biker attorno a me sarebbe da una lato bello, dall'altro non ne vedo l'utilità pratica, ognuno sta facendo il proprio percorso e immagina se ogni tot di tempo hai qualche radio amatore biker che ti chiede qualcosa, ripeto, bello sì ma io personalmente ne vedo una utilità più che altro in ambito sicurezza/emergenza, o anche in caso di escursioni di gruppi numerosi, è un attimo infatti perdersi e non poter contattare nessuno per mancanza copertura di rete per cell.
 
il miglior prodotto PMR/LPD con migliore qualità prezzo è INTEK 5050 esce a 4 watt con semplicissima modifica senza aprire la radio, bisogna solo tagliare con delle tronchesine 3 ponticelli nel vano batterie e permette la sostituzione dell'antenna con accessorio originale (facilissima modifica ma la rende non omologata in ITALIA)incredibile con 2 radio ho coperto personalmente 19 km attraversando Roma da Sud a Nord con tutte le interferenze che ci sono(misurati su google earth) e utilizzata in montagna con grande soddisfazione!!!costo 60 euro.
Una radio dal prezzo economico con qualità professionali!!
http://www.intek-com.it/pdf/Pag_15.pdf

se volete risparmaire qualcosina ecco un altro prodottino valido naturalmente sempre non omologata...questa è dual band UHF(PMR) e VHF(esce a 2 watt)
[URL]http://cgi.ebay.it/UV-3R-18-BAOFENG-menu-new-ver-1-136-174-400-470Mhz-/110739759419?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c89aa13b[/URL]

un altro prodotto valido è la midland la G9
http://www.midlandradio.eu/midland_g9/product_it_187095.aspx

modificabile anche questa in potenza e antenna! tutte queste che vi segnalo sono oltre a PMR anche LPD ovvero altri 69 canali quasi mai utilizzati
x il soccorso vi segnalo un bellissimo progetto che utilizza il PMR:
[URL]http://www.radioinmontagna.altervista.org/index.php

lasciate perdere Brondi o altri giocattolini simili ne ho una decina a casa soldi buttati((-:[/URL]
 
Peccato, se era così per un emergenza si poteva passare sul 5° canale e li di sicuro qualcuno che ascoltava c'è sempre! :il-saggi:
in autostrada...I CB le usano solo i camionisti ormai...in montagna VHF e PMR perchè i portatili sono apparati molto performanti e comodi rispetto al CB

x i PMR il canale di emergenza o comunicazione con basi radio è
canale 8 / codice CTCSS 16
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il miglior prodotto PMR/LPD con migliore qualità prezzo è INTEK 5050 esce a 4 watt con semplicissima modifica senza aprire la radio, bisogna solo tagliare con delle tronchesine 3 ponticelli nel vano batterie e permette la sostituzione dell'antenna con accessorio originale (facilissima modifica ma la rende non omologata in ITALIA)incredibile con 2 radio ho coperto personalmente 19 km attraversando Roma da Sud a Nord con tutte le interferenze che ci sono(misurati su google earth) e utilizzata in montagna con grande soddisfazione!!!costo 60 euro.
Una radio dal prezzo economico con qualità professionali!!
http://www.intek-com.it/pdf/Pag_15.pdfhttp://www.intek-com.it/pdf/Pag_15.pdf

se volete risparmaire qualcosina ecco un altro prodottino valido naturalmente sempre non omologata...questa è dual band UHF(PMR) e VHF(esce a 2 watt)
http://cgi.ebay.it/UV-3R-18-BAOFENG...419?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c89aa13bhttp://cgi.ebay.it/UV-3R-18-BAOFENG...419?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c89aa13b

un altro prodotto valido è la midland la G9
http://www.midlandradio.eu/midland_g9/product_it_187095.aspxhttp://www.midlandradio.eu/midland_g9/product_it_187095.aspx

modificabile anche questa in potenza e antenna! tutte queste che vi segnalo sono oltre a PMR anche LPD ovvero altri 69 canali quasi mai utilizzati
x il soccorso vi segnalo un bellissimo progetto che utilizza il PMR:
http://www.radioinmontagna.altervista.org/index.phphttp://www.radioinmontagna.altervista.org/index.php

lasciate perdere Brondi o altri giocattolini simili ne ho una decina a casa soldi buttati((-:


discussione interessante. Io ne volevo prendere qualcuno più che per la mtb per le uscite scialpinistiche...sono profano in materia, ma i prodotti linkati da te e altri mi sembrano interessanti.
Non sapendo nulla a riguardo però, mi chiedevo se questi apparecchi non possano causare interferenza con gli artva che trasmettono a 457kHz.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo