ricerca sulla storia della mtb

franktn

Biker novus
27/6/12
20
0
0
trento
Visita sito
ciao a tutti!
sono uno studente di Scienze Motorie (VR) e sto facendo una ricerca sulla MTB e la sua evoluzione, dalle prime rigidone ai tempi odierni...:saccio: qualcuno saprebbe consigliarmi qualche libro/sito internet affidabile da consultare?
Sono interessato sia ai personaggi che hanno fatto la storia di questo sport che all evoluzione tecnica del mezzo....
un grazie in anticipo a chi risponderà o-o:-?
 

gambeinspalla

Biker novus
2/4/14
22
0
0
Visita sito
ciao a tutti!
sono uno studente di Scienze Motorie (VR) e sto facendo una ricerca sulla MTB e la sua evoluzione, dalle prime rigidone ai tempi odierni...:saccio: qualcuno saprebbe consigliarmi qualche libro/sito internet affidabile da consultare?
Sono interessato sia ai personaggi che hanno fatto la storia di questo sport che all evoluzione tecnica del mezzo....
un grazie in anticipo a chi risponderà o-o:-?

Spero proprio che qualcuno di esperto qui (purtroppo non io) possa dare attenzione a questo post e aiutarti. Anche io avrei chiesto qui.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ciao a tutti!
sono uno studente di Scienze Motorie (VR) e sto facendo una ricerca sulla MTB e la sua evoluzione, dalle prime rigidone ai tempi odierni...:saccio: qualcuno saprebbe consigliarmi qualche libro/sito internet affidabile da consultare?
Sono interessato sia ai personaggi che hanno fatto la storia di questo sport che all evoluzione tecnica del mezzo....
un grazie in anticipo a chi risponderà o-o:-?

cerca in internet,nella mtb hall of fame, c'è qualcosa anche qui sul forum, fatti un' idea di chi sono stati i pionieri e poi se vuoi materiale di prima mano scrivigli direttamente, sia ai progettisti/costruttori che agli atleti/e. la divina immensa ti sta anche vicino, va in pellegrinaggio da lei, magari ti da pure udienza. altri/e oltreoceano sono pure disponibili, io proverei con Cunningham e consorte Jacquie.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
prova a cercare klunkerz e l'omonimo film sulle origini della mountain bike
 

franktn

Biker novus
27/6/12
20
0
0
trento
Visita sito
cerca in internet,nella mtb hall of fame, c'è qualcosa anche qui sul forum, fatti un' idea di chi sono stati i pionieri e poi se vuoi materiale di prima mano scrivigli direttamente, sia ai progettisti/costruttori che agli atleti/e. la divina immensa ti sta anche vicino, va in pellegrinaggio da lei, magari ti da pure udienza. altri/e oltreoceano sono pure disponibili, io proverei con Cunningham e consorte Jacquie.

cusa l'ignoranza ma chi è la divina immensa?grazie comunque mi hai dato un paio di idee:up:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
paola pezzo.
( uuuuaaaaaaarrrrggggggggghhhhhhhhhhhhhhhhhh, aggiunto dopo, non ce la facevo più a tenermi dentro l' urlo )
...questa è storia moderna senza nulla togliere alla mitica...ma vai a vederti il dvd Klunkerz

riboligroup500.jpg


come a suggerito @tostarello...e li capirai come è nata la mtb...e perchè la mitica Repack

poster4_repack.jpg


si chiamava così...per via del grasso messo all'interno dei freni a tamburo che a metà della discesa era ormai tutto andato in fumo...e altro ancora

CB9U9637.jpg
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
so vecchio pure io, dalle mie parti una simil mtb si faceva negli anni 70 con le normalscassobike, d' inverno via camere e copertoni ed in cerca della neve.
l' urlo era solo perché, nonostante il tipo sia presumibilmente ancora quasi giovane, ora con i potenti mezzi di ricerca informatica si trova tutto, quindi è un' aggravante, solo per questo bisognerebbe cercare il pennone più alto intonando " quindici uomini sulla cassa del morto ".
una volta che non c'era 'na beata fava di niente invece di cercare trovavamo, infatti a furia di scassare i maroni dal vivo a chi di dovere, ti accontentavano pur di liberarsi.
i suggerimenti erano anche per avere notizie di prima dalle fonti originali ( magari con foto autentiche a corredo ), che spesso sono anche persone di livello a 360°, invece che andare in cerca di riassunti fatti da altri su libercoli e poter così dare un taglio personale alla tesi, focalizzandosi magari anche su aspetti collaterali non così ovvi o scontati, chiaramente a discrezione di chi la farà.
 

franktn

Biker novus
27/6/12
20
0
0
trento
Visita sito
so vecchio pure io, dalle mie parti una simil mtb si faceva negli anni 70 con le normalscassobike, d' inverno via camere e copertoni ed in cerca della neve.
l' urlo era solo perché, nonostante il tipo sia presumibilmente ancora quasi giovane, ora con i potenti mezzi di ricerca informatica si trova tutto, quindi è un' aggravante, solo per questo bisognerebbe cercare il pennone più alto intonando " quindici uomini sulla cassa del morto ".
una volta che non c'era 'na beata fava di niente invece di cercare trovavamo, infatti a furia di scassare i maroni dal vivo a chi di dovere, ti accontentavano pur di liberarsi.
i suggerimenti erano anche per avere notizie di prima dalle fonti originali ( magari con foto autentiche a corredo ), che spesso sono anche persone di livello a 360°, invece che andare in cerca di riassunti fatti da altri su libercoli e poter così dare un taglio personale alla tesi, focalizzandosi magari anche su aspetti collaterali non così ovvi o scontati, chiaramente a discrezione di chi la farà.

I pareri dei più anziani e saggi sono sempre ben accetti e ti ringrazio:il-saggi:...sono convinto che ai tuoi tempi invece che cercare trovavate e che avere notizie di prima da persone di livello a 360 gradi sarebbe ottimo per una tesi...il fatto è che io DEVO fare una ricerca bibliografica e quindi mi troverò per forza costretto a cercare su libercoli scritti da altri il materiale che mi serve per costruire la tesi:pirletto:...ho scritto qui sul Forum semplicemente pensando che tra le migliaia di iscritti qualcuno avrebbe saputo consigliarmi dei testi più specifici o particolari, che cercando su google non si trovano...tutto qui...
mi scuso ancora una volta con la divina:hail::hail:
 

franktn

Biker novus
27/6/12
20
0
0
trento
Visita sito
grazie [MENTION=18584]scratera[/MENTION] ho scaricato il dvd e ora me lo guardo...ho trovato anche un sito fatto da charlie kelly dove c'è un macello di materiale, dagli articoli giornalistici del tempo alla storia della norba fino a esempi di prototipi "weird" di mtb alternative vedi "the transbar power system" e "il formicone", bicicletta modulare stile ikea pubblicizzata al tempo da Francesco Moser...per chi fosse interessato http://sonic.net/~ckelly/Seekay/mtbwelcome.htm...proprio quello che cercavo!:prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie @scratera ho scaricato il dvd e ora me lo guardo...ho trovato anche un sito fatto da charlie kelly dove c'è un macello di materiale, dagli articoli giornalistici del tempo alla storia della norba fino a esempi di prototipi "weird" di mtb alternative vedi "the transbar power system" e "il formicone", bicicletta modulare stile ikea pubblicizzata al tempo da Francesco Moser...per chi fosse interessato http://sonic.net/~ckelly/Seekay/mtbwelcome.htm...propriohttp://sonic.net/~ckelly/Seekay/mtbwelcome.htm...proprio quello che cercavo!:prost:
...sarei curioso di vedere quello che ne ricavi alla fine...o-o..

Discovery1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
...sarei curioso di vedere quello che ne ricavi alla fine...o-o..

già, anche io. certo che se invece che ricerca gli fanno fare la storia della storiografia il percorso è obbligato.

...il fatto è che io DEVO fare una ricerca bibliografica e quindi mi troverò per forza costretto a cercare su libercoli scritti da altri il materiale che mi serve per costruire la tesi:pirletto:...ho scritto qui sul Forum semplicemente pensando che tra le migliaia di iscritti qualcuno avrebbe saputo consigliarmi dei testi più specifici o particolari, che cercando su google non si trovano...tutto qui...

Vabbuò, un' occhiata la puoi dare qui, c'è anche roba che non credo si trovi facilmente in giro, meglio andare per biblioteche ( dove con una ricerca intranet avresti comunque trovato tutto da te ).
Massimiliano angeli – mountain bike, de vecchi ed. 1992 / m. rey e g. schmitz – mountain bike, ciriè ( to ) 1989 / g. micheloni e f. soletti – guida alla mountain bike, bologna, 1988 / a. sassi – lo stambecco a due ruote, ermes ed. 1989 / p. dossena e p. orler , corso di mountain bike, milano, 1991 / f. ferrero e g. schmitz – mountain bike, mulatero ed. 1996 / s. diamantini - la mountain bike , elika ed 1997 / s. cascua e a. delouche - mountain bike, calzetti e mariucci ed. 2009
inoltre, sulle riviste del settore sono comparsi degli articoli interessanti, tipo qualcosa di f.r.mingani su “bici da montagna “ - mtb full e molte altre cose su telai front e full attive o non attive e tutti i tipi di schemi e schematismi, fulcro sopra o sotto la catena, monocross / monoshock, soft tail, urt, mc pherson, horst non horst, rising rate, tutta rigida, a balestre, a cavo, ammo davanti ( che forca ? unicrown, elastomeri, bagno d'olio, aria, misto mare dei precedenti, barre di torsione, lamellare, monostelo, parallelogramma....) ecc ecc ecc angoli e geometrie dei telai, telaio sloping e quanto sloping, non sloping, monotrave, bitubo, monoscocca, carro alto, carro corto, carro lungo, carro asimmetrico ecc ecc ecc e variazioni sui materiali e sull' evoluzione darwiniana del mezzo in relazione alla specialità praticata. buone ricerche.
 

franktn

Biker novus
27/6/12
20
0
0
trento
Visita sito
[MENTION=6457]giorgibe[/MENTION] grande molti dei libri che mi hai consigliato in effetti in biblio non si trovano...non qui a Tn almeno...un bel po di materiale comunque grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo