Ricerca messaggi ben reputati

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Spesso i messaggi interessanti si perdono nel fiume di commenti e altri messaggi irrilevanti e pochi hanno il privilegio di capitare sul topic al momento giusto per leggere i messaggi più interessanti.

Spesso si fanno anche disquisizioni in un certo topic che possono interessare molti altri ambiti e quindi coinvolgere anche persone che abitualmente non leggono questo o quel topic.

Sarebbe stimolante per chi scrive e utile per chi legge, avere la possibilità di cercare i messaggi reputati positivamente.
Insomma, nei criteri di ricerca che sia possibile scegliere semplicemente di leggere qualsiasi messaggio reputato interessante in "Tecnica di guida" ad esempio... così per cultura.
Oppure, sarebbe comodo che i classici risultati delle ricerche siano riordinabili in base alla reputazione ricevuta.

Questo darebbe finalmente un po' di rilievo ai messaggi meritevoli, finora trattati alla stessa stregua dei messaggi al limite dello spam.
Si era introdotta la reputazione per premiare gli interventi notevoli, ma alla fine una reputazione positiva non può essere altro che una soddisfazione personale, che solo l'autore sa di aver ricevuto. Questo finisce per essere solo una medaglia all'autore, che agli occhi degli altri lettori è completamente svincolata dal merito, dal motivo di tale riconoscimento.



Poter rintracciare i messaggi ben reputati darebbe finalmente un'importanza a questi interventi. :omero:



Il tasto Cerca dà frequentemente risultati ben lontani dall'autentico oggetto della ricerca. Questo produce una moltiplicazione dei cloni di topic.
Per migliorare il servizio, se posso permettermi un suggerimento, il motore di ricerca interno dovrebbe poter permettere dei parametri più di dettaglio:

  • parola chiave
  • autore
  • ricerca nella sezione (tendina)
  • date (due caselle-calendario per definire l'intervallo temporale in cui effettuare la ricerca)
  • ordina per (titolo, data, rep)
E nella sezione itinerari... poter fare una ricerca che riguardi sia i nuovi che i vecchi roadbooks...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
se posso permettermi un suggerimento, il motore di ricerca interno dovrebbe poter permettere dei parametri più di dettaglio:

  • parola chiave
  • autore
  • ricerca nella sezione (tendina)
  • date (due caselle-calendario per definire l'intervallo temporale in cui effettuare la ricerca)
  • ordina per (titolo, data, rep)
E nella sezione itinerari... poter fare una ricerca che riguardi sia i nuovi che i vecchi roadbooks...

Ma l'hai mai usata la "ricerca avanzata"?:arrabbiat:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sì, infatti per formulare la proposta avevo accanto la finestra con la ricerca avanzata aperta.

Il fatto che la maggior parte delle volte il messaggio o il topic cercato sia introvabile, non è una cosa che ho rilevato solo io, ma parlandone con vari forumendoli questo problema era risultato evidente.
Funziona meglio Google, che cerca meglio anche nel forum... il che mi pare quantomento strano... :nunsacci:

Con tutti i forumendoli con cui ho parlato del motore di ricerca interno al forum non ho potuto che concordare sulla sua inefficacia.
Per questo ho fatto questa proposta, così articolata.

Se si reputa una critica non costruttiva. La si ignora. o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
addirittura se si scrive in modo esplicito e senza errori il nome esatto del topic... si trova di tutto tranne quello desiderato.
Figuriamoci se bisogna cercare qualcosa di specifico all'interno di un topic con un nome differente...

Esempio:
Ho preso della reputazione per un intervento nel topic "opinioni sulle protezioni".
Se tu fai "Cerca"->"opinioni sulle protezioni" e "mostra i risultati in ordine di rilevanza in ordine decrescente" (cioé dalla più importante alla meno importante, teoricamente)... trovi:
1 "Approposito Di Protezioni"
2 "Protezioni speedstuff"
3 "cuffie per proteggere le forche"
ecc...
ma anche:
"Norco Savage"
"Faith3 che dite?"
"Ci mancavano i Quad"
e altre 378 topic di dubbia pertinenza.
Eppure... ho cercato il nome esatto (perfino maiuscole e minuscole identiche) del topic!

Ma poi... se guardi bene... il topic cercato è proprio l'ultimo! quello meno rilevante, secondo il motore di ricerca!
Allora mi dico "avrò sbagliato ad interpretare e mettere in ordine di rilevanza decrescente significa dal più inutile al meno inutile".
Rifaccio la ricerca "Cerca"->"opinioni sulle protezioni" e "mostra i risultati in ordine di rilevanza in ordine crescente"...
e i primi risultati cambia pochino...
1 "Protezioni speedstuff"
2 "Approposito Di Protezioni"
3 "cuffie per proteggere le forche"
E già vengono i primi dubbi... poi mi chiedo ma invertendo l'ordine, l'ultimo non sarebbe dovuto essere il primo?
Vado a controllare cos'è l'ultimo messaggio e trovo che l'ultimo in ordine decrescente coincide con l'ultimo dell'ordine crescente! ed è proprio il messaggio che cercavo! L'ULTIMO!

Prova con ricerca solo nei titoli (essendo un titolo esatto...)
Prova con mostra i risultati in ordine di titolo...
Oh, niente!

Ora dico... accusarmi di non aver mai usato la ricerca avanzata mi pare ridicolo.
sarò anche handicappato, ma se digiti una parola sul motore di ricerca interno, dovresti trovarlo istantaneamente!!!

Se su Google digiti: mtb-forum "opinioni sulle protezioni"
Esce un unico risultato, istantaneamente, senza difficoltà alcuna... a prova di handicappato.... un unico risultato: quello giusto!

Sarò scemo... ma non si può dire che non ho mai usato il "cerca"...
 
  • Mi piace
Reactions: big-andrea

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Posto che si migliori la ricerca standard... che già sarebbe un'ottima cosa, non si potrebbe dare valore finalmente ai messaggi reputati positivamente?

Ho fatto l'esempio del topic "opinioni sulle protezioni" e il post ben reputato è a pagina 1... ma cosa succede se il post che cerco è disperso in 200 pagine? le leggo tutte?
Posto che abbia tempo da perdere e pazienza infinita... quante scemate sono costretto a rileggermi prima di trovare ciò che veramente merita l'attenzione?

Se volessi trovare un'ottima spiegazione sulle tarature di una forcella, molto elogiata, di cui mi ricordo aver scorto per caso mesi prima... come faccio a ritrovarla?! è impossibile.
Non nascondiamoci dietro a un dito... la ricerca avanzata funziona davvero raramente. E' sempre 100 volte meglio google.

E la reputazione, così com'è non dà nessuna importanza ai post meritevoli. Sono solo medaglie agli autori.

Io adesso ad esempio mi vorrei leggere indistintamente tutti i post che hanno avuto almeno 5 voti positivi. Non so di che argomento trattino, ma è molto probabile che questi topic mi arricchirebbero da qualche punto di vista (meccanico, tecnico, emotivo, o anche di cultura generale).
sarà una scemata... ma è forse più edificante che leggersi tutti i primi 20 "nuovi messaggi"... che suona come un gossip degli accaniti frequentatori del forum, che esauriti gli argomenti sottoscritti (di cui si presume un autentico interesse), vanno a caccia del nuovo topic per continuare a stare a cazzeggiare sul forum.
Questa è la mia stupida opinione.

Vorrei solo ridare importanza ai messaggi meritevoli.

Non so se è possibile. Io chiedo. La risposta può essere sì o no. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo