ricambio pedivella + corone e carter

zio_mangrovia

Biker novus
8/8/20
22
0
0
51
PISA
Visita sito
Bike
K2 revolution
Salve,
ho constatato che la corona è dissaldata dalla pedivella per cui dovrei acquistarla nuova insieme alle altre due corone più piccole perchè nel tentare di rimuoverle, prima di comprare l'estrattore, mi sa che le ho piegate un poco.
Quali sono le caratteristiche per acquistare il kit di entrambe le pedivelle con corona saldata, carter e le 2 corone ? il numero dei denti? quali sono gli elementi salienti per trovare il pezzo di ricambio?
Grazie IMG_7087.JPG
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
tieni in considerazione i numeri dei denti delle 3 corone... il fatto che ha il perno quadro.... e la lunghezza della pedivella. e da lì trovi qualcosa idonea. probabilmente troverai qualcosa di molto economico fatto da la tripla di corone rivettate e quindi non sostituibili in futuro se non sostituendo nuovamente tutto, e altre dal prezzo un po' più alto ma che poi sostituirai solo le corone tenendo il resto.probabile CHE LA NUOVA guarnitura sarà a 4 fori x il fissaggio delle corone ma questo lo standard che aveva x le guarniture da mtb
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ma che bici è ??

che cosi è impossibile risponderti.
se è una pseudo mtb....puoi mettere su una classica tripla shimano ...altrimenti ci si deve ragionare su
 

zio_mangrovia

Biker novus
8/8/20
22
0
0
51
PISA
Visita sito
Bike
K2 revolution
Ho dato un'occhiata ai diversi prodotto offerti dal mercato ma non capisco come distinguere una guarnitura + pedivella dove utilizzare il dado per il fissaggio (caso mio) o da quella dove utilizzare la vite. Il mio dubbio è che il dado non entri nella sede della pedivella e guarnitura.
Poi non capisco quale differenza possa fare nell'acquistare una pedivella da 170 o 175 mm, sono pochi mm di differenza.
Mi chiedo anche se possa montare guarniture con un differente numero di denti dall'originale.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.391
1.832
0
Visita sito
Ho dato un'occhiata ai diversi prodotto offerti dal mercato ma non capisco come distinguere una guarnitura + pedivella dove utilizzare il dado per il fissaggio (caso mio) o da quella dove utilizzare la vite. Il mio dubbio è che il dado non entri nella sede della pedivella e guarnitura.

Devi prendere una guarnitura completa, i dadi sono inclusi.

Poi non capisco quale differenza possa fare nell'acquistare una pedivella da 170 o 175 mm, sono pochi mm di differenza.
La lunghezza delle pedivelle ha una rilevanza a livello di pedalata, fondamentalmente dipende:
1) Dalla tua altezza. O, meglio, dalla lunghezza del femore (ma si va su misure biomeccaniche complesse).
2) Dalla preferenza verso pedalare duri o agili

E' anche vero, però, che le cose si fanno tanto più rilevanti quanto più si fa un uso impegnativo (in termini di ritmo e durata).

Mi chiedo anche se possa montare guarniture con un differente numero di denti dall'originale.
Se ti trovi bene con i rapporti di ora, rimonta con gli stessi denti.
Cambiando misure può succedere che:
-Devi regolare l'altezza del cambio
-Non è detto che il cambio supporti quelle dentature (il cambio ha delle specifiche: a volte funziona anche al di fuori, ma non è detto)
-Devi cambiare la lunghezza della catena

Una cosa importante da capire è la linea di catena: cerca una guarnitura che ti dia la stessa linea di catena, in caso contrario puoi avere problemi di cambiata (non va sulla piccola, non va sulla grande, sfregamenti vari della catena contro la gabbia con alcune combinazioni).
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.391
1.832
0
Visita sito
come si capisce se la linea di catena è la stessa ?

La linea di catena indica quanto il gruppo delle corone è vicino al telaio.

Bisogna cercare nelle specifiche della vecchia e della nuova guarnitura: la linea di catena è data dall'accoppiamento tra un tipo di pedivella e una certa lunghezza del perno. Che so, una guarnitura dà 47,5 mm con il perno di 118.

Se non si trovano quelle della vecchia, bisogna montare la guarnitura e lavorare col metro e il calibro. Ma non è facile, bisogna misurare quanto c'è dalla corona centrale alla mezzeria del telaio. Misurare il perno invece è semplice.

Oppure puoi cercare nelle specifiche del deragliatore, tanto la guarnitura deve andare d'accordo con lui.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Alle fine ho comprato questa guarnitura https://www.amazon.it/gp/product/B00B7065HY/?tag=mmc08-21

All'interno della corona c'erano in foto della colorazione di giallo nella sede quadrata, ora che mi è arrivato il pezzo capisco è solo grasso... ma devo fare qualcosa ? C'e' una specifica a riguardo devo forse spingere il grasso nella sede quadra o va bene così ?
con il 48 occhio...alla prima accerata decolli.

completamente inutile su una mtb
 

zio_mangrovia

Biker novus
8/8/20
22
0
0
51
PISA
Visita sito
Bike
K2 revolution
La linea di catena indica quanto il gruppo delle corone è vicino al telaio.

Bisogna cercare nelle specifiche della vecchia e della nuova guarnitura: la linea di catena è data dall'accoppiamento tra un tipo di pedivella e una certa lunghezza del perno. Che so, una guarnitura dà 47,5 mm con il perno di 118.

Se non si trovano quelle della vecchia, bisogna montare la guarnitura e lavorare col metro e il calibro. Ma non è facile, bisogna misurare quanto c'è dalla corona centrale alla mezzeria del telaio. Misurare il perno invece è semplice.

Oppure puoi cercare nelle specifiche del deragliatore, tanto la guarnitura deve andare d'accordo con lui.

Mi sa che dovevo ascoltare il tuo consiglio.
Appena sostituita la nuova guarnitura mi sono accorto che il meccanismo che permette di cambiare la corona non ha un'escursione sufficiente per passare alla corona più intermedia e quella più grande. Rimane soltanto su quella piccola.
Dovrei sostituire quella sorta di meccanismo deviatore attaccato al telaio della MTB ?
Ho visto che ci sono delle viti di regolazioni ma non sono sufficienti a far spostare la catena sulle altre due corone.
Grazie


IMG_7152.JPG
 

Allegati

  • IMG_7152.JPG
    IMG_7152.JPG
    436,5 KB · Visite: 1

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.391
1.832
0
Visita sito
Se non va sulla corona intermedia la cosa è abbastanza grave. Il cavo ha abbastanza tensione? Hai regolato qualcosa sul deragliatore?

Guardando la foto, il deragliatore sembra un po' ruotato verso l'interno (la cosa non aiuta di certo).

Comunque, adesso o prendi un deragliatore con linea più esterna o prendi un movimento centrale col perno più corto.
Meglio la seconda, perché il pacco pignoni rimane sulla linea vecchia.
 

zio_mangrovia

Biker novus
8/8/20
22
0
0
51
PISA
Visita sito
Bike
K2 revolution
Se non va sulla corona intermedia la cosa è abbastanza grave. Il cavo ha abbastanza tensione? Hai regolato qualcosa sul deragliatore?
si ma senza successo.

Comunque, adesso o prendi un deragliatore con linea più esterna o prendi un movimento centrale col perno più corto.
Meglio la seconda, perché il pacco pignoni rimane sulla linea vecchia.
intendi che con la nuova guarnitura il pacco pignoni si troverebbe disallineato ?
Mi sa che ormai non posso prendere una nuova guarnitura... cosa significa deragliatole con le linea esterna ? Come faccio a non sbagliare l'acquisto ? quali caratteristiche devo prendere in esame ?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.391
1.832
0
Visita sito
si ma senza successo.

Prova a fare una cosa: svita al massimo la vite H, poi prova a spingere a mano il deragliatore verso le corone grandi: ci arriva?
Poi io lo ruoterei leggermente in senso antiorario rispetto al piantone, mi sembra leggermente fuori asse.

intendi che con la nuova guarnitura il pacco pignoni si troverebbe disallineato ?

Esatto. Metteresti d'accordo guarnitura e deragliatore, ma il davanti sarebbe sfasato rispetto al dietro. Questo potrebbe provocarti problemi su alcune combinazioni.
La miglior cosa è cambiare movimento centrale, prendendone uno che ti porti la guarnitura più all'interno (dove arriva il deragliatore).

Mi sa che ormai non posso prendere una nuova guarnitura... cosa significa deragliatole con le linea esterna ? Come faccio a non sbagliare l'acquisto ? quali caratteristiche devo prendere in esame ?
Un deragliatore che sta più fuori, più lontano dal telaio. Presente quello che ti succede, cioè che non arriva alle corone grandi? Se di suo è più esterno, ci arriva.
Ma è sbagliato, perché il davanti e il dietro non collimano più.

Forse la cosa migliore sarebbe metter su la vecchia guarnitura (stringendo bene) e prendere la linea di catena. Misurare dalla corona centrale al centro del telaio.
Oppure puoi cercare la linea di catena a partire dal modello del deragliatore e dalla lunghezza del perno.
Oppure ancora misurare la linea dietro, ma è più difficile (magari qualcuno ti riesce a dare un consiglio, io non ci ho mai provato).
 

Classifica mensile dislivello positivo