• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

RI RI RIdisegnata la grafica della dorado 2009..

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
io ho avuto due forcelle a steli rovesciati,una white broters da 180mm e una stratos S8..con la prima mi sono trovato bene nel funzionamento idraulico e nella scorrevolezza, leggerissima 3,2kg ma con il difetto di torchiare forse un po troppo, la seconda buona l'aidraulica ma non eccellente, ottima la rigidità sia di flessione che di torsione invece,peso negativo però..su 4,3 kg...
questa nuova dorado io credo sia il compromesso di queste due forcelle che ho avuto, una figata secondo me!!rigidità,scorrevolezza e leggerezza!!!
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...ho avuto la dorado MRD xworks (tf tuned ) l'idraulica/funzionamento mi piaceva parecchio,il peso era ok....ma di certo non era una forcella "piantata"!!!
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
dico la mia...

Di dorado era pieno.... pieno sul serio specie nel norba, si son cagati con l'spv
bos ha sempre fatto forcelle a steli rovesciati e ultimamente hanno detto che non hanno fatto una forcella a steli rovesciati per un discorso di costi e di compatibilità coi mozzi
kayaba e showa sono andati sugli steli rovesciati...

cmq al dilà di questi discorsi....
non ho mai sentito dire la boxxer flette eppure flette...
conosco piloti che in moto sono tornati indietro dai 50mm perche le forcelle troppo riggide rendevano la guida impegnativa...
per ultimo io vorrei capire chi di voi ha avuto problemi di precisione con una steli rovesciati... e a chi ne ha avuto di postare un video di come viaggia...
Se vi riferite allo stupidissimo test che consiste nel grabbare la ruota fra le gambe e girare il manubrio mi chiedo se avete mai riflettuto a quanto possa essere inutile quel test...basta pensare che:
1 la superficie di contatto della gomma non è sufficiente ad applicare quella forza
2 se lo fate tenendo non il cerchio ma solo la gomma vedrete che la gomma torce molto prima della forcella
3 notate quanta forza applicate sul manubrio per farla flettere e chiedetevi quando mai guidando applicate tutta quella forza sul manubrio per sterzare
4 la forcella in condizioni di utilizzo, rimane più bassa, ovvero parte degli steli sono infilati nei foderi, quindi la forcella in condizioni di utilizzo e più rigida che staticamente
5 la forcella rimane più rigida frontalmente, ovvero in frenata flette meno
6 si può avere una forcella più corta a parità di escursione che aiuta a mantenere un cockpick più basso evitandoci di usare un manubrio completamente piatto e abbassando anche se in modo molto marginale il baricentro della bici
7 se si fossero concentrati sulle steli rovesciati avrebbero da tempo ottenuto forcelle rigide quanto le standard..

Detto questo io non dico che sia meglio una cosa o l'altra, dico che ci sono forcelle e forcelle
dico che della White brothers 200 che sto provando ora a parte un problema di set-up (molla un pò troppo dura) non mi posso di certo lamentare...
e dico anche che parlicchiando con jason nixon lui mi ha parlato più che bene della nuova dorado definendola una delle migliori forcelle mai provate

non per fare il difensore delle upsidedown ma solo per combattere i pregiudizi
 
Reactions: ib.ma81

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4

quoto in pieno!sei un grande!sante parole!!ottima forka complimenti bellissima!!(piccolo consiglio estetico, cambia quell'imballatura per la botta forka/telaio in caso di caduta, è orrenda, fascietta un pezzo di una mezza manopola piuttosto o non so che.. )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo