RI RI RIdisegnata la grafica della dorado 2009..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
bel cadavere di forcella...
possono riririririririridisegnarla all'infinito... ma rimane sempre un rottame!:smile:

teo ma fa così ca...re, io mi è venuta la scimmia degli steli rovesciati, però cercavo una forka che che andasse bene anche per correre, e la dorado mi pareva la migliore, dato che comunque l'hanno usata tanti rider anchi in coppa del mondo....
c'è chi mi ha detto che addirittura è meglio la shiver per correre, ma a me non pare propio....
 
T

teoDH

Ospite
teo ma fa così ca...re, io mi è venuta la scimmia degli steli rovesciati, però cercavo una forka che che andasse bene anche per correre, e la dorado mi pareva la migliore, dato che comunque l'hanno usata tanti rider anchi in coppa del mondo....
c'è chi mi ha detto che addirittura è meglio la shiver per correre, ma a me non pare propio....

Io ho usato la dorado vecchia (su un'M1), la shiver (su un V10) e una DNM su una bici cancello...
La stessa M1 ho poi avuto modo di usarla con una 888... un altro pianeta!

Delle tre, la shiver mi è piaciuta di più, forse perchè simile, per come lavora, alle marzocchi vecchia scuola.
Delle tre, la peggiore è la DNM, ma anche la dorado...:zapalott:
considerato poi quello che costa!!! Con quei soldi mi ci compro una BOS!!!

Poi, lo stelo rovesciato...
nel 2003/2005 c'è stato il boom, ma poi, guardacaso, in coppa nessuno le ha mai più usate, in giro se ne vcedono poche... chissà come mai?
sembra di avere l'ammortizzatore di sterzo, solo che funziona al contrario!
C'era gente che le foderava con il carbonio per cercare di renderle meno ballerine!!!

Per me: steli classici, forka consistente, una BOXXER vale 10 forke a steli rovesciati, per non parlare di una BOS (o di una 888 2005/2006)

Sarà anche bella da vedere, su questo non discuto (anche se a me non piace nemmeno esteticamente) ma è una forka da poser, non da rider, almeno secondo me!
 
T

teoDH

Ospite
Boh, io sono passato dalla 888 RC2X '07 alla Shiver '04 e mi trovo decisamente meglio con la 2a :-)

Comunque andrebbe provata stà nuova Dorado.

Scusa ma non la senti sorda quando sterzi?
è poco reattiva, e sullo scassato perdi subito direzionalità.

Il 2007 è stato il primo anno nero delle 888... mi piacerebbe farti fare un giro sulla mia 2005 (la prima con le piastre piatte)... E' l'unica cosa per cui ancor oggi faccio invidia a Andrea...:rosik:
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
Scusa ma non la senti sorda quando sterzi?
è poco reattiva, e sullo scassato perdi subito direzionalità.

Il 2007 è stato il primo anno nero delle 888... mi piacerebbe farti fare un giro sulla mia 2005 (la prima con le piastre piatte)... E' l'unica cosa per cui ancor oggi faccio invidia a Andrea...:rosik:
io a parte il peso sopra la media non le ho trovato grandi difetti....anzi....l'ho preferita ad una 888 2006 di un mio amico a caldirola, sulla pista vecchia....nei pezzi spaccati è una bestia! non la sento, invece, molto sicura sui salti....è troppo lineare secondo me....ma forse è l'olio che va cambiato dopo 6 anni....:-)
 

Mitzkal

Biker augustus
Scusa ma non la senti sorda quando sterzi?
è poco reattiva, e sullo scassato perdi subito direzionalità.

Il 2007 è stato il primo anno nero delle 888... mi piacerebbe farti fare un giro sulla mia 2005 (la prima con le piastre piatte)... E' l'unica cosa per cui ancor oggi faccio invidia a Andrea...:rosik:

Boh, sento solo che è di un sensibile paura e quando esco dalle curve e spingo stà lì e non affonda decisamente come la 888.
L'unico difetto che le ho trovato è la troppa linearità, nel senso che va' a fondocorsa facilmente su salti neanche troppo grossi.
Si magna qualunque cosa comunque.
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
Boh, sento solo che è di un sensibile paura e quando esco dalle curve e spingo stà lì e non affonda decisamente come la 888.
L'unico difetto che le ho trovato è la troppa linearità, nel senso che va' a fondocorsa facilmente su salti neanche troppo grossi.
Si magna qualunque cosa comunque.
ebbravo mimmo...abbiamo postato quasi contemporaneamente....:prost:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
si ma le vecchie dorado avevano annate alternanti,quelle con idraulica spv so che dovrebbero far schifo,altre invece,se tarate bene,dovevano funzionare alla grande(credo che avessero già l'idraulica tpc)......e la nuova ha ereditato l'unica idraulica manipou che funzioni(per lo meno così ho sentito...soprattutto su forum stranieri...in italia,sono pochi quelli che hanno posseduto manitou....),la tpc+.......e tra l'altro,si legge nell'articolo che va alla stragrande.....
sicuramente è solo un assaggio(dicono di aspettare la review vera e propria),e non bisogna mai fidarsi totalmente di test di riviste....ma io,un pò di fudicia,gliela dò.....mi sembra eccessivo stroncare sta forca solo perchè in passato manipou ha fatto,per la maggior parte,cacate :-)
 
T

teoDH

Ospite
Comunuque il mio non è un odio solo verso la Dorado, ma un po verso tutte le forke a steli rovesciati in genere...

D'altronde, ad oggi chi usa forke rovesciate in coppa (magari tra i primi 20/30 di coppa e non quelli che manco si qualificano)
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
Comunuque il mio non è un odio solo verso la Dorado, ma un po verso tutte le forke a steli rovesciati in genere...

D'altronde, ad oggi chi usa forke rovesciate in coppa (magari tra i primi 20/30 di coppa e non quelli che manco si qualificano)
beh....kovarik e tutti quelli sponsorizzati manitou....:-)
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
..io volevo solo dire che la tanto bos citata ora, neglia anni di voullioz era a steli rovesciati ed era un sogno per tutti e sembrava fosse la miglior forcella al mondo, cosìgiravano le voci a quei tempi, cmq era avantissima!!,..ora sembra sia rimasta più o meno la stessa ma a foderi normali giusto,quindi penso che la manitou con gli steli da 36 come la nuova bos, vada decisamente bene sta volta, sia di rigidità che di idraulica..questo è solo un mio pensiero contorto!! :-)!!!!!!!ciao a tutti!!!
 

Mitzkal

Biker augustus
Alla presentazione della Idylle PRO sul sito della casa c'era scritto che l'idea iniziale era di farla a steli rovesciati, ma per raggiungere i livelli di rigidità torsionale dei concorrenti avrebbero dovuto usare un perno più grande del classico 20mm e quindi un mozzo ad hoc.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Alla presentazione della Idylle PRO sul sito della casa c'era scritto che l'idea iniziale era di farla a steli rovesciati, ma per raggiungere i livelli di rigidità torsionale dei concorrenti avrebbero dovuto usare un perno più grande del classico 20mm e quindi un mozzo ad hoc.

Il limite in mtb è quello imho.
Le upside down sono ben diffuse in ambito motoclistico...
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
Alla presentazione della Idylle PRO sul sito della casa c'era scritto che l'idea iniziale era di farla a steli rovesciati, ma per raggiungere i livelli di rigidità torsionale dei concorrenti avrebbero dovuto usare un perno più grande del classico 20mm e quindi un mozzo ad hoc.
cosa che già sta facendo FOES con discreti risultati mi pare.....o no?
 

Mitzkal

Biker augustus
Il limite in mtb è quello imho.
Le upside down sono ben diffuse in ambito motoclistico...

Oltepassato lo scoglio della rigidità torsionale, le upsidedown hanno solo vantaggi (masse non sospese, superiore rigidità "frontale").
Già solo la Shiver, che torce abbastanza flette praticamente nulla confronto ad una 888.
Secondo me l'ostacolo superiore si chiama marketing.

cosa che già sta facendo FOES con discreti risultati mi pare.....o no?

Non saprei proprio.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Oltepassato lo scoglio della rigidità torsionale, le upsidedown hanno solo vantaggi (masse non sospese, superiore rigidità "frontale").

Non so sulle masse non sospese, in teoria credo di si, ma dipende molto da come sono fatte in pratica.
Idem per la rigidità a flessione: solo a parità di diametri

Mitzkal ha scritto:
Secondo me l'ostacolo superiore si chiama marketing.

Boh, in questo caso magari è un problema di standard (perno mozzi). Le tradizionali in questo senso sono avantaggiate perchè non necessitano di perni più grandi.

Penserei al marketing se da domani diventassero "necessarie" le upsidedown con mozzo da 35mm...
 

Mitzkal

Biker augustus
Non so sulle masse non sospese, in teoria credo di si, ma dipende molto da come sono fatte in pratica.
Idem per la rigidità a flessione: solo a parità di diametri

Esatto.

Boh, in questo caso magari è un problema di standard (perno mozzi). Le tradizionali in questo senso sono avantaggiate perchè non necessitano di perni più grandi.

A parte il fatto che esistono mozzi specifici per la Lefty (imposizione sul mercato permessa dalle cifre di Cannondale) e mozzi da 25mm, la Dorado non dovrebbe risentirne molto, già la vecchia aveva quasi annullato le torsioni. I foderi in carbonio ed i piedini esagonali fanno il loro lavoro.
Vedremo la nuova :-)
Quello che mi preoccupa è l'idraulica, se no la comprerei ad occhi chiusi.

Penserei al marketing se da domani diventassero "necessarie" le upsidedown con mozzo da 35mm...

Io la vedo invece come scelta dettata da un mercato che si basa molto sul sentito dire... quindi: le upsidedown flettono quindi vanno male a priori.
Ho scritto flettono, perchè la maggior parte della gente è convinta che flettano e non che torcono (o torcano, come cavolo si dice?) :medita:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
la shiver l'avevo anche io....... grandissima forka...... forse la migliore fra quelle che ho provato (sono sempre stato in casa marza.... prima una drop off.... shiver, 888rc2x e 888rc3..... a settimane mi arriva la boxxer 2010... vedremo) la shiver grandissima forka, aveva un comportamento molto lineare, infatti nei salti anche piccoli tendeva ad andare a pacco, ma sullo scassato era una meraviglia!!!!!!! copiava tutto alla perfezione!!!!


ciauz
 

Mitzkal

Biker augustus
torchiono :il-saggi:

Che da quello che ho capito (mai provato una) dipendeva dal serraggio delle piastre ai foderi. Nel forum c'era chi si era fatto delle piastre oversize con più viti per la Shiver e non torchiava più.
E non era uno fermo...

Ghhh ci ho pensato pure io di farmi fare le piastre (chi è il forumendolo?).
Nelle moto si nota eccome che la piastra inferiore gioca un ruolo importante.
Prima però voglio provare la modifica ad aria, per avere anche la compressione :loll:
Credo che rimanga comunque molto sensibile dopo la trasformazione, se la famosa legge delle masse non sospese è vera.

Sa' qualcuno si compri stà Dorado e ci dica!

P.S.: davvero si dice torchiono?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo